Piazza ViKo! chiede aiuto.
Mi è capitata una consulenza in cui mi si chiedono le tariffe a forcella in vigore nell'anno 1998.
Sono tariffe applicate all'autotrasporto merci e qui nel profondo sud non le sto trovando da nessuna parte.
Solito rimpallo si competenze tra uffici.
C'è qualcuno che può aiutarmi in questa materia?
ViKo!
OT: le tariffe a forcella del 1998
-
Maurizio
Re: OT: le tariffe a forcella del 1998
Che io sappia le tariffe a forcella sono state abolite da tempo. A riguardo leggi questI articoli:
http://www.trasportoeuropa.it/modules.p ... le&sid=368
http://www.upa.padova.it/www/categorie/ ... rcella.pdf
http://www.trasportoeuropa.it/modules.p ... le&sid=368
http://www.upa.padova.it/www/categorie/ ... rcella.pdf
-
C/Katia
http://www.asaps.it/index.php?content=h ... 3Fid%3D964
ViKo!, prova a dare un'occhiata a questo link...spero ti sia d'aiuto!
Cate
ViKo!, prova a dare un'occhiata a questo link...spero ti sia d'aiuto!
Cate
-
simone68
Ciao Viko,
io non ho informazioni dirette da darti, nel senso che quello che posso dirti deriva da una mera ricerca su internet.
Comunque risulta che le tariffe in questione siano state istituite con la legge n°298 del 6 giugno 1974 e che i seguenti decreti ministeriali abbiano tracciato disposizioni per il calcolo delle suddette tariffe :
D.M. 18 novembre 1982 (decreto "Balzamo")
D.M. 22 febbraio 1985
D.M. 11 marzo 1986
D.M. 27 febbraio 1987
D.M. 23 aprile 1987
D.M. 30 dicembre 1987
D.M. 28 ottobre 1988
D.M. 28 giugno 1989
D.M. 9 marzo 1990
D.M. 27 novembre 1991
D.M. 27 luglio 1993
D.M. 24 marzo 1995
D.M. 26 giugno 1995
D.M. 18 settembre 1996
D.M. 20 giugno 2000
D.M. 27 marzo 2001
Probabilmente il D.M. del 18 settembre 1996 è quello che fa al caso tuo. Prova a fare una ricerca in internet, magari sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Di più non so.
Ciao
Simone
io non ho informazioni dirette da darti, nel senso che quello che posso dirti deriva da una mera ricerca su internet.
Comunque risulta che le tariffe in questione siano state istituite con la legge n°298 del 6 giugno 1974 e che i seguenti decreti ministeriali abbiano tracciato disposizioni per il calcolo delle suddette tariffe :
D.M. 18 novembre 1982 (decreto "Balzamo")
D.M. 22 febbraio 1985
D.M. 11 marzo 1986
D.M. 27 febbraio 1987
D.M. 23 aprile 1987
D.M. 30 dicembre 1987
D.M. 28 ottobre 1988
D.M. 28 giugno 1989
D.M. 9 marzo 1990
D.M. 27 novembre 1991
D.M. 27 luglio 1993
D.M. 24 marzo 1995
D.M. 26 giugno 1995
D.M. 18 settembre 1996
D.M. 20 giugno 2000
D.M. 27 marzo 2001
Probabilmente il D.M. del 18 settembre 1996 è quello che fa al caso tuo. Prova a fare una ricerca in internet, magari sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Di più non so.
Ciao
Simone
-
ViKo!
Grazie mille a tutti.
Molti dei riferimenti che mi avete postato li ho già trovati, sapete qual'è il bello? Queste tariffe pubblicate in un allegato nel 1974 sono state via via aumentate con i successivi decreti (di tre articoli in tutto) ma su internet non si trovano quelle "originarie", sul sito della CNA Trasporti la pagina delle tariffe è ancora in costruzione.
Ottima la cronologia normativa di simone68 che infatti individua l'ultimo aggiornamento operato nel 1996, il bello e che la tabella aggiornata non riesco a trovarla in rete e qui a Reggio Calabria la Motorizzazione che, avrebbe dovuto averla, visto che nel 1998 la competenza è passata alle province, ha deciso bellamente di disfarsi della documentazione (sono passati più di 10 anni) alla Provincia di Reggio Calabria la risposta è stata "a che le servono? Sono state abolite dal 2005", peccato che devo spiegarlo ad un giudice del lavoro....
La ricerca continua conto anche su di voi, grazie ancora a tutti.
ViKo!
Molti dei riferimenti che mi avete postato li ho già trovati, sapete qual'è il bello? Queste tariffe pubblicate in un allegato nel 1974 sono state via via aumentate con i successivi decreti (di tre articoli in tutto) ma su internet non si trovano quelle "originarie", sul sito della CNA Trasporti la pagina delle tariffe è ancora in costruzione.
Ottima la cronologia normativa di simone68 che infatti individua l'ultimo aggiornamento operato nel 1996, il bello e che la tabella aggiornata non riesco a trovarla in rete e qui a Reggio Calabria la Motorizzazione che, avrebbe dovuto averla, visto che nel 1998 la competenza è passata alle province, ha deciso bellamente di disfarsi della documentazione (sono passati più di 10 anni) alla Provincia di Reggio Calabria la risposta è stata "a che le servono? Sono state abolite dal 2005", peccato che devo spiegarlo ad un giudice del lavoro....
La ricerca continua conto anche su di voi, grazie ancora a tutti.
ViKo!
-
ViKo!
Grazie mille Simone, ci siamo quasi.
Il file pdf dell'Istat non lo avevo trovato ed è ottimo per la parte prettamente statistica, quello che è invece più vicino alla soluzione è il file pdf della rivista dell'autotrasporto, io ne avevo trovato solo una parte, infatti nella quinta pagina c'è uno stralcio delle tariffe del 1995 (come vedi sono caratterizzate da un valore minimo ed uno massimo) delle tratte chilometriche che mi servono, dovrò quindi aggiornarle utlilizzando le percentuali dei successivi Decreti Ministeriali, che ho trovato.
Grazie mille a tutti!!
ViKo!
Il file pdf dell'Istat non lo avevo trovato ed è ottimo per la parte prettamente statistica, quello che è invece più vicino alla soluzione è il file pdf della rivista dell'autotrasporto, io ne avevo trovato solo una parte, infatti nella quinta pagina c'è uno stralcio delle tariffe del 1995 (come vedi sono caratterizzate da un valore minimo ed uno massimo) delle tratte chilometriche che mi servono, dovrò quindi aggiornarle utlilizzando le percentuali dei successivi Decreti Ministeriali, che ho trovato.
Grazie mille a tutti!!
ViKo!