Anomalia sistema antinquinamento
Anomalia sistema antinquinamento
Salve a tutti, mi chiamo Filippo, ho una phedra 2200 jtd del 2006, 170000 km, e da qualche giorno ho un problema: Anomalia al sistema antinquinamento. Appena il display mi da questa segnalazione, mi si è accesa la spia arancione del motore sul cruscotto e macchina in recovery . Un mio amico meccanico, mi ha consigliato di percorrere una ventina di km in terza marcia sui 3000 giri. Consiglio seguito, l'auto risponde bene, rimane la segnalazione dell'errore all'accensione e la spia motore sempre accesa. Il giorno dopo si spegne la spia e non mi da neanche la segnalazione sul display. Fino ad oggi, quando mi fermo a fare il pieno e subito dopo la ripartenza stesso problema. Ripercorro qualche km con la stessa procedura consigliatami dal mio amico meccanico, e l'auto ritorna normale ma con spia motore sempre accesa e segnalazione errore all'accensione. Avete qualche consiglio da darmi? E siccome sono in vacanza in Puglia e devo tornare a Roma, posso mettermi in viaggio in queste condizioni? Grazie mille a tutti. Filippo
Re: Anomalia sistema antinquinamento
Buongiorno, per completezza nella descrizione del problema aggiungo che ieri sera anche la spia.motore sul cruscotto ed il messaggio sul display erano spariti. Questa mattina dopo aver percorso circa 40.km su una.superstrada a 100 km/h si ripresenta il problema con conseguente.perdita di potenza. Spengo, riaccendo potenza Ok solo spia motore che rimane accesa. Qualcuno ha una diagnosi? Mi é stato proposto il lavaggio del fap con del liquido e una procedura che dura due giorni.
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti
Phil.
Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti
Phil.
-
Può essere la valvola SWIRL da sostituire.
Cristian
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Phedra 2.2 JTD Emblema Plus 6/M
anno 2006 - interni in pelle cuoio - grigio rossini
[img]http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... a.jpeg[img]
Grazie Cristian, ma posso rientrare prima di farlo (circa 600 km)?
-
Si nessun problema se è la,swirl, ci sono andato avanti per un pò. Il chilometraggio farebbe pensare anche alla cerina ma mi sembra dia una segnalazione diversa.
Saluti - Roberto
Grazie Roberto, non credo sia la cerina, fatto il pieno a 140000km. Il segnale poi é: Liquido fap insufficiente
Anch'io stesso problema,ho letto in giro sul web che potrebbe essere il filtro del gasolio intasato, ma nel mio caso credo sia la valvola egr intasata,visto che quest'inverno andando su al passo del tonale la macchina ad un certo punto andava a tre ,poi si è regolarizzata da sola.Rientrato mi sono recato da un amico meccanico collegata alla diagnosi mi dava anomalia valvola egr.Resettato il tutto ho continuato a girare senza cambiarla o pulirla perché a tirarla giu' e quasi impossibile per la sua posizione .