H.E.L.P. bRONZINE DI BIELLA

Mercatino
Gallery
Denis
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ago 2010, 12:59

H.E.L.P. bRONZINE DI BIELLA

Messaggio da leggere da Denis »

Salve a tutti, io possiedo una kappa 2.0 del 96 5 cilindri a benzina. Son qui a chiedere un paio di dettagli visto che pare sia saltata una bronzina di biella da sotto la coppa dell'olio e dato che non ho nessuna intenzione di sistemarla a modo da presunti meccanici che chiedono follie, e visto che ho appena speso per fare cambio e frizione nuova, vorrei provare a sistemarla io da solo. A dire di amici meccanici basta smontare da sotto, la coppa dell'olio smontando collettore marmitta, ma ho visto che è Fissata anche da una vite che arriva dalla scatola cambio e un altro bullone attaccato ad una staffa che pare sorregge qualcosa. La mia domanda è: posso tranquillamente svitare tutte le viti e bulloni che trovo attaccati alla coppa senza che mi cada addosso qualcosa?? Visto il costo delle bronzine non elevato ma è solo tutta manodopera, OVVIAMENTE SENZA FARE RETTIFICARE L'ALBERO, MA QUESTO VEDRò UNA VOLTA SMONTATO. E poi facendo girare l'albero a camme una volta segnato tutte le fasce ecc ... basta solo rimontare il tutto al punto che ho smontato o bisogna poi mettere in fare o altre cose a me ignare?? ... Premetto che appena sentito il rumoraccio tipo. TA TA TA TA che sembra sbattere in testa, l'ho fermata subito. Ringrazio in anticipo chi volesse darmi due dritte
Giuseppe
Messaggi: 2212
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:45

Re: H.E.L.P. bRONZINE DI BIELLA

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Cerca meglio online, comunque già qui trovi qualche info in più anche se non è specifico per la Kappa, puoi partire dal post 5 ma se parti dal primo è meglio.

Cambiare bronzine di banco e di biella
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Denis
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ago 2010, 12:59

Re: H.E.L.P. bRONZINE DI BIELLA

Messaggio da leggere da Denis »

Grazie Giuseppe, ho cercato un po in giro, ho trovato sempre in questo forum link con tutte le spiegazioni anche se in inglese di ogni particolare. ancora devo guardarci bene a dire il vero, ma basta solo smontare la coppa olio vero? non altre cose giusto?! ... scusate ma non mi ci sono mai messo dietro ad aprire coppa dell'olio, anche se ho cercato parecchio nel web. grazie cmq ancora.
StefanoK
Messaggi: 214
Iscritto il: 18 ago 2012, 16:20

Re: H.E.L.P. bRONZINE DI BIELLA

Messaggio da leggere da StefanoK »

Ciao Dennis, ti consiglio vivamente di prendere un buon motore in demolizione visto che se ne trovano tanti buoni. Solo i meccanici "scarponi" e maneggioni possono consigliare di fare un lavoro del genere: mi spiego meglio, se rifai un motore a metà devi considerare che aumenta la compressione e ne vanno a soffrire gli organi non toccati; nel tuo caso se rifai a nuovo le bronzine, avrai le valvole vecchie che avranno una certa suscettibilità a cedere.

Saluti
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Denis
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 ago 2010, 12:59

Re: H.E.L.P. bRONZINE DI BIELLA

Messaggio da leggere da Denis »

Si lo so ... purtroppo ho bisogno che mi cammina ancora un po visto che non riesco a cambiarla subito. A malincuore ma fosse messa bene di carrozzeria.... e pensare che ho fatto cambio e frizione a luglio, dopo un mese sta pippa. ero orientato sulla Thesis. ho visto che con poco si compra. Ma non so... ero orientato su un 2.4 diesel... visto la gran kappa immagino la thesis sia molto meglio. Che ne pensate?
Stefano
Messaggi: 1748
Iscritto il: 21 dic 2008, 18:42

Re: H.E.L.P. bRONZINE DI BIELLA

Messaggio da leggere da Stefano »

ma guarda che tutti i bulloni hanno delle chiusure a coppia, devi poi misurare le tolleranze da sostituire, non è un smonta e rimonta.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
Rispondi

Torna a “K”