Scusate una curiosità.
Quali sono i problemi di raffreddamento per la lancia gamma?
Anche nella II serie?
A che temperatura c'è da preoccuparsi.
Grazie a tutti!
temperatura motore gamma
Re: temperatura motore gamma
Considerato che la tua vettura è sprovvista di condizionamento, quindi non sovraccarichi l'impianto di raffreddamento di calore supplementare da smaltire, se vedi che la temperatura è superiore ai 90-95° c'è da preoccuparsi. Le possibili cause sono:
- il termointerruttore dell'elettroventola posto sul radiatore non commuta o se lo fa interviene con ritardo;
- la valvola termostatica posta sulla pompa dell'acqua è inceppata
- il radiatore sporco o intasato
- le guarnizioni delle testate sono fuori servizio
Controlla il livello dell'acqua nel vaso di espansione, se l'acqua è chiara o sporca di oli, schiuma e se interviene l'elettroventola a 92-95°
Saluti. Walter
- il termointerruttore dell'elettroventola posto sul radiatore non commuta o se lo fa interviene con ritardo;
- la valvola termostatica posta sulla pompa dell'acqua è inceppata
- il radiatore sporco o intasato
- le guarnizioni delle testate sono fuori servizio
Controlla il livello dell'acqua nel vaso di espansione, se l'acqua è chiara o sporca di oli, schiuma e se interviene l'elettroventola a 92-95°
Saluti. Walter
-
Oggi non ce l'ho fatta, in pausa pranzo mi sono fatto un bel giretto Torino Venaria Reale sole cocente 13 km temperatura motore una Stanghetta sotto i 90° ho aspettato da fermo fin quando non si è inserito il ventilatore 90° spaccati, ho aspettato il suo disinserimento ( ed ho aspettato qualche minuto ) di nuovo ok una Stanghetta sotto i 90°. A mio modesto parere direi che è ok....!
Grazie Walter!
Comunque ho controllato il liquido di raffreddamento ci ho messo anche il dirò dentro è bello blu e non vedo morchie o residui vari il tappo è pulito però è un po' arrugginito nell'interno Ed anche il giro vaschetta intorno al tappo ha qualche residuo di ruggine.....
Grazie Walter!
Comunque ho controllato il liquido di raffreddamento ci ho messo anche il dirò dentro è bello blu e non vedo morchie o residui vari il tappo è pulito però è un po' arrugginito nell'interno Ed anche il giro vaschetta intorno al tappo ha qualche residuo di ruggine.....
Bè, almeno questa volta ti è andata bene. Se avessi dovuto cambiare le guarnizioni testate dovevi mettere a preventivo almeno 1000 euro. Poi smontando smontando viene l'appetito. Il vaso di espansione se non erro è identico a quello della regata 100, quindi ancora facilmente reperibile, in più questa ha il sensore di livello che la gamma non ha. Fanne di suggerimento oro. Un saluto cordiale. Walter