Ciao a tutti,
la mia frizione (1.9 jtd) oramai è diventata insopportabile; la frizione non slitta, ma strappa in partenza facendo vibrare tutta la macchina, ma non vibrare così.....si scuote tutto. Dovrebbe essere lo spingi-disco della frizione....Il meccanico mi consiglia di sostituire oltre al complesso-frizione anche il volano, perchè potrebbe dipendere pure da questo.
Dato il prezzo non indifferente di quest'ultimo (300,00€ circa), secondo voi è indispensabile sostituirlo?
Ciaoegrazie
AngeloPax
frizione e volano
-
Fabry68
Re: frizione e volano
Da quello che so il parastrappi è sul volano e non fa parte del complessivo frizione.
In effetti il tuo problema l'ho notato su una marea jtd e, in forma più lieve, su una multipla di un collega.
La diagnosi credo sia esatta.
Il mio collega con una multipla Jtd 110 cv ha dovuto sostituire il complessivo frizione ed anche lo spingidisco.
La spesa dovrebbe attestari sui 1000 euro in officine autorizzate mentre, trovando i racambi originali attraverso conoscenze, sempre originali, ed andando da un meccanico di fiducia si può arrivare a spendere circa 750/800 euro.
L' unico consiglio il materiale da montare, vista la spesa, deve comunque essere di prima scelta (originale, valeo od anche Luk).
Ciao
Fabry68
In effetti il tuo problema l'ho notato su una marea jtd e, in forma più lieve, su una multipla di un collega.
La diagnosi credo sia esatta.
Il mio collega con una multipla Jtd 110 cv ha dovuto sostituire il complessivo frizione ed anche lo spingidisco.
La spesa dovrebbe attestari sui 1000 euro in officine autorizzate mentre, trovando i racambi originali attraverso conoscenze, sempre originali, ed andando da un meccanico di fiducia si può arrivare a spendere circa 750/800 euro.
L' unico consiglio il materiale da montare, vista la spesa, deve comunque essere di prima scelta (originale, valeo od anche Luk).
Ciao
Fabry68
-
angelo
se è necessario sostitusci il volano, potrebbe arrecare seri danni al motore!!!
-
MASSIMILIANO
ciao, ho cambiato la frizione circa 3000 km fa. ho comprato solo il kit completo, siccome alla lancia ci lavora un mio carissimo amico mi ha riferito di non comprare il volano di massa (se e quello che dici tu) ma solo il kit che ti danno sono tre pezzo pltoo reggispinta e frizione. ti posso dire che qui a udine lo pagata 265,80 euro. ed e una frizione valeo devo dire molto leggera e molto buona. l'avevo gia montata sotto il mio mercedes e andava bene...... poi non so se nella tua zona ci sono autoricambi con questi prezzi.. il montaggio ho pagato 200 euro non e nemmeno tantissimo visto che si deve buttare giu il motore si puo dire....