Ciao a tutti !
5 giorni fa ho comprato il nuovo numero di quattroruote e oggi scrivo questo argomento ( che avevo già "promesso" in un altro topic ) per parlarvi di un componente nemico di alcuni possessori di Musa: il cambio robotizzato.
Leggendo alcuni vecchi topic ho visto che molti di voi possessori di Musa con cambio automatico hanno parecchi problemi e mi sembrava carino aprire questo nuovo topic con 3 foto in allegato riguardanti l'articolo sull'ultimo numero di Quattroruote.
Partiamo subito dalla domanda che alcuni possessori di Musa con cambio automatico si fanno: Se si rompe quanto spenderò ?
Mi dispiace mettere il dito nella piaga ma la prima cosa che vi dico è che: E' praticamente impossibile comprarlo nuovo !!! In questo caso si superano i 4000 euro.... il triplo dell'optional al momento dell'ordine ( ? )
Soluzioni più economiche e che, a differenza del ricambio nuovo, non fanno mettere le mani tra i capelli al momento del preventivo per la riparazione sono ovviamente: ricondizionarlo e comprarlo usato a cifre ovviamente più "possibili".
Se siete fortunati basterà resettare la centralina a costi praticamente irrisori, oppure cambiare gli attuatori....
Spero di esservi stato utile.
Saluti
Articolo Quattroruote di Agosto: Cambio Robotizzato
-
Re: Articolo Quattroruote di Agosto: Cambio Robotizzato
due cose non farò mai nella vita. comprare un'auto col cambio automatico, perche si perde il piacere di guidare secondo me, oltre a creare sempre problemi e un'auto dotata di filtro anti particolato...se poi tra 10 anni il cambio manuale si estinguerà, comprerò un cavallo... 

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili...
un cavallo da trotto possibilmente
PS: Scusate se non ho messo le foto ma le dimensioni superiori a 250 Kb per foto non me lo permettono 

Concordo co Andri,non sono cultore degli automatici (di cui non discuto la comodita') per il FAP essendo dieselista convinto da piu' di 20 anni prima o poi me lo ritrovero su una delle mie prossime auto...Ma per poco...

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao,
abbiamo avuto per due volte, a 10.000 km e a 20.000 km, problemi al cambio robotizzato.
La prima volta hanno cambiato dei gommini e aggiornato il software, la seconda hanno cambiato il robottino (macchina ferma un mese, non si trovava il robottino!!! ma ci hanno lasciato, fra lancia e concessionaria, un auto sostitutiva).
Fortunatamente avevamo fatto l' estensione della garanzia ed è stato indolore...
Adesso abbiamo appena passato i 30.000 km. ...
Stiamo incrociando le dita, ma se dovesse difettare di nuovo, soprattutto fuori garanzia: farei causa alla lancia, sarebbe palese che c'è una difettosità congenita.
Ciao!
abbiamo avuto per due volte, a 10.000 km e a 20.000 km, problemi al cambio robotizzato.
La prima volta hanno cambiato dei gommini e aggiornato il software, la seconda hanno cambiato il robottino (macchina ferma un mese, non si trovava il robottino!!! ma ci hanno lasciato, fra lancia e concessionaria, un auto sostitutiva).
Fortunatamente avevamo fatto l' estensione della garanzia ed è stato indolore...
Adesso abbiamo appena passato i 30.000 km. ...
Stiamo incrociando le dita, ma se dovesse difettare di nuovo, soprattutto fuori garanzia: farei causa alla lancia, sarebbe palese che c'è una difettosità congenita.
Ciao!
Caro m.stara, in effetti hai ragione e mettendomi nei tuoi panni, anche io ad un certo punto mi spazientirei con questo cambio robotizzato che ti fa andare e venire in continuazione dall'officina....
Considerando poi i prezzi a cui si fa fronte in caso di rottura del cambio fuori garanzia, meglio correre ai ripari al più presto possibile !!
Considerando poi i prezzi a cui si fa fronte in caso di rottura del cambio fuori garanzia, meglio correre ai ripari al più presto possibile !!