Motore Fulvia HF 1300

Meccanica-Imp.El.
Carrozzeria-Interni
Mercatino
Gallery
pierfrancesco

Motore Fulvia HF 1300

Messaggio da leggere da pierfrancesco »

Buongiorno a tutti,
sono un appassionato di Lancia Fulvia HF: qualcuno mi sa dire qual è il numero corretto del basamento HF 1,3? Mi dicono che dovrebbe essere 818302 e la testata 818140..
acca effe

Re: Motore Fulvia HF 1300

Messaggio da leggere da acca effe »

.....e ti hanno detto bene.
pierfrancesco

Messaggio da leggere da pierfrancesco »

Grazie mille
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

attenti che fra un vero 1300hf ed un 1300s prima serie non c'è tanta differenza. Io il 1300Hf originale l'ho cercato per anni e mai trovato, dunque ho rifatto a nuovo un 1300s aggiungendo tutte le modifiche del 1300hf (volano motore, nitrurazione albero...). Ed ho smesso la ricerca di questo pezzo (che a mio avviso non esiste più a parte su una macchina 100% originale). Ci sono anche troppe truffe ed è anche facile ripunzonare la campana frizione. Dunque la soluzione di rifare un 1300s e di raffinare ogni pezzo con il pezzo simile allla hf o con il trattamento della HF penso sia un miglior investimento. E si avrà un motore anche migliore del 1300hf (sopratutto se si cambiano sedi valvole,molle,piattelli titanio o del 1600hf) che sarà stato comprato nel suo stato originale, e che avrà girato da anni.
saluti
david
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Dave, tutto si può fare.Occorrerebbe però cambiare anche le bielle,lucidare gli organi di distribuzione,cambiare i pistoni, perche il RDC del motore 342 è di un punto più alto di quello della rallye S,rifinire maggiormente la testata e così via. Il punto è vedere se ne vale la pena..........
dave9785

Messaggio da leggere da dave9785 »

le bielle non li ho mai trovate. Neanche cavallito non ne ha più :( siamo oggi costretti a farne costruire delle nuove da dite specializzate o allegerire e lucidare un set di bielle originale.
la decisione che deve essere presa da pierfranceso è una scelta fra un motore originale (attenti alle truffe) in uno stato che sarà ovviamente originale e usato o un motore inizialmente meno "nobile", che dovra essere aperto, rifatto a nuovo in ogni parte con tutti pezzi scelti con cura, che forse sarà più potente e affidabile, ma al quale mancherà il carattere "originale"... E questa scelta è una scelta personale!

avendo optato per la seconda scelta, devo anche dire che ho un motore aperto da più di tre anni... E che non ho ancora tutti i pezzi per richiuderlo!
Rispondi

Torna a “Fulvia”