avaria luci molto strano...
-
avaria luci molto strano...
Salve a tutti,
ho fatto un giro di tutte le discussioni per vedere se trovavo il problema che mi è successo oggi ma niente, quindi apro questo post con la speranza che qualcuno possa suggerire il possibile "arcano".
Questa mattina prendo la K per andare al lavoro accendo le luci e subito l'infocenter mi dice avaria luci di posizione anteriore, do un'occhiata e noto che effettivamente la luce posizione anteriore dx non accende. Entro in macchina chiudo lo sportello e l'infocenter incomincia a dare una serie di avarie luci su tutto il posteriore ::o avaria luci posizione posteriori / stop/ retronebbia/ targa insomma tutto!! ma il bello è che funziona tutto :S Con i mille pensieri nella testa di cosa possa essere vado al lavoro, tra cui pensando che forse la lampadina bruciata abbia potuto causare questo tilt dell'infocenter. Tornato dal lavoro cambio lampadina ma con mio stupore noto che anche la nuova non va o meglio fa un rossore lieve del filamento come se arriva a fatica della corrente. Di conseguenza per intuito penso che possa essere qualche massa a causare questa strana avaria??? ai posteri l'ardua sentenza :S
ho fatto un giro di tutte le discussioni per vedere se trovavo il problema che mi è successo oggi ma niente, quindi apro questo post con la speranza che qualcuno possa suggerire il possibile "arcano".
Questa mattina prendo la K per andare al lavoro accendo le luci e subito l'infocenter mi dice avaria luci di posizione anteriore, do un'occhiata e noto che effettivamente la luce posizione anteriore dx non accende. Entro in macchina chiudo lo sportello e l'infocenter incomincia a dare una serie di avarie luci su tutto il posteriore ::o avaria luci posizione posteriori / stop/ retronebbia/ targa insomma tutto!! ma il bello è che funziona tutto :S Con i mille pensieri nella testa di cosa possa essere vado al lavoro, tra cui pensando che forse la lampadina bruciata abbia potuto causare questo tilt dell'infocenter. Tornato dal lavoro cambio lampadina ma con mio stupore noto che anche la nuova non va o meglio fa un rossore lieve del filamento come se arriva a fatica della corrente. Di conseguenza per intuito penso che possa essere qualche massa a causare questa strana avaria??? ai posteri l'ardua sentenza :S
Re: avaria luci molto strano...
senzaltro e la massa smolla i cavi e spruzzali con con quelle bombolette speciali per i conttati eletrici controlla pure il cavo di massa che e sul blocco motore io anni fa ne o messo uno esxstra (tu)
Quando é capitato a me la sfilza di messaggi nessuna luce funzionava poù, era saltata la centralina luci posizionata sotto lo sterzo a sinistra, é comunque presente una discussione in merito. Eventualmente controlla prima le masse se però vai in Lancia a fare una diagnosi eviti, probabilmente perdite di tempo.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Se le luci non sono particolarmente nitide o la freccia interferisce sullo stop è una massa sul portalampade, nel caso non basti lo spray bisogna fare un ponticello a massa.
-
grazie per le risposte ragazzi! ma premetto che un paio di mesi fa sono stati sostituiti tutti e due i morsetti della batteria (batteria nuova) e i cavi portati nuovamente a rame perfetto e in più ho montato un cavo massa in più. Detto ciò a parte la posizione ant. dx il resto funziona perfettamente, tutte le luci funzionano a parte che l'infocenter mi da l'avaria per tutte le luci posteriori...ora per capire se è un problema di massa poco fa ho preso un filo e ho fatto la prova estraendo la posizione accesa a mò di lumino di lapide con tutto il portalampada, ho collegato il filo alla massa della batteria a quello del portalampada e nulla di fatto, collegando invece il positivo la lampada si è accesa come l'altra!!! quindi la conclusione è che non si tratta di massa ma ben si del positivo, il che mi lascia molto perplesso... :S:S
-
Ragazzi alla fine svelato l'arcano!!
-D il mio elettrauto e meccanico avendo lavorato in fiat lancia, appena arrivato spiego il tutto e lui semplicemente mi ha detto controlla la centralina del check control (quella che si trova sotto lo sterzo a destra dove sono tutti i fusibili) e magari con il saldatore mi dive prova a rinforzare qualche saldatura. E così ho fatto appena arrivato a casa e come per magia adesso tutto funziona alla perfezione
eventualmente mi diceva che nel caso in cui vorrei cambiarla, sia la 166 che la lybra sono uguali. Grazie ancora per le vostre risposte e spero sia di aiuto nel caso vi ritrovate con una situazione del genere.

-
Ragazzi il mistero è stato risolto!! pomeriggio sono andato dal mio meccanico/elettrauto che ha lavorato in passato in fiat lancia, e infatti spiegati tutti gli eventi, subito senza attaccare nessun pc, mi dice che il problema sta sotto lo sterzo o meglio, mi dice che alla destra dove sono tutti i fusibili c'è la centralina del check control e luci e il il danno è proprio lei. Di conseguenza mi suggerisce di aprirla ed eventualmente se sai adoperare il saldatore per stagno rinforzare le saldature, Arrivo e casa e così ho fatto con il risultato che è ritornato tutto alla perfezione!!
-D poi mi diceva che nella peggiore delle ipotesi non va o si dovesse ripresentare il problema, la 166 e Lybra la montano pure uguale. Grazie ancora per le vostre risposte e spero possa essere di aiuto a qualcuno che gli succeda ciò 

quando alla k ci son problemi di luci vari è quasi sempre quella centralina sulla sx...
a me in marcia si spegnevano dopo un po di tempo (una volta mi è capitato di notte)....
a me in marcia si spegnevano dopo un po di tempo (una volta mi è capitato di notte)....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]
W la Thema [IMG]i34.tinypic.com/juk39t.gif[IMG]