Esclusione valvola EGR
-
Stefano
Esclusione valvola EGR
Ciao a tutti
qualcuno mi sa spiegare come escludere o tappare la valvola EGR. Esistono dei documenti in rete o nel forum?
Quanto costa la sostituzione in media?
Grazie mille per le risposte.
Stefano
qualcuno mi sa spiegare come escludere o tappare la valvola EGR. Esistono dei documenti in rete o nel forum?
Quanto costa la sostituzione in media?
Stefano
-
amos54
Re: Esclusione valvola EGR
Se hai il modello lybra 105 cv originario, valvola EGR a comando pneumatico, quindi se si stacca e si chiude il tubetto della depressione la valvola rimane sempre chiusa, sempre che non "sfiati" di suo e vada quindi pulita all'interno. Altrimenti qualcuno ha costruito delle "flange cieche" con lamierino metallico (acciaio) per ostruire la tubazione dei gas di scarico in ingresso alla valvola. Nei motori successivi, con valvola elettromagnetica, o si ostruisce con flangia o si stacca la connessione elettrica; questa condizione viene però, generalmente, rilevata come errore dal sistema di autodiagnosi motore e come tale farà accendere la segnalazione di generica "avaria iniezione" sul quadro di bordo. Ciao A--
-
gerardo bs064...
meglio la flangia cieca - ritagliando da un lamierino di ferro la sagoma della guarnizione con i fori passanti per i bulloni di fissaggio, ma senza il foro grande centrale, lasciando stare i contatti elettrici condizione un pò equivoca come ha già ricordato Amos.
-
Emanuele
Facendo così come dice gerardo ci sono vantaggi/svantagi in termini di
consumi
guidabilità
diagnosi
durata motore
sovrapressioni
Ciao
consumi
guidabilità
diagnosi
durata motore
sovrapressioni
Ciao
-
AngeloPax
Ciao a tutti,
premesso che ho un 110cv, se ostruissi con una flangia il tubo lasciando la connessione elettrica, verrebbe ugualmente rilevato un errore dal sistema di autodiagnosi? Se è rilevato un errore, cosa comporta?
Quali sarebbero i vantaggi, e quali gli svantaggi nell'esclusione dell'EGR?
Ciaoegrazie
AngeloPax
premesso che ho un 110cv, se ostruissi con una flangia il tubo lasciando la connessione elettrica, verrebbe ugualmente rilevato un errore dal sistema di autodiagnosi? Se è rilevato un errore, cosa comporta?
Quali sarebbero i vantaggi, e quali gli svantaggi nell'esclusione dell'EGR?
Ciaoegrazie
AngeloPax
-
Stefano
Molto esauriente come sempre le tue risposte A
ma quali sono i svantaggi e quali i vantaggi dellésclusione della valvola?
grazie mille
Stefano
ma quali sono i svantaggi e quali i vantaggi dellésclusione della valvola?
grazie mille
Stefano
-
amos54
Gli svantaggi sono di natura ambientale: minor abbattimento degli ossidi di azoto (NOx), forse maggiori emissioni allo scarico, non so se rilevabili durante l'effettuazione di "bollini blu" o revisioni periodiche (c'era qualche post molto più esauriente e professionale in materia). Per contro, il motore certo non ne soffre, anzi, reintrodurre in camera di combustione parte dei gas incombusti, non dovrebbe aiutare rendimenti e quindi consumi, elasticità di marcia e quant'altro. Saluti a tutti, A--
-
gerardo bs064...
arieccomi... l'operazione NON comporta rilevazione di guasto in diagnosi del computer di bordo in quanto i contatti elettrici sono ok , il sensore in realtà leggerebbe sempre aria pulita pertanto di consiglio di pulire la valova prima di chiuderla... al bollino blu non ci sono problemi... se non erro in qualche post molto precedente era un operazione consigliata anche dalle officine delle case madri. il merito al comportamento della vettura il motore ha più sprint. Per dirla breve la centralina funziona con un parametro non limitante l'accellerata, questa valvola infatti è di gerarchia superiore rispetto al potenziometro (accelleratore), pertanto se EGR legge fumosità, soprattutto in accellerazione, riduce la quantità di carburante comandata dal potenziometro (almeno così mi ha spiegato la mia Fonte)
-
AngeloPax
Grazie a tutti, cercherò di fare quest'operazione al più presto....Devo prima vedere quale tubo devo tappare, non ce l'ho ben presente....
Ciaociao
AngeloPax
Ciaociao
AngeloPax
-
Stefano
Bene a questo punto quello che manca e´ sapere dove si trova la valvola EGR e che tubicino chiudere e/o dove mettere la flangia cieca.
Chi sa dirmi dove si trova la valvola EGR o se si puo´ trovare online sul forum o altro delle istruzioni operative?
Stefano
Chi sa dirmi dove si trova la valvola EGR o se si puo´ trovare online sul forum o altro delle istruzioni operative?
Stefano