Multiproblema 34 K 2.0 T 20V -Temperatura al minimo sale ma non sempre, accelerando scende.

Mercatino
Gallery
Giuseppe

Re: Multiproblema 34 K 2.0 T 20V -Temperatura al minimo sale ma non sempre, accelerando scende.

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Questa mattina, arrivato al lavoro mi soffermo con il motore acceso, dopo circa 4-5 minuti la temperatura è sempre regolare, apro il cofano e tocco con mano il tubo di ritorno del refrigerante che va dalla valvola a farfalla al radiatore, è tiepido, quindi l'acqua in quel momento sta circolando. Butto un occhio alla vaschetta e dopo qualche secondo vedo salire delle bollicine d'aria. Ma allora c'è ancora aria nel circuito ::o . Ripensando alla discussione su un altro Forum mi viene in mente quanto ha postato un utente a proposito dello spurgo del sistema di raffreddamento della 166 e mi ricordo che in Lancia eseguivano la stessa procedura.

Ripenso poi a come invece hanno spurgato recentemente, chiederò le precisazioni del caso ma mi sa che riempivano la vaschetta, chiudevano il tappo e spurgavano dalla vite di sfiato posta su uno dei due tubi del riscaldamento interno. Nella pausa pranzo mi adopererò per eseguire quanto mi è ritornato in mente e vediamo se cambia qualche cosa.

A freddo apro il tappo della vaschetta di recupero del refrigerante, metto in moto, spengo il climatizzatore e mando in temperatura, attendo che la ventola si avvii per tre volte e poi chiudo il tappo.
Lancia K 2.0T 20v 220 cv 162 kw (Landi omegas? Un inferno!!!)

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3848
Giuseppe

Re: Multiproblema 34 K 2.0 T 20V -Temperatura al minimo sale ma non sempre, accelerando scende.

Arrivata in temperatura, dopo qualche minuto parte la 1a velocità della ventola, poco dopo si ferma, poco dopo parte la 2° velocità della ventola e dopo circa 30 secondi inizia a salire il livello nella vaschetta è l'acqua fuoriesce dalla vaschetta, a questo punto ho chiuso il tappo ma la temperatura iniziava a salire arrivando sui 110°, a quel punto ho spento. Ho fatto sfiatare leggermente la pressione dalla vaschetta, 2-3 secondi poi ho richiuso, qualche secondo dopo osservavo delle bollicine d'aria fuoriuscire da tubo inferiore che esce dalla vaschetta, questo è il tubo che va verso una diramazione dove da una parte entra nella testata, un'altra va verso il radiatorino del riscaldamento interno e dall'altra entra nello scambiatore di calore dell'olio motore.

stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

Attento con tutte queste cotte che ti giochi la testata.....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
StefanoK

Messaggio da leggere da StefanoK »

Quando sale l'acqua dalla vaschetta radiatore fino a traboccare non è un bel segnale....inoltre, valutazione personale, io ho sempre preferito un motore "fresco" anziché un funzionamento sempre con la lancetta al centro.....quando si creano negli anni e con i tanti km degli equilibri, andare a stuzzicare certi elementi può non essere producente.
Bye
.....K 2.0 Turbo 20v.....
Giuseppe

Oggi ho sentito il meccanico e mi dice che la pompa "vecchia" sembrerebbe a posto, vista e presa in mano così a freddo. Quindi, o la pompa va in avaria a motore caldo oppure non è lei la causa, porca trottola! Eseguirà anche una pulizia del circuito. Mah! Speriamo bene perché una volta cambiata la pompa se il problema permane non saprei dove sbattere le testa.

Giuseppe

Sabato 6 giugno ho ritirato l'auto, ho effettuato una fermata intermedia per fare la spesa e prima di metterla in garage ho atteso qualche minuto, tutto regolare, il tubo che collega la termostatica al corpo farfallato era caldo.

Questa mattina mi reco al lavoro e in prossimità dell'ingresso la temperatura ha iniziato a salire, parcheggio spengo il motore e verifico il tubo che è caldo ma non caldissimo come penso debba essere.

???????????????????????????????

Giuseppe

Finito il pranzo mi reco all'auto per controllare il livello del refrigerante, inizio a svitare il tappo e dopo un giro inizia ad uscire l'acqua in maniera forte, l'impianto è ancora in pressione; il motore non è freddo ma tiepido, comunque è fermo da questa mattina alle 7.00. Solitamente le altre volte si sentiva appena uno sbuffetto quando svitavo il tappo.

Un'altra curiosità, prima di partire dall'officina il livello del liquido era sulla tacca del livello massimo della vaschetta, il giorno dopo a macchina fredda il livello era superiore in maniera abbastanza vistosa, ho aperto il tappo ed effettivamente era molto più alto del giorno prima.

Giuseppe

Questa sera alle 17.00 (motore fermo dalle 7 di mattina), provo ad aprire il tappo e dopo un giro continua ad uscire liquido refrigerante. Il manicotto tra valvola termostatica e radiatore è morbido quindi non c'è pressione. Metto in moto, inizio ad avvertire i soliti gorgoglii e mi reco in officina (il meccanico mi ha chiesto di provare a chiudere le valvole delle bombole del metano quindi per il momento giro a benzina), arrivo all'officina con il motore regolrmente alla corretta temperatura, provo a restare al minimo un paio di minuti, tutto regolare. Parliamo del più e del meno e mi dicono di provare a sostituire il tappo della vaschetta (ne ho uno nuovo a casa) perché è accaduto che su altre vetture tra cui una Lancia Kappa Diesel che aveva un'anomalia simile si è risolta, molto probabilmente si era bloccata la valvola di sfiato. Non sapevo che questa agisse sempre, pensavo più ad una sicurezza in caso di sovrapressione anomala. Domani mattina, pressione permettendo la sostituirò. Oramai mancano soplo le preghiere.

Giuseppe

Questa mattina svito e percepisco uno sbuffo associato ad un piccolo rigurgito, il livello è in corrispondenza della tacca del massimo. Sostituisco il tappo.

Giuseppe

Allego lo schema di raffreddamento della Kappa.

Il tubicino che va dal (3) corpo farfallato alla (1) vaschetta è quello che ogni tanto risultava freddo perchè non passava più l'acqua al minimo mentre accelerando tornava caldo. Comunque questa mattina è andata bene ma è troppo presto per cantar vittoria quindi mi prenderò del tempo per le verifiche.

Mentre il tubicino che va dalla (5) valvola termostatica al (3) corpo farfallato è quello su cui è interposto il riduttore del metano.
Allegati
lancia kappa_circ raffreddamento2.gif
lancia kappa_circ raffreddamento2.gif (164.58 KiB) Visto 409 volte

Rispondi

Torna a “K”