ciao a tutti, forse qualcuno si ricorda del mio clima impazzito che attaccava e staccava di continuo,
oggi aggiornamento
dunque, stamattina mentre mi recavo dall officina notavo che il positivo della batteria faceva la stupida. aprendo il cofano ho notato che la plastica portafusibili in prossimita del fusibile da 30 al centro,,,era fusa (la plastica dico) e che quindi non faceva fare bene contatto. vado dall officina, mi fanno la ricarica aria condizionata, mi mettono 650g e vuoto di 30 minuti, e mi suggerisce, dato che il clima continuava a staccare e attaccare, di recarmi da uno sfacio e prendere un pressostato un un "nuovo portafusibili sulla batteria". vado dallo sfacio e prendo entrambi i pezzi. torno a casa, cambiamo il potafusibili sulla batteria (lato positivo) LASCIANDO GLI STESSI FUBILI PRESENTI AL MOMENTO DELL ACQUISTO (quindi fusibili non miei). noto solo che un fusibile a me era da 60 mentre nel nuovo porta fusibili è da 40 (precisamente il terzo fusibile partendo da dx fronte motore). montiamo il tutto e taaac.....sparisce il stacca e attacca del clima (senza montare il "nuovo pressostato". sparit, di colpo il problema. all improvviso però compare un nuovo problema....cioè lampeggia la spia delle candellette (candelette nuove tutte cambiate manco 6 mesi fa e problema che non si è mai presentato fino a questo monta e smonti generale).
allora mi viene in mente di controllare i fusibili sulla batteria e mi viene in mente di mettere tutte i miei fusibili sul nuovo portafusibili". a questo punto notiamo che il fusibile da 70 fornitomi insieme al portafubili (il primo da dx fronte motore) era rotto e quindi l ho sostituito con il mio vecchio (perfettamente integro).
ora....il problema del clima sembra si sia risolto (stranemento cambiando solo il portafusibili sulla batteria), però mi puzza sto fatto delle candelette.
a che serve il fusibile da 70 sulla batteria? (il primo da dx fronte motore)
clima stacca e attacca aggiornamento e sorpresa
-
-
Re: clima stacca e attacca aggiornamento e sorpresa
aggiornamento
il fusibile da 70a presente vicino alla batteria è per il preriscaldamento delle candelette, sostituito con uno sano, la spia delle candelette non lampeggia più all accensione della macchina, quindi risolto.
la parte con la plastica fusa era in prossimità del maxi fusibile 4 e 5, uno dei due quello da 40a ed è riservato all impianto di climatizzazione. io sostituendo il porta maxi fusibile ho risolto il tacca e stacca del climatizzatore, sarà un caso, sarà una coincidenza, ma senza sostituire il pressostato, tutto è tornato nella massima efficienza. e in piu gia che ero in tema di piccole sistemazioni, ho messo una bella fascetta allo spinotto giallo/bianco degli airbag sono ad entrambi i sedili anteriori, anche la spia rossa airbag si è spenta e finalmente il quadro non è piu un albero di natale
ciao a tutti
il fusibile da 70a presente vicino alla batteria è per il preriscaldamento delle candelette, sostituito con uno sano, la spia delle candelette non lampeggia più all accensione della macchina, quindi risolto.
la parte con la plastica fusa era in prossimità del maxi fusibile 4 e 5, uno dei due quello da 40a ed è riservato all impianto di climatizzazione. io sostituendo il porta maxi fusibile ho risolto il tacca e stacca del climatizzatore, sarà un caso, sarà una coincidenza, ma senza sostituire il pressostato, tutto è tornato nella massima efficienza. e in piu gia che ero in tema di piccole sistemazioni, ho messo una bella fascetta allo spinotto giallo/bianco degli airbag sono ad entrambi i sedili anteriori, anche la spia rossa airbag si è spenta e finalmente il quadro non è piu un albero di natale
ciao a tutti
claudio