Cinghia : 120mila? 110mila? 100mila?
-
Re: Cinghia : 120mila? 110mila? 100mila?
RIC Scritto:
> Avrei la tendenza a restare sul GPL.... Se tiro i
> 160 in autostrada comunque bene o male mi resta
> sui 10 km / litro (con GPL a 0,549 euro) ...con
> un JTD non vorrei dover restare col piede piantato
> sui 90 all'ora per fare i 15-16 con un litro....
Se vuoi ci guardo meglio, ma a occhio mi pare che col jtd ai 90 all'ora si consumi la metà di quello che temi.
Io con la mia riesco a fare anche 21-22 con un litro nell'uso complessivo. Consuma un po' più d'estate, ma sempre sotto i 20.
> Avrei la tendenza a restare sul GPL.... Se tiro i
> 160 in autostrada comunque bene o male mi resta
> sui 10 km / litro (con GPL a 0,549 euro) ...con
> un JTD non vorrei dover restare col piede piantato
> sui 90 all'ora per fare i 15-16 con un litro....
Se vuoi ci guardo meglio, ma a occhio mi pare che col jtd ai 90 all'ora si consumi la metà di quello che temi.
Io con la mia riesco a fare anche 21-22 con un litro nell'uso complessivo. Consuma un po' più d'estate, ma sempre sotto i 20.
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> A meno che tu non giri molto in città, con una
> 1.9 in ordine non c'è nessuna difficoltà a
> percorrere 17 km/l. di media (calcolata da pieno a
> pieno).
Beh ok ma la differenza è ancora consistente.
Facendo 25mila km anno
con un JTD : 25mila / 17 = 1470 x 1,38 euro = 2029 euro
con 1.8 GPL : 25mila / 10 = 2500 x 0.559 = 1397,5
Sono 630 euro di differenza... metti pure 550 euro toh, visto che un buon 80 euro di benzina vanno comunque messi....Non è poco comunque.
> A meno che tu non giri molto in città, con una
> 1.9 in ordine non c'è nessuna difficoltà a
> percorrere 17 km/l. di media (calcolata da pieno a
> pieno).
Beh ok ma la differenza è ancora consistente.
Facendo 25mila km anno
con un JTD : 25mila / 17 = 1470 x 1,38 euro = 2029 euro
con 1.8 GPL : 25mila / 10 = 2500 x 0.559 = 1397,5
Sono 630 euro di differenza... metti pure 550 euro toh, visto che un buon 80 euro di benzina vanno comunque messi....Non è poco comunque.
warner Scritto:
> Il JTD ad oggi secondo me e' se non il migliore
> uno dei migliori diesel sul mercato sia in fatto
> di consumi che in fatto di affidabilita'.
Ciò che tra l'altro mi rende perplesso (sono salito solo su 2 JTD) è la rumorosità / vibrazione.
La mia vecchissima 1.8 benzina è silenziosa..da dentro non si sente nulla di anomalo...col JTD invece c'è un po' l'effetto rumore trattore-diesel-vibrazione che mi piace poco. Senza contare la puzza di gasolio... totalmente assente su una GPL.
A livello di usato si trovano esclusivamente JTD....non capisco se è la versione benzina che ha tendenza a distruggersi prima (e quindi sono quasi tutte estinte...), o se ne hanno vendute pochissime.
Altra cosa che mi fa scartare l'opzione "altra Lybra messa meglio" è che non mi piace la forma station wagon... Berlina è bellissima, Station Wagon non tanto...e ovviamente nell'usato si trovano quasi esclusivamente station
> Il JTD ad oggi secondo me e' se non il migliore
> uno dei migliori diesel sul mercato sia in fatto
> di consumi che in fatto di affidabilita'.
Ciò che tra l'altro mi rende perplesso (sono salito solo su 2 JTD) è la rumorosità / vibrazione.
La mia vecchissima 1.8 benzina è silenziosa..da dentro non si sente nulla di anomalo...col JTD invece c'è un po' l'effetto rumore trattore-diesel-vibrazione che mi piace poco. Senza contare la puzza di gasolio... totalmente assente su una GPL.
A livello di usato si trovano esclusivamente JTD....non capisco se è la versione benzina che ha tendenza a distruggersi prima (e quindi sono quasi tutte estinte...), o se ne hanno vendute pochissime.
Altra cosa che mi fa scartare l'opzione "altra Lybra messa meglio" è che non mi piace la forma station wagon... Berlina è bellissima, Station Wagon non tanto...e ovviamente nell'usato si trovano quasi esclusivamente station

Puzza di gasolio? Mai sentita, forse al distributore durante il rifornimento!
Sono stato anch'io su Lybra a benzina (un mio collega aveva la 2000): al minimo ed in città è sicuramente più silenziosa. Ma in autostrada, o comunque a velocità costante, il motore diesel è in sottofondo, coperto dal rumore delle ruote e del vento, il motore a benzina ricorda quello di un piccolo aereo al decollo!
Per quanto riguarda i costi ok il tuo conteggio, però devi considerare anche la maggiore robustezza del motore a gasolio; spesso le auto a GPL hanno, per esempio, problemi meccanici (alle valvole, all'impianto stesso, ai filtri...) che bruciano in un attimo i risparmi.
Sono stato anch'io su Lybra a benzina (un mio collega aveva la 2000): al minimo ed in città è sicuramente più silenziosa. Ma in autostrada, o comunque a velocità costante, il motore diesel è in sottofondo, coperto dal rumore delle ruote e del vento, il motore a benzina ricorda quello di un piccolo aereo al decollo!
Per quanto riguarda i costi ok il tuo conteggio, però devi considerare anche la maggiore robustezza del motore a gasolio; spesso le auto a GPL hanno, per esempio, problemi meccanici (alle valvole, all'impianto stesso, ai filtri...) che bruciano in un attimo i risparmi.
RIC, non so su quale jtd sei salito sicuramente su uno che era alla frutta ormai e trascurato sicuramente ..
ma ti posso assicurare che e molto più silenzioso del benzina 20 v in accelerazione anche a vetri abbassati e poi non senti nessuna puzza di gasolio,
almeno che non ti sia fermato a fare il gasolio e ti sia caduta qualche goccia fuori, allora si lo senti ma solo vicino al tappo.....
per quanto riguarda i gusti tra sw o berlina quelli rimangono tali in quanto gusti, ma ti assicuro che in vendita trovi la berlina come sw ma
forse qualche sw in più perché ne sono state vendute di più e la maggior parte vendute sono diesel perché più duraturi dei motore del benzina ..........
ma ti posso assicurare che e molto più silenzioso del benzina 20 v in accelerazione anche a vetri abbassati e poi non senti nessuna puzza di gasolio,
almeno che non ti sia fermato a fare il gasolio e ti sia caduta qualche goccia fuori, allora si lo senti ma solo vicino al tappo.....

per quanto riguarda i gusti tra sw o berlina quelli rimangono tali in quanto gusti, ma ti assicuro che in vendita trovi la berlina come sw ma
forse qualche sw in più perché ne sono state vendute di più e la maggior parte vendute sono diesel perché più duraturi dei motore del benzina ..........

-
RIC Scritto:
> Beh ok ma la differenza è ancora consistente.
> Facendo 25mila km anno
> con un JTD : 25mila / 17 = 1470 x 1,38 euro = 2029
> euro
> con 1.8 GPL : 25mila / 10 = 2500 x 0.559 =
> 1397,5
>
> Sono 630 euro di differenza... metti pure 550 euro
> toh, visto che un buon 80 euro di benzina vanno
> comunque messi....Non è poco comunque.
Non mi convince molto il confronto tra i consumi. 10 Km/l a GPL vuol dire 11-11,5 a benzina.
A parità di percorso, secondo me un diesel fa i 20.
Il vantaggio nell'acquisto del carburante rimane, ma si riduce. Dopo bisogna vedere i costi di manutenzione dell'impianto a GPL.
Altri punti a vantaggio del diesel:
-Silenziosità ad alte velocità
-Prestazioni maggiori
Altri punti a vantaggio del gpl:
-Silenziosità a basse velocità
-Possibilità di girare in caso di blocchi della circolazione dentro le città
> Beh ok ma la differenza è ancora consistente.
> Facendo 25mila km anno
> con un JTD : 25mila / 17 = 1470 x 1,38 euro = 2029
> euro
> con 1.8 GPL : 25mila / 10 = 2500 x 0.559 =
> 1397,5
>
> Sono 630 euro di differenza... metti pure 550 euro
> toh, visto che un buon 80 euro di benzina vanno
> comunque messi....Non è poco comunque.
Non mi convince molto il confronto tra i consumi. 10 Km/l a GPL vuol dire 11-11,5 a benzina.
A parità di percorso, secondo me un diesel fa i 20.
Il vantaggio nell'acquisto del carburante rimane, ma si riduce. Dopo bisogna vedere i costi di manutenzione dell'impianto a GPL.
Altri punti a vantaggio del diesel:
-Silenziosità ad alte velocità
-Prestazioni maggiori
Altri punti a vantaggio del gpl:
-Silenziosità a basse velocità
-Possibilità di girare in caso di blocchi della circolazione dentro le città
valerio_vanni , dimentichi di dire che con un motore a diesel fai più km e avrà più vita di un motore che va a gpl ..........

Concordo in tutto con gli amici,io feci un esperienza sola a GPL ricordo con tristezza salite e sorpassi veloci,oggi poi non avessi la coppia motrice del 2400 trainando una caravan che sfiora i 1000kg sarei fritto...
Puzza di gasolio mai sentita,per la rumorosita' a vetri chiusi non si sente nulla poi vi diro' a volte li apro apposta perché il suono del 5 cilindri mi piace parecchio..
Puzza di gasolio mai sentita,per la rumorosita' a vetri chiusi non si sente nulla poi vi diro' a volte li apro apposta perché il suono del 5 cilindri mi piace parecchio..

Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
> del vento, il motore a benzina ricorda quello di
> un piccolo aereo al decollo!
eh in effetti va tipo a 4500 giri....chissà perchè non hanno deciso di mettere una sesta marcia :\
> GPL hanno, per esempio, problemi meccanici (alle
> valvole, all'impianto stesso, ai filtri...)
beh poca cosa dai... considera inoltre che le valvole della lybra sono idrauliche quindi non hanno bisogno di essere "ri-tarate"
> un piccolo aereo al decollo!
eh in effetti va tipo a 4500 giri....chissà perchè non hanno deciso di mettere una sesta marcia :\
> GPL hanno, per esempio, problemi meccanici (alle
> valvole, all'impianto stesso, ai filtri...)
beh poca cosa dai... considera inoltre che le valvole della lybra sono idrauliche quindi non hanno bisogno di essere "ri-tarate"
warner Scritto:
> Concordo in tutto con gli amici,io feci un
> esperienza sola a GPL ricordo con tristezza salite
> e sorpassi veloci,
sulle salite ok...ma con 132 CV non soffri dai....
Sorpassi non vedo problemi, anche perchè da 0-100 mi sa che la 1.8 benzina batte la versione diesel
> Puzza di gasolio
oddio io ho beccato effettivamente una lybra forse un po' devastata...dovrei provare una JTD messa bene
> Concordo in tutto con gli amici,io feci un
> esperienza sola a GPL ricordo con tristezza salite
> e sorpassi veloci,
sulle salite ok...ma con 132 CV non soffri dai....
Sorpassi non vedo problemi, anche perchè da 0-100 mi sa che la 1.8 benzina batte la versione diesel

> Puzza di gasolio
oddio io ho beccato effettivamente una lybra forse un po' devastata...dovrei provare una JTD messa bene