Orologio Lancia - questo sconosciuto !!!
Orologio Lancia - questo sconosciuto !!!
Salve a tutti, qualche giorno fa navigando in rete mi sono imbattuto in un annuncio economico il cui articolo destinato alla vendita era appunto un orologio vintage presumibilmente risalente agli anni 50/60 marchiato Lancia, l'annuncio recitava così : "BELLISSIMO OROLOGIO VINTAGE MARCA LANCIA QUADRANTE OTTIMO MARCIA PERFETTAMENTE DIM. mm 35 CASSA TUTTA ORIGINALE PLACCATA ORO INTROVABILE OROLOGIO ORIGINALE 100%" . Naturalmente mi ha incuriosito non poco, ho fatto delle ricerche ma stranamente non sono riuscito a trovare nessuna notizia riguardante orologi marchiati Lancia, in compenso ho notato che nel quadrante in basso è presente la dicitura EBAUCHE SUISSE che a differenza di SUISSE MADE significa che il meccanismo è Svizzero ma che l'intero orologio è stato fatto assemblare da terzi, ovvero da chi eventualmente ha acquistato il meccanismo, utilizzando poi ulteriori componenti e/o personalizzazioni (Vedi quadrante marchiato Lancia). Questo mi fa pensare che l'acquirente in questo caso possa essere stato Lancia e che abbia dato incarico a qualche altra azienda di produrre un gadget con cui presumibilmente omaggiare particolari clienti magari di Aurelia o Flaminia modelli di punta in quegli anni. Comunque per farla breve non ho resistito e me lo sono comprato, e parlando con il venditore che è un professionale mi ha detto che lui lo ha acquistato in Inghilterra ma proveniva dall'Italia, è davvero in ottime condizioni e penso che lo sfoggerò in occasione di qualche raduno anche se non a bordo di Aurelia o Flaminia. resto in attesa di qualsiasi notizia abbiate a riguardo mi piacerebbe che questo orologio non rimanga così sconosciuto. Saluti Max
- Allegati
-
- orol. lancia.jpg (16.73 KiB) Visto 1015 volte
-
Re: Orologio Lancia - questo sconosciuto !!!
Dear Max,
e' molto elegante l'orologio, complimenti per l'acquisto.
Potrebbe essere anche stato fatto per i dipendenti, come premio fedelta per tot anni in Lancia, alcune ditte usavano regalare orologi per tale riconoscimento di fedelta' alla casa.
Saluti,
Sandro
e' molto elegante l'orologio, complimenti per l'acquisto.
Potrebbe essere anche stato fatto per i dipendenti, come premio fedelta per tot anni in Lancia, alcune ditte usavano regalare orologi per tale riconoscimento di fedelta' alla casa.
Saluti,
Sandro
Ho l'impressione che si tratti di una omonimia, in rete ce n'è un altro. Gli orologi fatti fare per i dirigenti o per i piloti sono a marchio delle maison e riportano lo stemma della casa automobilistica e/o un' incisione sul fondello, vedi i Longines/Girard-Perregaux/Veglia/Lemania con marchio Ferrari per i piloti ed i concessionari top sellers o i Rolex regalati ad Ascari per la Carrera e a Gatta e Christillin in seguito alla Mèditerranée-Le cap. Comunque è un orologio di stile.
- Allegati
-
- 03.jpg (42.97 KiB) Visto 1015 volte
Grazie PG contavo su un tuo intervento, se dovessi scoprire ulteriori notizie, e chi meglio di te, fammi sapere, ottima anche la teoria di Alessandro, non ci avevo proprio pensato. Saluti Max
Io ho questo Bueche Girod, Casa che ha emesso degli orologi/gioiello in edizione limitata il cui quadrante ricorda la mascherina di alcune auto di prestigio. Questo che indosso è stato fatto per la presentazione della Lancia Flavia e consegnato a giornalisti di famose testate sportive e a piloti di punta. Le varianti, forma esclusa, prevedono oro giallo o bianco e quadrante in diversi colori.
Nell'altra foto lo indossa Flavia, la moglie di Sandro Munari.
Nell'altra foto lo indossa Flavia, la moglie di Sandro Munari.
- Allegati
-
- 11230971_10207080280746228_3228033584260688336_n.jpg (50.79 KiB) Visto 1015 volte
-
- 11828798_10207080252545523_8395064463655975514_n.jpg (75.59 KiB) Visto 1015 volte

Molto bello e particolare.
L'orologio non è assimilabile alla marca automobilistica ma è prodotto da Ditisheim & Cie la stessa maison dei Vulcain (Lancia-vulcain-et-volta-ditisheim-co-la-chaux-de-fonds) http://www.horlogerie-suisse.com/techni ... vintages#l
Scusate se sono stato troppo didascalico
Scusate se sono stato troppo didascalico

Bello Francesca. E non sapevo che la moglie del Drago si chiamasse Flavia !!!tt!
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Anche bella Francesca!