Oggetto misterioso

Mercatino
Gallery
simone68

Oggetto misterioso

Messaggio da leggere da simone68 »

Salve a tutti.
E' da quando ho acquistato l'auto che mi sono sempre chiesto cosa sia e a cosa serva, ripromettendoni di chiederlo ad amici, all'officina lancia, ecc. ecc., ma dimenticandomene puntualmente (poveri neuroni .....).
Questa mattina ho un pò di tempo libero e mi è tornata alla mente la vecchia domanda.
A cosa serve stò benedetto tappo (che ne protegge un altro sottostante di plastica rigida ?).
Grazie.

SImone

Immagine
ViKo!

Re: Oggetto misterioso

Messaggio da leggere da ViKo! »

Quello è li come per dirti non usarmi mai.
E' infatti l'interruttore che sblocca in sistema di blocco afflusso di carburante in caso d'urto.
Scusa il bisticcio di parole, praticamente è il circuito di sicurezza denominato, tanti anni fa, F.I.S. serve a bloccare la pompa della benzina in caso si verifichi un urto violento, la sua funzione è quella di impedire che in caso di forte urto il carburante continui ad essere pompato verso il motore provocando, in caso di danni al circuito di alimentazione (vedi tubi di mandata rotti), la fuoriuscita dello stesso nel vano motore che venendo a contatto con parti calde può incendiarsi.
Nel caso in cui questo circuito si inserisse ovviamente la Lybretta non si riavvierebbe finchè non verrà pigiato questo tasto.
E' ovvio che qui in Piazza io auguro a tutti di non dover usare mai questo tasto ;-)

ViKo!
simone68

Grazie mille della spiegazione, Viko.
Io viaggio a gpl; chissà se l'impianto a gas prevede una sicurezza simile (chiederò).

Simone
Anthony

Messaggio da leggere da Anthony »

Ciao Simone68 ma questo tappo si trova per caso sul lato sinistro del sedile guidatore?
Se si la mia lybra non ha sopra stampiliato il simbolo del carburnte...............come mai?
giovanni

Messaggio da leggere da giovanni »

puo funzionare da antifurto ? hihi
simone68

Si Anthony, confermo che il tappo si trova proprio lì.
Per quanto riguarda la presenza o meno del simbolo non so cosa dirti, se non che può essere uno dei famosi tagli fatti per economizzare la produzione nei modelli dopo il 2003 (!?!).
Ciao.
gigi ex lybrista

Messaggio da leggere da gigi ex lybrista »

ciao,aggiungo che puo venir fuori anche con altri tipi di urti.Per esempio qualcosa che sbatte da sottto il sedile(estintore non fissato,frenata brusca e interruzione immediata del carburante)
Valerio Vanni

Messaggio da leggere da Valerio Vanni »

giovanni ha scritto:
>
> puo funzionare da antifurto ? hihi

Direi di no: quello sblocca in caso di blocco, ma spingendolo in situazione normale non fa nulla.
Fio-199-HP

Messaggio da leggere da Fio-199-HP »

Ciao a Tutti !!!!!
mi scuso ma non ho ancora potuto verificare sul libretto di manutenzione, mi sembra che il comportamento sia al contrario, cioe' in caso di urto viene staccata la pompa del carburante in automatico, anche perche se prendi un urto forte ( speriamo maiiiiii !!!) magari uno resta confuso e' non ha' la prontezza di intervenire, e quel bottone serve per ripristinare il tutto.

Il funzionamento cosi' mi sembrerebbe anche piu' logico, comunque mi riservo di verificare sul libretto

Ciao !!!!
simone68

Si Fio, in effetti dalle spiegazioni date avevo inteso proprio così: il tappo nasconde e protegge un "pulsante" che, in caso di urto si alza e fuoriesce dalla sede (denotando il distacco della pompa carburante).
Poi per ripristinare il normale afflusso di benzina bisognerebbe premerlo e "rimetterlo" in sede, com'era prima dell'urto.
Rispondi

Torna a “Lybra”