dubbi dubbi
-
Giampy
dubbi dubbi
Ciao a tutti sono possessore di una lybra 20 confortronic
con 35000 km all'attivo ma la veneranda età di 7 anni (è del 2000)
veniamo al sodo
ho comprato l'auto nel mese di maggio a in provincia di brindisi
mi è stata data con il tagliando ma non con la cinghia di distribuzione cambiata,"tanto ha solo pochi km"
poi sono rimasto d'accordo che a 50000 km mettendo io i pezzi mi sarebbe stata cambiata.
Dopo un pò di giorni ho telefonato e fatto presente che la cinghia aveva pochi Km però aveva 7 anni
al che mi diede ragione e mi disse di portarla dopo l'estate.
Ora andando al meccanico per un problema di lampade mi ha controllato la cinghia e mi ha detto che è screpolata ed è necessario farla subito
ho telefonato al venditore che mi ha dato appuntamento per Giovedì prossimo
adesso ho il terrore di camminare e anche fare i 100 km che mi separano mi pesa
io sono della provincia di Lecce
cosa devo fare eppure lancia non parla di età ma solo di Km "120000"
il meccanico dice che il problema non è l'usura ma il fatto che l'auto è rimasta molto tempo ferma
non so cosa pensare "Acqua al suo mulino?"
con 35000 km all'attivo ma la veneranda età di 7 anni (è del 2000)
veniamo al sodo
ho comprato l'auto nel mese di maggio a in provincia di brindisi
mi è stata data con il tagliando ma non con la cinghia di distribuzione cambiata,"tanto ha solo pochi km"
poi sono rimasto d'accordo che a 50000 km mettendo io i pezzi mi sarebbe stata cambiata.
Dopo un pò di giorni ho telefonato e fatto presente che la cinghia aveva pochi Km però aveva 7 anni
al che mi diede ragione e mi disse di portarla dopo l'estate.
Ora andando al meccanico per un problema di lampade mi ha controllato la cinghia e mi ha detto che è screpolata ed è necessario farla subito
ho telefonato al venditore che mi ha dato appuntamento per Giovedì prossimo
adesso ho il terrore di camminare e anche fare i 100 km che mi separano mi pesa
io sono della provincia di Lecce
cosa devo fare eppure lancia non parla di età ma solo di Km "120000"
il meccanico dice che il problema non è l'usura ma il fatto che l'auto è rimasta molto tempo ferma
non so cosa pensare "Acqua al suo mulino?"
-
Corrado
Re: dubbi dubbi
Con la distribuzione secondo me non si scherza.
I danni che puoi fare sono enormi.
Io ho anticipato prima dei 100 mila perché comunque la macchina aveva 4 anni.
Il tempo usura, il mio consiglio è di fare il lavoro presto...
Comunque hai avuto un bel colpo di fortuna a trovare una confortronic con così pochi km, anche io l'avrei presa al volo..
Ciao
Corrado
I danni che puoi fare sono enormi.
Io ho anticipato prima dei 100 mila perché comunque la macchina aveva 4 anni.
Il tempo usura, il mio consiglio è di fare il lavoro presto...
Comunque hai avuto un bel colpo di fortuna a trovare una confortronic con così pochi km, anche io l'avrei presa al volo..
Ciao
Corrado
-
Filofilato
ciao
io ho preso questa estate una 19jtd a km 0 del dic 2003...............
i km sono ora 7000 quindi pochi ma gli anni sono ormai 4.
come devo comportarmi secondo voi per la cinghia?
a quanti anni?
a quanti km?
grazie a tutti
filo
io ho preso questa estate una 19jtd a km 0 del dic 2003...............
i km sono ora 7000 quindi pochi ma gli anni sono ormai 4.
come devo comportarmi secondo voi per la cinghia?
a quanti anni?
a quanti km?
grazie a tutti
filo
-
Allegro1100
Concordo con il meccanico; in questo caso, visto il basso chilometraggio, si potrebbe risparmiare un pochino cambiando solo le cinghie e non i tenditori e la pompa dell'acqua, ma non so quanto ne valga la pena, e' da valutare sul momento. Io l'ho cambiata dopo 7 anni e 85mila km, e se la cinghia di distribuzione poteva ancora andare, quella dei contralberi era decisamente da sostituire. Una scadenza prudenziale potrebbe essere 6 anni o 80mila km, quale si raggiunga per primo.
A.''°°
A.''°°
-
simone68
Io ho acquistato da poco più di 2 mesi una Lybra SW 1,8 prodotta nell'ottobre 1999 e immatricolata nel 2000, con 48000 km (adesso ne ha già 55000).
Quindi, nonostante i pochi km , la macchina ha 7 anni. Una valutazione generale fatta fare in officina Lancia e da un meccanico di fiducia mi ha confermato che la cinghia era da cambiare; così ho fatto.
Il libretto d'uso e manutenzione dice che la cinghia va cambiata a 120.000 km (che prudenzialmente qualcuno anticipa agli 80.000-100.000), o ogni 5 anni indipendentemente dalla percorrenza (nel senso che se dopo 5 anni non si sono ancora raggiunti i 100.000-120.000 km, è bene comunque cambiarla).
Il libretto precisa anche che andrebbe rifatta dopo 3 anni (indipendentemente dalla percorrenza) se l'auto viene utilizzata :
A) in condizioni climatiche fredde
B) per tragitti prevalentemente cittadini che costringono il motore a lavorare frequentemente al minimo,
C) su tragitti polverosi.
Ciao
Simone
Quindi, nonostante i pochi km , la macchina ha 7 anni. Una valutazione generale fatta fare in officina Lancia e da un meccanico di fiducia mi ha confermato che la cinghia era da cambiare; così ho fatto.
Il libretto d'uso e manutenzione dice che la cinghia va cambiata a 120.000 km (che prudenzialmente qualcuno anticipa agli 80.000-100.000), o ogni 5 anni indipendentemente dalla percorrenza (nel senso che se dopo 5 anni non si sono ancora raggiunti i 100.000-120.000 km, è bene comunque cambiarla).
Il libretto precisa anche che andrebbe rifatta dopo 3 anni (indipendentemente dalla percorrenza) se l'auto viene utilizzata :
A) in condizioni climatiche fredde
B) per tragitti prevalentemente cittadini che costringono il motore a lavorare frequentemente al minimo,
C) su tragitti polverosi.
Ciao
Simone
-
stefano ly
io preferisco prevenire che curare!!!!lI soldi spesi in manutenzione sono sempre un investimento per il futuro dell'auto!!!! Ciao a presto
-
KLA->
Sulla Y l'abbiam fatta cambiare dopo 7 anni, benchè l'auto avesse 40mila km...
Giampy, ti chiedo una cortesia, dopo che fai l'intervento, posti la spesa di manodopera avrai pagato?
Te lo chiedo perchè la Lybra del papi ha già quasi 90mila km e vorremmo rifare la cinghia, ma ci spaventa che molti dicono che per rifarla sulla 2.0 bisogna scendere il motore (sulle altre Lybra non c'è bisogno)... volevo capire se era vero...
Grazie in anticipo...
Giampy, ti chiedo una cortesia, dopo che fai l'intervento, posti la spesa di manodopera avrai pagato?
Te lo chiedo perchè la Lybra del papi ha già quasi 90mila km e vorremmo rifare la cinghia, ma ci spaventa che molti dicono che per rifarla sulla 2.0 bisogna scendere il motore (sulle altre Lybra non c'è bisogno)... volevo capire se era vero...
Grazie in anticipo...
-
MASSIMILIANO
caro jumpy non rischiare fidati piuttosto paga un carro atrrezzi epr farti portare li, le cinghie non avvisano la rottura e la vecchiaia fa il suo sempre insieme agli agenti atmosferici. lo so farla portare costa tantissimo ma ne vale la pensa se ci tieni alla bambolina