Non Parte Piu'
Non Parte Piu'
Saluti a tutti,
Ho un problemone, stamattina decido di controllare i rele' per il problema descritto in altro post per cui la ventola raffreddamento motore funziona solo nella seconda velocita', mi fermo dal mio amico meccanico apro il cofano ed estraggo i 2 rele' difronte alla batteria gli do una pulitina e li rimonto, vado a mettere in moto e la macchina non parte piu' ne subito ne dopo un paio d'ore. il meccanico controlla con la diagnosi che rileva problemi ai rele' ventola, all'egr( normale, era gia staccata da sempre)
e poi da "accensione non consentita" ma non si sa cosa sia.
Non so cosa fare!!!
Ho un problemone, stamattina decido di controllare i rele' per il problema descritto in altro post per cui la ventola raffreddamento motore funziona solo nella seconda velocita', mi fermo dal mio amico meccanico apro il cofano ed estraggo i 2 rele' difronte alla batteria gli do una pulitina e li rimonto, vado a mettere in moto e la macchina non parte piu' ne subito ne dopo un paio d'ore. il meccanico controlla con la diagnosi che rileva problemi ai rele' ventola, all'egr( normale, era gia staccata da sempre)
e poi da "accensione non consentita" ma non si sa cosa sia.
Non so cosa fare!!!
Re: Non Parte Piu'
Accensione non consentita?Probabilmente non riconosce la chiave,verifica il fusibile del sistema code
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Ciao Warner, dove sarebbe quel fusibile? perche' mi sa che li ho controllati tutti e sono a posto compresi i maxi fuse
Mi pare che ci sia un sistema di emergenza per avviare il motore usando una procedura con i pedali o almeno cosi mi è stato detto da qualcuno in caso di perdita del code
Ciao. il fusibile si trova lato guida, sulla plastica della sede dei tergicristalli c'è uno sportello... aprilo.. sotto trovi un'altra scatola che si apre allontanando il gancio che si trova davanti la scatola (direzione fari anteriori per capirci). dentro la scatola trovi un fusibile da 15A ed uno marrone da 7,5A. è quest'ultimo ad essersi bruciato. Sovraintende l'alimentazione iniettori, il code della chiave e l'eccitazione dei relè della ventola. Mi è successo la scorsa settimana proprio mentre cambiavo i relè come scritto nel post "ventola raffreddamento radiatore". Ci ho messo un'ora a capire.. Poi per fortuna gli schemi elettrici del manuale officina mi hanno illuminato.. Prova a vedere se è come ti sto scrivendo.. (speriamo).
mi sono scordato... quando la macchina ripartirà ti resterà accesa la spia avaria (rossa con il simbolo del motore). Non preoccuparti.. sulla mia dopo una decina di accensioni e spegnimenti (un paio di giorni) a me si è resettata da sola.
mi sono scordato... quando la macchina ripartirà ti resterà accesa la spia avaria (rossa con il simbolo del motore). Non preoccuparti.. sulla mia dopo una decina di accensioni e spegnimenti (un paio di giorni) a me si è resettata da sola.
Quoto il collega
Lybra LX SW 1.9 JTD 115 cv ( ex 115 cv ) colore grigio elisa acquistata il 3/2013 con 120 mila km gran bella auto, super soddisfatto dell'acquisto
Risolto, era proprio quel fusibile da 7,5A dentro la scatola sotto il tergicristallo, porca l'oca ho perso una giornata intera con la macchina ferma, comunque meglio cosi, e' andata bene, stavo temendo qualcosa di piu' grave, la spia motore non mi si e' accesa per niente.
Grazie a tutti e buon fine settimana.(tu)
Grazie a tutti e buon fine settimana.(tu)
Ottimo.(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Contento di esserti stato di aiuto. Buon fine settimana anche a te.
-D