Climatizzatore intermittente

Mercatino
Gallery
Stroker

Climatizzatore intermittente

Messaggio da leggere da Stroker »

Buongiorno a tutti,

Non sono un amante dell'aria condizionata e la uso solo quando fa molto caldo, cioè in questi afosi giorni.
Ho fatto ricaricare l'impianto presso un concessionario ufficiale, ho cambiato il filtro abitacolo e devo dire che l'impianto funziona egregiamente, però solo quando va!
Non vengo a capo del motivo, ma il compressore ogni tanto non attacca. Può farlo appena lo accendo, oppure andare per un paio di minuti per poi spegnersi, oppure andare tutto il giorno che è una bellezza.
Chiaramente quando va sì e no è fastidioso poiché l'aria piano piano si riscalda, bisogna abbassare i finestrini e attendere che si risvegli, sudando. E il risveglio potrebbe durare anche solo 2 o 3 minuti.
A qualcuno è successo qualcosa del genere? Avete idea di dove posso guardare? Nel vano motore piuttosto che nell'abitacolo.

Non so se le cose siano connesse ma da quando c'è questa canicola il cruscotto si è messo a scricchiolare in maniera molto fastidiosa.
Amakuni

Re: Climatizzatore intermittente

Messaggio da leggere da Amakuni »

Mi viene in mente un falso contatto.
Prova a guardare il connettore della ventola di areazione, è posto sotto al cassetto portaoggetti lato passeggero, c'è una copertura da togliere con 2 viti di plastica.
Quel connettore è difettoso di suo, i cavi sono sottodimensionati per l'energia erogata e si surriscaldano, provocando molto spesso una deformazione della plastica del connettore.
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

nella mia Alfa era proprio il tasto on/off a fare male contatto. Ora si è auto riparato.
AURELIACENTENARIO

Messaggio da leggere da AURELIACENTENARIO »

troppo pressione nel circuito R134 A fa la stessa cosa. Poi Devi essere sicuro che tutti i due velocita delle ventilatore impanto motorre funzionano. Meglio controllare i pressioni del gaz in funzione. Carica corretto bassa pressione 2 bar ed alta pressione variazione del 10 al 15 bar. Per esempio al 15 bar la centralina motore fa entrare la velocita alta ventilatori, poi la pressione gaz scende ed circa a 12 bar la velocita alta smette poi pressione monta di nuovo. Poi controllare se la temperatura al espanditore (radiatore al interno della macchina) non va meno di 2 gradi. Temperatura delle bocce d'area al interiore. impianto caricato corretto e del 6 a 8 gradi.
Stroker

Grazie a tutti per le risposte. Ho controllato lo spinotto del ventilatore ed in effetti era un po' annerito attorno al cavo nero a sezione maggiore, però funzionava tutto bene. Per non saper né leggere né scrivere ho pulito i contatti ed ho spruzzato l'apposito spray. Non è cambiato nulla perché, appunto, il ventilatore funzionava comunque bene. Il tasto on off non credo abbia problemi poiché si accende la relativa spia.
Andrò a far controllare le pressioni, probabilmente è questa la strada.
udeà

Messaggio da leggere da udeà »

Prova a controllare la spinetta grossa che si trova sulla ventola del radiatore nel cofano motore,
la settimana scorsa mi è capitato su una Lybra questo inconveniente, contatti anneriti e ventola che non funzionava.
Puliti i contatti la ventola a cominciato a funzionare ed il climatizzatore a sparare aria fredda a volontà.
Ho trovato la ragione grazie al multiecuscan, poichè appena accendevo il climatizzatore, sulle informazioni riportate sul pc, mi diceva ventola in funzione, ma non girava nulla.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
Stroker

Grazie udeà per questa ipotesi. Intendi il connettore del cavo grosso in prossimità del filo che va all'essiccatore giusto? Potrebbe anche essere il sensore di pressione che fa le bizze... li pulirò entrambi.
udeà

Messaggio da leggere da udeà »

Non ricordo la posizione, comunque sono quelli più spessi.
Michele De Angelis
2.4 jtd 150cv 2004
Stroker

Beh, io per non sbagliare ho pulito e ho spruzzato il pulisci contatti su tutti e due, ed oggi ha funzionato perfettamente sempre!!!

Per adesso sono contentissimo, ringrazio tutti ed in particolar modo udeà per avermi indirizzato nel punto giusto!
Stroker

Direi che dopo 3 giorni di climatizzazione perfettamente efficiente sembra risolto. Penso che il problema fosse nel sensore sull'essiccatore. Si chiama trinary switch ed è un sensore che fa ciò che ha descritto Aureliacentenario, disattiva il compressore in caso la pressione non sia all'interno dei valori prescritti. Evidentemente per falsi contatti ogni tanto "leggeva" valori sbagliati e mi spegneva tutto. Ora va che è una bellezza.
Grazie a tutti e spero possa servire a qualcun altro al quale si presenti lo stesso problema.
Rispondi

Torna a “Thesis”