Problema clima?
Problema clima?
Un caro saluto a tutti!
Riporto di seguito un presunto problema di funzionamento del climatizzatore. Un paio di settimane fa, con temperatura esterna di 38° e con auto abbastanza carica, ho dovuto fare un tratto di strada con dei saliscendi a velocità molto bassa e con frequenti fermate e ripartenze anche in salita, ovviamente con il climatizzatore acceso. Dopo un po', dalle bocchette è cominciata a uscire dell'aria calda e una puzza non proprio di bruciato, quasi di surriscaldamento. A quel punto ho spento il clima e proseguito con i finestrini aperti. Dopo una sosta di 4 ore circa riprendo l'auto e mi rimetto in viaggio con temperature ancora alte e, incrociando le dita, ho azionato il clima e di nuovo aria fresca, come se nulla fosse successo.
Ora mi chiedo, cosa possa essere successo? Potrebbe essere un problema di gas (ho ricaricato l'impianto l'anno scorso), il troppo caldo e il clima è andato in protezione o qualche altro malfunzionamento? E' l'odore che ho sentito a cosa potrebbe essere dovuto?
C'è qualche verifica che posso fare?
Grazie in anticipo.
Riporto di seguito un presunto problema di funzionamento del climatizzatore. Un paio di settimane fa, con temperatura esterna di 38° e con auto abbastanza carica, ho dovuto fare un tratto di strada con dei saliscendi a velocità molto bassa e con frequenti fermate e ripartenze anche in salita, ovviamente con il climatizzatore acceso. Dopo un po', dalle bocchette è cominciata a uscire dell'aria calda e una puzza non proprio di bruciato, quasi di surriscaldamento. A quel punto ho spento il clima e proseguito con i finestrini aperti. Dopo una sosta di 4 ore circa riprendo l'auto e mi rimetto in viaggio con temperature ancora alte e, incrociando le dita, ho azionato il clima e di nuovo aria fresca, come se nulla fosse successo.
Ora mi chiedo, cosa possa essere successo? Potrebbe essere un problema di gas (ho ricaricato l'impianto l'anno scorso), il troppo caldo e il clima è andato in protezione o qualche altro malfunzionamento? E' l'odore che ho sentito a cosa potrebbe essere dovuto?
C'è qualche verifica che posso fare?
Grazie in anticipo.
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX - Bose - Xcarlink
Re: Problema clima?
Da come lo descrivi mi sa che sia la ventola interna ad andare in surriscaldamento,temperatura motore tutto regolare?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Si si Warner, temperatura motore tutto regolare. A cosa potrebbe essere dovuto il surriscaldamento della ventola interna? Posso verificare qualcosa? E' complicato cambiarla?
O sporcizia nel vano ventola,oppure proprio il motorino ventola che ti sta abbandonando,ci arrivi da sotto al portaoggetti,son 3 viti ed un connettore da togliere.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ho smontato sia la ventola e il relativo connettore e sembra che il motorino funzioni correttamente. Come sporco non ce n'era, appena sulle alette. L'unica cosa che ho notato è che appena do l'impulso al motorino per farlo partire, a volte la ventola parte, per un attimo, nel senso contrario per poi girare correttamente a tutti i regimi.
Certo che potevano posizionare il tutto almeno un centimetro più il alto, ho faticato non poco a tirare fuori e a reinserire la ventola nel suo alloggiamento... sarà forse il caldo!!!
Comunque Warner quando il problema si era presentato, fuoriusciva aria calda dalle bocchette, quindi la ventola in quel frangente girava senza intoppi. :S
Certo che potevano posizionare il tutto almeno un centimetro più il alto, ho faticato non poco a tirare fuori e a reinserire la ventola nel suo alloggiamento... sarà forse il caldo!!!

Comunque Warner quando il problema si era presentato, fuoriusciva aria calda dalle bocchette, quindi la ventola in quel frangente girava senza intoppi. :S
Si la posizione e' mica felice....Quindi nessuna traccia di bruciatura?Anche a connessione e' integra?
No, nessuna traccia di bruciature, tutto perfetto. :S
Molto strano,adesso ha ripreso tutto a funzionare normalmente?
Dopo averlo spento appena sentito la puzza e la sosta di alcune ore in cui l'auto è stata ferma, il clima ha ripreso funzionare correttamente senza alcun problema. Potrebbe essere una questione di pressione dell'impianto e quindi del gas anche se comunque raffredda normalmente? Può il clima andare in protezione in alcune circostanze quali temperature molto alte e motore sottoposto a sforzi continui (partenze in salita) senza magari la possibilità di raffreddarsi adeguatamente, anche se la ventola sul radiatore funziona regolarmente (l'ho già testata)?
Pitraf, il filtro antipolline è in buone condizioni? Sicuro che non sia intasato?