Richiesta di aiuto

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Massimo772

Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da Massimo772 »

Ciao a tutti,

sono un affezionato lancista, delta, dedra, phedra 1ma serie, e 2da serie.
La mia phedrona 170HP e 200.000 KM ha le ventole che non partono.
Il meccanico mi ha detto che vanno sostituite le 2 ventole, circa 250 euro cadauna.
Ho cercato di capire il funzionamento del sistema, mi sembra strano che saltino entrambe le ventole.
Ho consultato il manuale di officina di Elettrico, ed avrei bisogno di un informazione tecnica sul funzionamento delle ventole del radiatore.
Dal manuale ho capito che alle 2 ventole arriva sempre una tensione di 12V, ed il loro funzionamento avviene applicando un segnale analogico.
Sapete dirmi qualcosa di più riguardo questo segnale.
E se dovesse non essere presente questo segnale come posso procedere?

Confido in un vs prezioso aiuto.
Virgilio Perrotti
Contatta:

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da Virgilio Perrotti »

Ciao Massimo,
a quel kilometraggio è possibile che le ventole siano esaurite (o meglio i carboncini e gli avvolgimenti dei motorini siano esausti).
Il primo controllo da fare è sui relays che le comandano e che sono posti in una scatolina nera che è agganciata, tramite due bulloncini, alla traversa superiore del vano motore.
Devi verificare che non siano in corto.
Poi, se questi sono in ordine, devi verificare che il gioco assiale degli alberini dei motorini sia corretto.
Potrebbero anche essersi consumati i cuscinetti dei motorini delle ventole.
Comunque queste non vanno acquistate in Lancia. Il loro prezzo, sotto il marchio italiano, è troppo alto.
Smontale e con il numero di telaio vai da un ricambista generico ben fornito o alla stessa Peugeot/Citroen e acquistale lì.
Dovresti stare sui 100,00 € a ventola o anche meno.
Io le ho cambiate due anni fa e spesi, in tutto - compresa la manodopera - 220,00 €
Per raggiungere e smontare le ventole è semplicissimo.
Quando apri il cofano noterai una carenatura nera al centro della quale c'è la serratura del cofano.
Rimuovi i rivetti in plastica che la fissano al paraurti e spostala. Avrai accesso diretto alle ventole.
Virgilio

Phedra Emblema
2.0 Multijet 136 CV
modello 2007
Grigio Rossini
DeltaHPE

Re: Richiesta di aiuto

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D in un altro post attuale le ventole vanno sempre qui non vanno per niente, non ci si prende mai (:P)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”