Re: avaria comfortronic EPB
-
ciao ..ragazzi.. sono nuovo del forum..mi sono iscritto appunto per sapere se c'e qualcuno che puo' aiutarmi a capire la spia che mi esce dal quadro della macchina lancia thesis...praticamente mi si e versato un mezzo bicchiere d'acqua propio nel cambio automatico e dal quel momento non mi funziona piu manualmente....le spie che si accendono sono confort tronic EPB in piu il freno a mano quando mi avvio devo schiacciarlo manualmente...grazie se qualquno di voi potra' essermi di aiuto...saluti Antonio
Ciao Antonio, benvenuto.
Visto che ti sei iscritto al forum solo per avere una risposta al tuo problema ti rispondo subito:
L'acqua entrata dalla consolle della leva cambio ha mandato in tilt la centralina leva selettrice posta all'interno del tunnel centrale. Poiché la stessa è collegata sulla linea Can in serie anche con la centralina cambio automatico e del freno elettrico ( EPB ) ti vengono restituite le rispettive avarie.
Soluzione: O aspetti che l'acqua si asciughi da sola e che tutto ritorni a funzionare normalmente, oppure smonti tutto, asciughi e rimonti sperando che non si sia bruciata la centralina leva selettrice o se sei fortunato solo qualche fusibile.
In ogni caso, come ho già scritto molte volte, prima di far domande e bene presentarsi agli altri utenti.
Ciao.
Visto che ti sei iscritto al forum solo per avere una risposta al tuo problema ti rispondo subito:
L'acqua entrata dalla consolle della leva cambio ha mandato in tilt la centralina leva selettrice posta all'interno del tunnel centrale. Poiché la stessa è collegata sulla linea Can in serie anche con la centralina cambio automatico e del freno elettrico ( EPB ) ti vengono restituite le rispettive avarie.
Soluzione: O aspetti che l'acqua si asciughi da sola e che tutto ritorni a funzionare normalmente, oppure smonti tutto, asciughi e rimonti sperando che non si sia bruciata la centralina leva selettrice o se sei fortunato solo qualche fusibile.
In ogni caso, come ho già scritto molte volte, prima di far domande e bene presentarsi agli altri utenti.
Ciao.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
-
scusate amici non volevo aprire unaltra discussione
mi sapete dire se la scatola elettrovalvole e piena dellolio del cambio?
per cui se devo cambiarla devo scaricare lolio?
Grazie
mi sapete dire se la scatola elettrovalvole e piena dellolio del cambio?
per cui se devo cambiarla devo scaricare lolio?
Grazie
@lancistanato
Affermativo, nel gruppo elettrovalvole del cambio automatico circola lo stesso olio in pressione presente nel cambio stesso.
Nel sostituire il gruppo si perdono (scolano) circa 2-3 litri di ATF. Puoi recuperarlo e reinserirlo se in buone condizioni.
Fortemente consigliabile la sostituzione di tutto l'ATF in occasione di un intervento diretto sul cambio, anche solo la sostituzione del gruppo.
Ciao
Affermativo, nel gruppo elettrovalvole del cambio automatico circola lo stesso olio in pressione presente nel cambio stesso.
Nel sostituire il gruppo si perdono (scolano) circa 2-3 litri di ATF. Puoi recuperarlo e reinserirlo se in buone condizioni.
Fortemente consigliabile la sostituzione di tutto l'ATF in occasione di un intervento diretto sul cambio, anche solo la sostituzione del gruppo.
Ciao
Pietro (Pietroth)
-
Allora tu dici che togliendo il coperchio gruppo o la valvola stessa mi fuoriesce dellolio
Io vrrei cambiare solo la valvola di Lock up perche la diagnosi
Me la dava in avaria, o il prpblema che dopo un po di marcia do gas ma non va avanti e come se scappasse la marcia e va in folle
La spengo la riaccendo e tutto normale fino alla prossima sfollata
Comunque ti ringrazio tanto Pietroth come sempre un orecchio aperto
Per i tuoi sudditi
Ciao Gianni
Io vrrei cambiare solo la valvola di Lock up perche la diagnosi
Me la dava in avaria, o il prpblema che dopo un po di marcia do gas ma non va avanti e come se scappasse la marcia e va in folle
La spengo la riaccendo e tutto normale fino alla prossima sfollata
Comunque ti ringrazio tanto Pietroth come sempre un orecchio aperto
Per i tuoi sudditi
Ciao Gianni
Se sostituisci solo il solenoide Lock up senza smontare il gruppo ettrovalvole non avrai quasi alcuna perdita di olio. Ciao
Pietro (Pietroth)
-
Grazie Pietroth
-
Grazie della dritta Pietrpth vi faro sapere se risolvo