Ciao Antonio, anche io ti suggerirei la normale. Ti racconto la mia esperienza. Qualche anno fa, quando avevo la Coupè 1,3s seconda serie, montai la bobina rossa Bosch con resistenza ballast, pilotata da relè. In sostanza la resistenza viene esclusa in fase di avviamento, quando il motorino gira, per poi essere cortocircuitata a motore avviato. In questo modo la bobina fornisce il massimo della corrente durante l'avviamento. Avevo un lieve vantaggio all'accensione, ma purtroppo dopo circa un anno ho notato che le puntine erano cotte: evidentemente bastava la scarica extra in fase di avviamento per danneggiarle. Le ragioni possono essere tante, a cominciare dal fatto che per queste auto non di uso quotidiano l'avviamento è sempre tendenzialmente "lungo" a causa dei carburatori che si scaricano.
Molto più importante (ma già lo sai bene) la cura di tutto ciò che è coinvolto nell'accensione: cavi candele nuovi e ben conduttivi (meglio il rame con questo spinterogeno), condensatore efficiente, calotta integra e con contatti non usurati, meccanismo dello spinterogeno senza giochi, carburatori perfettamente in ordine, senza trafilamenti d'aria da farfalle ed alberini (problema aihmè quasi matematico con i Solex se ancora in condizioni d'origine).
Prescindendo per un attimo dalla questione bobina, e andando all'avviamento "lungo", c'è un sistema semplicissimo, oltre che economico, per ovviare all'inconveniente. Basta comprare una pompetta in gomma per l'adescamento dei carburatori dei motori fuoribordo e sistemarla (bastano due fascette da elettricista), nel parafango anteriore destro, assicurandola alla saetta che supporta in bassi il paraurti. Si evita in questo modo di insistere a lungo con il motorino di avviamento e l'avvio del motore zoppicante, per arrivo in ritardo della benzina alla vaschetta del secondo carburatore. Con il motore fermo anche da parecchi giorni, si riempiono i carburatori e il motore si avvia, come fosse stato appena spento.
Grazie mille per le informazioni, ho già ordinato la bobina normale dopo le conferme di Andrea.
La calotta e i cavi sono nuovi (anche se sono i cavis verdi originali, so che oggi ci sarebbe di meglio...) e anche i carburatori sono stati appena revisionati completamente.
Il problema della laccatura della candele però resta. E siccome lo stesso succede alla mia vecchia moto BMW, anch'essa con bobine nuove e carburatori rifatti, temo che proprio sia colpa di questa maledetta verde e dei suoi pestiferi additivi.
Riuppo il thread dopo qualche tempo per ringraziare ancora Andrea per la dritta.
La nuova bobina Lucas va benissimo, l'avviamento è pronto e non ho più avuto (sgratt sgratt) problemi di imbrattamento delle candele.
Forse la povera Klitz originale, dopo quasi 50 anni di onorato servizio, si meritava davvero di andare in pensione...
Ciao,Antonio. Premetto che di impianto elettrico non capisco un'acca. Vorrei procurarmi anch'io una bobina Lucas,anzi due, per le mie vecchiette.C'è qualche sigla che devo citare quando le compro (o le ordino)?
Se si, ti chiederei la cortesia di comunicarmela.
Grazie in anticipo.
Luciano.
Luciano per la cronaca l'importante è che la Bobina sia 12Vc.c. ed abbia una resistenza > 1,5 Ohm altrimenti serve la famosa resistenza ballast in serie , io sulla mia 25 anni fa avevo montato la BOBINA MARELLI 12V BK2A della 124 FIAT e fino ad oggi non ho avuto problemi l'ho solo rimossa tre mesi fa perchè ho montato il Kit PETRONIX senza puntine con una bobina da 45 k.V. da 0,4 Ohm.