ALTERNATORE _ Phedra 2.2 anno 2003

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
ilcontemimimmo

ALTERNATORE _ Phedra 2.2 anno 2003

Messaggio da leggere da ilcontemimimmo »

Buon giorno a tutti
vorrei sapere se qualcuno del forum ha mai cambiato l'alternatore,
credo che il mio sia guasto ergo una tesione troppo bassa per tenere carica la batteria, infatti dopo essere stata in moto per un po il display segnala CARICA DELLA BATTERIA TROPPO BASSA e la spida della batteria rimane accesa fissa. Testando ho denotato che misurando la batteria con auto in moto il valore non è 13,8 o 14 V come dovrebbe essere ma sui 12,30 V in costante diminuzione, in più testando l'uscita dell'alternatore dalla massa (cavo grosso) e positivo (morsettino) il voltaggio non supera i 12.2V sempre con motore avviato dopo questi test sono arrivato alla conclusione che l'alternatore è difettoso la diagnosi credo sia corretta la batteria funziona correttamente ricaricara con carica batteria è in grado di ricevere la carica e di mantenerla anche facendo avviamento non da nessun segno di possibili interruzioni o altro. La domanda è che mi sono procurato un alternatore usato ora vorrei sapere se qualcuno ha già avuto questa esperienza e più darmi ulteriori ragguagli sulle operazioni da eseguire o qualche dritta in quanto gli step esecutivi li ho avendo il sofware della lancia offinica con tutte la varie operazioni, ma preferisco avere un consiglio da chi lo ha già fatto. Grazie
Pietroth

Re: ALTERNATORE _ Phedra 2.2 anno 2003

Messaggio da leggere da Pietroth »

Prima cosa, se non l'hai già fatto, controllare al banco da un elettrauto l'alternatore che ti accingi a montare, poi tutto il resto è "meccanica".
Naturalmente non la moglie del meccanico come qualcuno potrebbe pensare ;)
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Leo1270br

Messaggio da leggere da Leo1270br »

...io ho dovuto cambiare l'alternatore all'ulysse qualche giorno prima di ferragosto di 2 anni fa..., è stato messo uno "nuovo" di rotazione restituendo il mio... spesa totale lavoro di montaggio compreso 250 euro... il mio era visibilmente fuso la parte dove strisciano i carboncini...
ANTONIO1

Messaggio da leggere da ANTONIO1 »

io lo cambiato da solo due volte. Laprimavolta o sostuito le carboncine, e la seconda tuto alternatore.la procedura zmontare ruota ant eriore lato pasagero, toliere la cingare di servicio zmontare compresore di aria condicionata sensa zmontare tubi lasciandosi sospezo o poi metere cualce appoggio,doppo cuesto lvoro poi zmontare alernatoe ce e fissata con 4 buloni , dopo cundo devi montare ricordatti di stringera prima buloni da parte dela cingia e dopo li altri due.Uno di cuesti e piu dificile si per tirarla vi si per rimeterla ed e cuelo in alto adestra alternatore. mi sembra ce ci voliono chiavi di 16. Prima di tuto staca cavo - negatvo dela bat eria. scuza se non so scrivere bene perce sono straniero pero spero che capirai .
ilcontemimimmo

Messaggio da leggere da ilcontemimimmo »

grazie a tutti

la mia diagnosi si è rivelata corretta, ho reperti come detto un alternatore usato, ho dovuto rischiare montandolo senza testarlo, in quanto sono venuto a conoscenza del fatto che la tesione erogata dal'alternatore alla batteria viene regolata dalla centralina in modo elettronico, per testare quindi un alternatore della phedra ci vuole un elettrauto con un banco prova idoneo che abbia un sistema che simula la centralina, altrimenti con un banco prova tradizionale sembra che la cosa non sia possibile.
Risultato il meccanico con 65 euro di manodopera mi ha montato il tutto ed è funzionanto misurando ora la batteria con motore in moto rileva 14,2 V, nulla a che vedere con i 12,2V che indicava prima della ricaprazione. Grazie a tutti e saluti.
Chiedo un altra cosa qui nel forum c'è un mercatino dell'usato? cercavo dei sedili anteriori perchè come sanno tutti sono soggetti ad un degrado abnorme. grazie
cosimo giuseppe

Messaggio da leggere da cosimo giuseppe »

ciao a tutti e da molto che vi seguo essendo da 6 anni possessore di una lancia phedra e devo ringraziarvi tutti per le dritte che ci date ho risolto (da solo ) parecchi problemi dove tra meccanici e elettrauti si sono lavati le mani perche non sapevano da dove cominciare. comunque stamattina prendo l' autostrada da cicciano tornavamo da un matrimonio e dopo 20 km si accende la spia della batteria con la dicitura "carica batteria difettoso"ho rischiato e sono andato avanti fino a quando a POLIGNANO A MARE si spegne l'auto sulla statale cambiando la batteria da auto ad auto sono riuscito ad arrivare a casa ............

vi chiedo smontando l alternatore e portandolo da un elettrauto puo aprirlo e se sono le spazzole cambiarle o se è il ponte a diodi sostituirlo la mia phedra è un 2.2 16 valvole 94kw motore 4hw grazie a tutti
Leo1270br

Messaggio da leggere da Leo1270br »

...io alla mia nel 2013 ho speso 250 euro lavoro incluso per uno "nuovo" di rotazione completamente rigenerato... il mio non poteva essere riparato in quanto era fuso il "tamburo" di rame dove poggiano le spazzole. Penso che tra la versione fiat 2.0 jtd del 2002 e la tua forse l'alternatore sarà diverso... ma la prassi dovrebbe essere la stessa. Tu di dove sei... ho letto Polignano... quindi credo più giù...
ANTONIO1

Messaggio da leggere da ANTONIO1 »

lo stesa cosa mi e succesa a me- Sono le spazzole da cambiare.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Se vai su mister Auto lo trovi a prezzi interessantissimi, nuovo e con garanzia.
Non ti conviene riparare quello che hai.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”