Ciao tutti mi presento
Sono possessore di una alfa Romeo 166 2,4 jtd anno 2004. Con 260.000 km e una punto seconda serie jtd 1,9. Con 230.000 km
Scrivo su questa sezione perché, pur non possessore di Libra, i motori delle mie auto sono gli stessi e sul blog ho trovato molte soluzioni che mi hanno aiutato a prevenire danni (vedi puleggia) e altre manutenzioni (vedi sensore di pressione e valvola egr) che hanno migliorato le prestazioni del motore.
Apprezzo molto Elettriko e Warner per la competenza e i consigli che danno, oltre ovviamente gli altri di cui scusate non ricordo i nomi.
Vengo al motivo di questa discussione.
Sulla punto una delle due ventole del radiatore è ferma mentre l'altra funziona regolarmente.Questa mi pare sia quella che interviene quando si aziona l'aria condizionata ( ha una rotazione molto più veloce e si sente molto).
Volevo chiedere se visto che i sistemi di raffreddamento Lybra, sono analoghi , se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto.
Grazie Paolo
Ventole punto seconda 1,9 jtd
Re: Ventole punto seconda 1,9 jtd
se ha il sistema come la Lybra , cerca dove sono i due relè delle velocita delle ventole , sicuramente uno sarà da cambiare.........

ciao Paolo..
ti invito a leggere questo 3d che avevo aperto io e dove poi ho risolto il problema.. dalla data di quel 3d ad oggi ancora tutto funziona correttamente..
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1295575
un abbraccio
roberts63
ti invito a leggere questo 3d che avevo aperto io e dove poi ho risolto il problema.. dalla data di quel 3d ad oggi ancora tutto funziona correttamente..
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1295575
un abbraccio
roberts63
Grazie per l'aiuto.
Ho controllato i relè e sono a posto, e successivamente ho controllato i fusibili. Quello da 30 ampere era saltato. Sostituito il fusibile la ventola è partita, ma presenta un rumore di rotolamento per niente bello. Ho capito che è la ventola che, sotto sforzo ha assorbito più corrente e ha fatto saltare il fusibile.
Ho tolto il fusibile e provvederò a cercare una ventola su internet o allo sfascio e mi armerò di buona volontà per la sostituzione.
Grazie per gli utilissimi consigli.
Ho controllato i relè e sono a posto, e successivamente ho controllato i fusibili. Quello da 30 ampere era saltato. Sostituito il fusibile la ventola è partita, ma presenta un rumore di rotolamento per niente bello. Ho capito che è la ventola che, sotto sforzo ha assorbito più corrente e ha fatto saltare il fusibile.
Ho tolto il fusibile e provvederò a cercare una ventola su internet o allo sfascio e mi armerò di buona volontà per la sostituzione.
Grazie per gli utilissimi consigli.
(tu)(tu)