sostituzione filtro olio motore
sostituzione filtro olio motore
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una (anzianetta, però in ottime condizioni) Lybra 1.8 benzina. Vorrei cimentarmi nella sostituzione dell'olio e del relativo filtro, ma nel libretto di uso e manutenzione non ci sono informazioni al riguardo. Mi viene il sospetto che non sia un'operazione che si possa fare da sè, qualcuno può darmi qualche dritta al riguardo?
Grazie a tutti
Paolo
Grazie a tutti
Paolo
Re: sostituzione filtro olio motore
Benvenuto
-D, sono due operazioni abbastanza semplici, ti dovrai procurare una brugola da 12 direi per il tappo nella coppa del' olio e una chiave a catena o similare per svitare il filtro del' olio.

La brugola e' di 8 mm,giusta la chiave a catena per svitare il filtro se presente va rimosso il riparo sotto motore.Nulla di difficile ovviamente se hai il posto per farlo e per smaltire l'olio esausto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Grazie per il vostro supporto, per l'olio esausto ho il centro raccolta rifiuti a pochi passi, le chiavi ce le ho, spero di farcela; strano il fatto comunque che nel libretto d'uso si parli della sostituzione dei vari filtri tranne quello dell'olio motore :S
'notte
Paolo
'notte
Paolo
Di nulla,se hai bisogno siamo qui'(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ok ragazzi, ce l'ho fatta, anche se ho dovuto sputare sangue perché non avevo possibilità di sollevare l'auto se non con il cric. Dopo aver tolto il riparo in plastica sotto al motore il difficile è stato svitare il filtro olio, pareva l'avesse stretto Lou Ferrigno... bestemmiando tantissimo, ho combinato con 2 (due) chiavi a fascetta, avvolgendo il filtro con una vecchia camera d'aria di bici. Anche il tappo della coppa dell'olio non scherzava come coppia di serraggio ::o
Grazie e saluti, vado a confessarmi...
Paolo
Grazie e saluti, vado a confessarmi...
Paolo
Attenzione al tappo. La volta che ho fatto io il cambio notai che mi avevano spanato
La coppa dell olio
Ho dovuto rimediare con 4 gori di teflon sul tappo filettato perché
una volta avvitato firava a vuoto
La coppa dell olio
Ho dovuto rimediare con 4 gori di teflon sul tappo filettato perché
una volta avvitato firava a vuoto
Lybra rosso metallizzato (e vetri color verde privacy) 2.4 jtd 110 kW executive 2002
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)
full optional (dico FULL, pensate a un optional, la mia ce l'ha)
Grazie per la dritta, per fortuna nel mio caso il filetto era ancora buono. 

Perché pochi sanno che il tappo va stretto a 25nm sulla coppa in alluminio.