Salve a tutti
Sono finalmente entrato in possesso di un'appia 3 serie del 1960 grigio epsom (credo), appena potrò mondarla come si conviene vi posterò le foto. Volevo chiedervi, qualcuno si è mai cimentato nella registrazione di tutti quei tiranti che comandano il selettore del cambio? Il mio ha un po' di gioco e siccome sono un perfezionista mi piacerebbe toglierlo... Qualcuno sa indicarmi come procedere? Grazie mille a tutti
Registrazione tiranti leva cambio
Re: Registrazione tiranti leva cambio
Personalmente, con la mia Appia 1 serie ho avuto lo stesso problema, che generalmente è articolato su due livelli. Infatti, i leveraggi del cambio hanno i registri per le regolazioni, e negli snodi ci sono delle boccole in gomma. Per prima cosa occorre sostituire le boccole in gomma, generalmente le maggiori responsabili della difficoltà degli innesti delle marce, per il gioco che hanno. Il mio meccanico, ottimo tornitore, ha preferito realizzare in proprio ex novo le boccole in materiale più rigido rispetto alla gomma, che, a causa del calore nel vano motore, si rovina facilmente. Credo abbia usato il Teflon. Una volta montate le nuove boccole i leveraggi erano perfetti, e restava solo da regolare i registri, svitandoli o avvitandoli, in modo tale da poter inserire tutte le marce agilmente e senza alcuna difficoltà. Come riferimento bisogna prendere la leva del cambio che, se tutto è registrato bene, risulterà perfettamente centrale quando è in folle. Spero di essere stato d'aiuto.