VENTOLA RAFFREDDAMENTO RADIATORE
Re: VENTOLA RAFFREDDAMENTO RADIATORE
Esatto staccando il sensore le ventole si azionano (giustamente si accende la spia).
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Quindi a quel punto sa se veramente le ventole funzionano oppure no
... insomma controlla il bulbo, dovunque esso sia! 

-
dopo aver rifatto il motore al mio 1.8 , ho avuto premura di controllare che tutto l'impianto di raffreddamento fosse in ordine visto l'arrivo dell'estate....ma purtroppo è stata un'amara sorpresa verificare che ho il tuo stesso problema e da 15gg ho risolto con l'uso del clima...per darti un'idea a me sale comunque la temperatura anche se va leggermente sotto sforzo...
parti sostituite : pompa acqua e relativo refrigerante mischiato al 50% con acqua demineralizzata, effetuata pulizia radiatori , sostituzione termostato e relativo sensore, sostituita resistenza, aggiunta massa......ma niente lo fa comunque..in multiecuscan attuando la prima velocità della ventola sento solo il relè di azionamento ma la ventola non parte , al contrario della seconda che invece gira benissimo...
con menu nascosto ho visto che la prima velocità ventola mi si attacca a temperatura 103°/104° ma la lancetta segna ancora 90°...per cui quando la vedo salire dovrei essere gia sui 110???????
per il momento clima acceso e va tutto liscio...
parti sostituite : pompa acqua e relativo refrigerante mischiato al 50% con acqua demineralizzata, effetuata pulizia radiatori , sostituzione termostato e relativo sensore, sostituita resistenza, aggiunta massa......ma niente lo fa comunque..in multiecuscan attuando la prima velocità della ventola sento solo il relè di azionamento ma la ventola non parte , al contrario della seconda che invece gira benissimo...
con menu nascosto ho visto che la prima velocità ventola mi si attacca a temperatura 103°/104° ma la lancetta segna ancora 90°...per cui quando la vedo salire dovrei essere gia sui 110???????
per il momento clima acceso e va tutto liscio...
deltalince a questo punto prova a cambiare il relè della 1 velocità anche perché se supera i 90 oltre la prima dopo si deve azionare anche la seconda insieme........

Sul benzina non lo so, ma sulla versione diesel la prima velocità della ventola (per i modelli più recenti) o la prima ventola (per quelli più datati) attacca a 97°.
-
dove trovo il relè? e poi se il relè si attiva (perché lo sento) in fase di prova, dovrebbe funzionare....o sbaglio?
leggi più su , il mio e il secondo post e ho messo anche un allegato.
-
ok ci provo nel pomeriggio...sperando di capire se è morto o no..
Allora il problema e' che non vi funziona la prima velocita' delle ventole mi sa,se il rele' scatta e' ok casomai puoi provare ad invertirli(sono uguali)Ora non ho sottomano lo schema,non ricordo se lybra e' dotata di una apposita resistenza(in genere e' montata vicino alle ventole).
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]