Ciao,
scusate se mi intrometto. Volevo fare una precisazione: L'egr è una valvola, ovvero un rubinetto comandato elettricamente. La centralina di iniezione modula la sua apertura in funzione di alcuni paramentri (numero di giri, temp acqua, carico motore ecc ecc). Ma di per sè, l'egr non legge alcuna fumosità, infatti non è un sensore, bensì un attuatore.
La soluzione della flangia è sempre la migliore, e al 90% dei casi la centralina non si accorge di nulla, ma su alcune versioni software è possibile che accenda la spia di diagnosi. Questo avviene perchè quando la valvola apre, il flussometro o debimetro che dir si voglia, flussa una quantità diversa di aria aspirata rispetto a quella che rileverebbe con valvola chiusa; ciò avviene se la valvola è funzionante. Se invece il condotto è tappato, in condizioni di presunta apertura del suddetto, il motore aspira una quantità di aria maggiore; la centralina rileva questo dato dal flussometro, lo confronta con quello atteso, e occasionalmente accende la spia.
Fortunatamente su lybra è molto raro che succeda, ma per esempio su stilo e 147, avviene molto frequentemente, nonostante siano meccanicamente ed elettricamente identiche. E' solo una questione di software!
Ciao, diego
Esclusione valvola EGR
-
Stefano
Re: Esclusione valvola EGR
Grazie mille a tutti
ho qualche disegno del motore 2.4
chiedete
Ste
ho qualche disegno del motore 2.4
chiedete
Ste
-
paolo
Re: Esclusione valvola EGR
Un consiglio che ho già detto in precedenza,non mettetevi a costruire placchete di metallo , basta una sfera d'acciaio di Giusta misura (quelle dei cuscinetti , i meccanici sono pieni)e collegamenti elettrici sempre attaccati!