Delucidazioni burocratiche

clauser89

Delucidazioni burocratiche

Messaggio da leggere da clauser89 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum appunto perché sono vicino all'acquisto di una fulvia 1.3s del 73.
Il problema è questo...il possessore dell'auto in questione non è l'intestatario dell'auto in quanto dopo la visura risulta una società di torino.Il possessore dell'auto dice di averla comprata regolarmente e di non aver mai fatto il passaggio di proprietà.
Come posso muovermi?
Vi ringrazio anticipatamente
Clauser89
DeltaHPE

Re: Delucidazioni burocratiche

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D io non mi fiderei, cosi è poco chiaro, e non mi sembra nemmeno legale.
clauser89

Messaggio da leggere da clauser89 »

Grazie per la risposta, si come dici tu anche non legale, per questo ho provato a contattare il vecchio proprietario di Torino che ho scoperto deceduto da 7 anni e parlando.con un presunto nipote dice di non essere a conoscenza di niente...
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

se la ha "regolarmente comprata", la può regolarmente vendere.
il fatto che non sia intestatario, non preclude che sia il vero proprietario.
le automobili (beni mobili registrati) si vendono verbalmente. il resto è burocrazia.

se le condizioni della fulvia sono di tuo interesse, se la cifra richiesta è corretta, se il veicolo non risulta demolito/rubato/fermo amministrativo
magari esiste anche una scrittura privata che ne comprova l'acquisto o la testimonianza di qualche persona o una procura a vendere (costumava così tanti anni fa) o la prova del pagamento.
Michele

Messaggio da leggere da Michele »

Perdonami Gioele, un passaggio di proprietà non deve essere trascritto? Il nominativo non deve essere riportato sul foglio complementare?
Penso che la compravendita debba avvenire con la persona indicata sul certificato di proprietà (foglio complementare) che a tutti gli effetti è il proprietario.
Personalmente non acquisterei una vetttura da usare in strada da un privato che non sia l'effettivo titolare.
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Mi sembra proprio un caso in cui l'ACI, che dispone dell' ufficio legale anche nelle sedi piccole, possa esserti d'aiuto nel dipanare le vecchie leggi.
gioele

Messaggio da leggere da gioele »

Michele Scritto:
-------------------------------------------------------
> Perdonami Gioele, un passaggio di proprietà non
> deve essere trascritto? Il nominativo non deve
> essere riportato sul foglio complementare?

fa parte della burocrazia.

> Penso che la compravendita debba avvenire con la
> persona indicata sul certificato di proprietà
> (foglio complementare) che a tutti gli effetti è
> il proprietario.

no, la compravendita deve avvenire con il proprietario del veicolo, che non è detto sia la persona indicata sul certificato di proprietà, sul complementare, sul libretto.

> Personalmente non acquisterei una vetttura da
> usare in strada da un privato che non sia
> l'effettivo titolare.
> Michele

la documentazione che citi, non ti garantisce al 100% chi sia l'effettivo proprietario.
mentre le mancate verifiche della situazione dei documenti,etc etc li ritengo più probabili di sorprese.
poi che sia meglio avere l'intestatario, non ci piove. ma non è fondamentale ;)
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”