tergicristallo

Mercatino
Gallery
nick2

tergicristallo

Messaggio da leggere da nick2 »

salve a tutti, da un pò di giorni ho il tergicristalla lato guidatore che mi saltella sul vetro e oltre a far rumore non mi pulisce bene il vetro.
il tergi è un bosh e non ha nemmeno un anno.
suggerimenti?
grazie
Morrissey

Re: tergicristallo

Messaggio da leggere da Morrissey »

Pulisci le spazzole fin quando tutto o quasi lo sporco (nero) non va via ...
attrezzati di semplice pezza imbevuta di alcol.
Io non ho mai cambiato una spazzola in questo modo perchè ritornano come nuove ..
tranne ovviamente se le hai lacerate.
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

E' anche probabile che la spazzola di detergenza abbia un angolo troppo acuto nei confronti del vetro. Prova anche a smontare la spazzola, prendere una pinza poligrip, o una pinza a chiusura a scatto, magari interponendo uno straccetto, stringi il braccio del tergi lato spazzola e lo "svergoli" leggermente verso il parabrezza (rotazione destrorsa guardando dall'aggancio spazzola); vai per tentativi, rimontando la spazzola e farla lavorare su vetro bagnato, ciao A--
Paolo

Messaggio da leggere da Paolo »

Ciao,
Concordo con Amos54, il saltellamento è dovuto al fatto che la spazzola deve cambiare il suo orientamento ogni volta che il tergi cambia il senso di marcia sul vetro.
Per fare questo, nell'istante del cambio di direzione, il gommino si impunta per attrito sul vetro, e il gruppo del braccetto con il telaietto della spazzola gli passa sopra scavalcandolo.
Dopo questo istante il gommino viene trascinato per il resto della corsa.
In parole povere la spazzola deve "trascinare" e non "spingere" il gommino sul vetro.
E' normale che il braccetto ed il telaietto della spazzola, complice il giuntino di plastica ed il caldo estivo, assumano una posizione leggermente "deviata". In questo caso il gommino si impunta al cambio di direzione, ma il gruppo braccetto-telaietto non riesce a scavalcarlo. In una frazione di secondo, pochi decimi, il braccetto tenda di scavalcare la spazzola, ma questa perde la tenuta per attrito sul vetro e si sposta in avanti, facendo un "saltello". Quindi si impunta nuovamente e la cosa si ripete per tutta la corsa del tergicristallo. Noterai che i saltallamenti avvengono sempre in una direzione sola. Guarda la spazzola e ti accorgerai che non cambia posizione. Nel tratto in cui saltella si trova con il raschiante del gommino "davanti" al braccetto, e non "dietro".
Per ovviare all'inconveniente bisogna torcere il braccetto per fargli recuperare quella condizione di equilibrio che consenta lo scavalcamento al cambio di direzione, facendo attenzione a non rompere il giuntino di plastica che collega il telaietto della spazzola al braccetto.
E' un'operazione semplicissima, è più difficile spiegarla che farla...

Ciao
Paolo
Rispondi

Torna a “Lybra”