Ho visto in giro diverse discussioni riguardo ai telecomandi delle chiavi che si sprogrammano risolvendo facendosi ri-programmare le chiavi in officina.
Ma non sempre funziona!
All'acquisto della mia Musa il telecomando della chiave non funzionava (sospetta rottura) così mi viene sostituito con chiave con telecomando nuova,
che però non si riesce a codificare!
L'officina (fiat,alfa) pensa allora che se non è la chiave sia il body computer che non va.
Quindi sostituzione del (costoso) body computer e accoppiamento con la chiave (quella forse rotta) di cui però non si riesce a codificare i tasti.
L'officina pensa allora che siano entrambi: sia la vecchia chiave che il body computer rotti.
Ri-sostituzione anche della chiave e accoppiamento col nuovo body di tutte le chiavi con telecomando (anche quella rotta)
risultato: tutte le chiavi accoppiate, aprono, chiudono, accendono la macchina, ma in nessuna funziona il telecomando, benchè la centralina riceva il segnale!
Ora (dopo 6 mesi) sono in attesa di verifica da parte di Lancia delle chiusure centralizzate (che senza telecomando funzionano perfettamente)
perchè dicono che potrebbero incidere sul funzionamento, dato che il body computer riceve il segnale del telecomando, ma poi non succede nulla.

Qualcuno di voi ha mai avuto qualche esperienza del genere?
Sapete per caso dove sta il ricevitore nella macchina e come si può smontare?
Tra il body computer e la chiusura centralizzata c'è qualche altro congegno di mezzo?
Scusate la lungaggine e Grazie a tutti!