LANCIA-ASTON MARTIN....Resurrezione possibile?
LANCIA-ASTON MARTIN....Resurrezione possibile?
Dato per scontato che certi personaggi vogliono fare fuori il nostro marchio preferito, mi permetto di iniziare una nuova discussione e comincio con questo link: http://www.motori.it/lopinione/19890/la ... onomi.html
Tenete conto che quest'uomo è riuscito a far rendere Ducati così tanto da guadagnarci vendendola ai tedeschi e comprare una quota di Aston Martin
Io personalmente vedo bene l'idea (per quello che costa leggere...), specialmente per il possibile posizionamento del marchio, ho anche delle idee sui possibili modelli e schemi meccanici, ma li spiegherò solo se questa discussione si sviluppa.
Tenete conto che quest'uomo è riuscito a far rendere Ducati così tanto da guadagnarci vendendola ai tedeschi e comprare una quota di Aston Martin
Io personalmente vedo bene l'idea (per quello che costa leggere...), specialmente per il possibile posizionamento del marchio, ho anche delle idee sui possibili modelli e schemi meccanici, ma li spiegherò solo se questa discussione si sviluppa.
Re: LANCIA-ASTON MARTIN....Resurrezione possibile?
Si , l'idea sembra un'ipotesi giornalistica frutto della "speranza" di qualche redattore appassionato. L'idea di una "Lancia" di nicchia sportiva e signorile è nata con Gianni, non ci sono santi, e la B20 con la sua tipologia GT è l'antesignana, primizia assoluta nel panorama italiano. Se poi la immaginiamo accanto alle Sport D il gioco è fatto. L'idea di Gianni per la Lancia del domani, era quella che oggi si legge in uno spot di un nostro marchio premium: "Maserati, auto in cui lusso sportività e stile sublimano". Basta provare a cambiare il cognome all'inizio della frase. A me personalmente la fantasia giornalistica di motori.it non dispiace affatto è sempre meglio della realtà..
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
Anche i giornalisti conoscono il valore del marchio Lancia, basta scrivere un articolo che richiami il nome del marchio e si è sicuri che migliaia di appassionati delusi lo leggeranno, cercando una luce di speranza. L'articolo in questione non mi sembra irrealistico, ma di più, del tutto campato in aria. Il marchio Lancia non verrà mai ceduto da FCA a terzi, proprio perché ne conoscono il potenziale: sarebbe un concorrente troppo pericoloso.
Anche se poi, alla fine, Bonomi dovesse acquistare il marchio (cosa di per sé già impossibile) come svilupperebbe, da zero, nuovi modelli? Con quali soldi? Con quali motori? Mercedes fornisce i motori ad Aston Martin perché opera in brand differenti; non cederebbe certo motori per modelli che entrerebbero in concorrenza con proprie vetture oppure con le Maybach (che torneranno in produzione l'anno prossimo). Sviluppare da zero un motore ed un pianale, per un'azienda isolata dai grandi gruppi, oggi è impossibile in termini di investimenti necessari e di tempi di realizzazione.
Io sono convinto che l'unica speranza di salvezza (molto flebile, purtroppo) rimanga una resipiscenza del management di FCA: hanno in mano un tesoro e lo stanno seppellendo, senza nemmeno segnare la posizione sulla mappa.
Anche se poi, alla fine, Bonomi dovesse acquistare il marchio (cosa di per sé già impossibile) come svilupperebbe, da zero, nuovi modelli? Con quali soldi? Con quali motori? Mercedes fornisce i motori ad Aston Martin perché opera in brand differenti; non cederebbe certo motori per modelli che entrerebbero in concorrenza con proprie vetture oppure con le Maybach (che torneranno in produzione l'anno prossimo). Sviluppare da zero un motore ed un pianale, per un'azienda isolata dai grandi gruppi, oggi è impossibile in termini di investimenti necessari e di tempi di realizzazione.
Io sono convinto che l'unica speranza di salvezza (molto flebile, purtroppo) rimanga una resipiscenza del management di FCA: hanno in mano un tesoro e lo stanno seppellendo, senza nemmeno segnare la posizione sulla mappa.
allora vado avanti?
per iniziare dovrebbero essere auto di lusso ibride e molto più leggere della media dei concorrenti, diciamo da 200 a 300 kg in meno.
per iniziare dovrebbero essere auto di lusso ibride e molto più leggere della media dei concorrenti, diciamo da 200 a 300 kg in meno.
Con le parole si può fare tutto, anche la Fulvia alleggerita del 2003 era una bella idea ma troppo costosa a realizzarla, suggestiva l' ipotesi della collaborazione con l' Aston Martini, ma non concordo di fare solo piccoli numeri e di accantonare le medie, mi pare lontano dalla realtà.
Invece penso che la nicchia sia la salvezza.... Solo bisognerà dimenticare tutto quello che è venuto dopo l'Aurelia 

E' bello sognare...
Ma una berlina di lusso con tecnologia ibrida oggi costa sopra i 150.000 euro (Lexus LX Hybrid). Quante se ne possono vendere? E la tecnologia per costruirla dove la prendiamo? Non credo che Toyota possa cederla tanto volentieri e, soprattutto, gratis. Il pianale dove lo prendiamo? E il motore termico chi ce lo dà?
Se l'ipotetica nuova Lancia dovesse essere creata dal foglio bianco, ci vorrebbe know-how (che né Bonomi né Aston Martin hanno) e capitali immensi (idem come prima).
E questi capitali, visto il limitato numero di esemplari vendibili, quando rientrerebbero?
Ma una berlina di lusso con tecnologia ibrida oggi costa sopra i 150.000 euro (Lexus LX Hybrid). Quante se ne possono vendere? E la tecnologia per costruirla dove la prendiamo? Non credo che Toyota possa cederla tanto volentieri e, soprattutto, gratis. Il pianale dove lo prendiamo? E il motore termico chi ce lo dà?
Se l'ipotetica nuova Lancia dovesse essere creata dal foglio bianco, ci vorrebbe know-how (che né Bonomi né Aston Martin hanno) e capitali immensi (idem come prima).
E questi capitali, visto il limitato numero di esemplari vendibili, quando rientrerebbero?
Senza scomodare modelli anteguerra che hanno fatto la storia dell'automobilismo basta ricordare una macchina normalissima berlina fatta con gli "avanzi Fiat" che ha dominato il mercato e, data in mano ad un gruppo di "pazzi" meccanici, i rally di tutto il mondo.
Non servono macchinoni di rappresentanza se poi non hai modelli per la gente comune che vuole sognare guidando un marchio leggendario..... e la macchina di Barbie continua a dominare il mercato europeo del suo segmento.......
Non servono macchinoni di rappresentanza se poi non hai modelli per la gente comune che vuole sognare guidando un marchio leggendario..... e la macchina di Barbie continua a dominare il mercato europeo del suo segmento.......
Io fisso il numero a quota 10000 all'anno, l'ibrido si può fare considerando il motore elettrico come ausiliario in blocco con la trasmissione e utile per avviare quello termico, pianali ci sono già gli Aston Martin e quanto alla posizione sul mercato la rivale e' la Bentley con prezzi conseguenti.
Marco b20 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Io fisso il numero a quota 10000 all'anno,
> l'ibrido si può fare considerando il motore
> elettrico come ausiliario in blocco con la
> trasmissione e utile per avviare quello termico,
> pianali ci sono già gli Aston Martin e quanto
> alla posizione sul mercato la rivale e' la Bentley
> con prezzi conseguenti.
Pianali Aston Martin? Sono vetture coupé! E motore e cambio meccanico? Aston monta i Mercedes, dubito che li fornirebbero a concorrenti. L'integrazione con il motore elettrico non è che si può fare così, montando solo il motore, occorre anche la complessa elettronica di gestione.
Se il target è Bentley, comunque, ti ricordo che dal 1998 il gruppo Volkswagen (proprietario del marchio) ci rimette soldi.
-------------------------------------------------------
> Io fisso il numero a quota 10000 all'anno,
> l'ibrido si può fare considerando il motore
> elettrico come ausiliario in blocco con la
> trasmissione e utile per avviare quello termico,
> pianali ci sono già gli Aston Martin e quanto
> alla posizione sul mercato la rivale e' la Bentley
> con prezzi conseguenti.
Pianali Aston Martin? Sono vetture coupé! E motore e cambio meccanico? Aston monta i Mercedes, dubito che li fornirebbero a concorrenti. L'integrazione con il motore elettrico non è che si può fare così, montando solo il motore, occorre anche la complessa elettronica di gestione.
Se il target è Bentley, comunque, ti ricordo che dal 1998 il gruppo Volkswagen (proprietario del marchio) ci rimette soldi.