Comprare un'Appia

Gallery
Iluvatar
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 set 2011, 13:57

Comprare un'Appia

Messaggio da leggere da Iluvatar »

Ciao a tutti
sto valutando l'acquisto di un'auto d'epoca (sarebbe la mia prima auto d'epoca!), e ho trovato un'Appia terza serie in condizioni di conservazione apparentemente buone (e a un prezzo sensato). A detta del venditore l'auto è completa di tutto ma ha il motore bloccato.
Volendo andare a vederla nelle prossime settimane volevo chiedere a voi esperti cosa è bene guardare in particolare. Voglio dire: quali sono i punti critici di questo modello a cui fare attenzione per evitare fregature?
Vi ringrazio tantissimo per l'aiuto che potrete darmi!
ICBDb - the Italian Coachbuild Database www.icbdb.altervista.org
Andrea Nistri
Messaggi: 606
Iscritto il: 07 gen 2009, 14:46

Re: Comprare un'Appia

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Ottima idea acquistare un'Appia ma perche' con il motore bloccato quando se ne trovano molte terza serie ben funzionanti e a prezzi ragionevoli?
Cosa guardare: il pianale prima di tutto e tutta l'area del suo attacco ai longheroni, la base dei pilastri anteriori su cui si incernierano le porte anteriori e gli attacchi posteriori delle balestre. Non e' raro trovare il vano ruota di scorta corroso. Se l'auto e' stata trascurata, le sospensioni anteriori potrebbero necessitare un costoso restauro. Se il motore e' bloccato, e' probabile che richiedera' una completa revisione, difficile da quantificare in costi senza aprire il motore. In bocca al lupo, Andrea.
Andrea N.
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

Re: Comprare un'Appia

Messaggio da leggere da bialbero »

Aggiungo che anche gli interni, se deteriorati, sono di ripristino molto costoso.
Anche io ti suggerirei di valutare un esemplare in migliori condizioni, a meno che non si tratti di un'Appia in condizioni di conservazione assoluta la cui meccanica si è bloccata per non utilizzo..........ed il cui prezzo tenga conto degli interventi che dovrai fare
Iluvatar
Messaggi: 60
Iscritto il: 02 set 2011, 13:57

Re: Comprare un'Appia

Messaggio da leggere da Iluvatar »

vi ringrazio per le risposte... l'Appia che ho trovato sembrerebbe molto ben conservata come interni, e con carrozzeria messa abbastanza bene... ma è difficile valutare solo dalle foto... vedrò se riesco ad andarla a vedere...
ICBDb - the Italian Coachbuild Database www.icbdb.altervista.org
aprilio
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 mar 2014, 23:20

Re: Comprare un'Appia

Messaggio da leggere da aprilio »

I consigli che ti sono stati dati sono tutti assai validi. Personalmente, però, vorrei aggiungere un altro:
anziché acquistare una 3 serie, meglio sarebbe una prima serie, che sul piano estetico, storico e collezionistico gode di maggior interesse. Io ne ho una in vendita qui sul forum, a Siena. Per ulteriori informazioni, non esitare a chiedere. Inoltre, se pensi di acquistare una 3 serie, io ho, sempre in vendita sul forum, un motore completo, con cambio.
Rispondi

Torna a “Appia”