Scusate,
avevo posto l'argomento nel sito errato (scuderia Lancia corse e nulla ha che vedere con l'argomento.
Piu' volte ho cercato qualche informazione sui V 12 Lancia, come saprete lo hanno presentato su uno chassis nel 1917 con 150cv, poi con la guerra e' stato potenziato a circa 600 cv e messo su qualche aereo, almeno cosi' ho letto su un libro.
Quale aereo e quanti non sono mai riuscito a saperlo.
C'e' qualcuno nel blog che ne sa' di piu'?
Dal V 12 tagliato sembra sia risultato il V 8 della Dilambda.
Spero qualcuno possa avere informazioni interessanti e magari foto dell'aereo.
Cordialita'
Sandro
Lancia V12
Re: Lancia V12
Ciao Alessandro, in effetti oltre alla foto nota del V12 ci sta un rimando alla Caproni. Vedi il link sotto (se già non ti era noto).
Con il senno di poì è ormai certo che per fortuna non ci si spinse nella piena produzione. Oltre che per problemi di riconversione ai veicoli civili, anche perchè le unità funzionanti furono immesse poco prima della fine della guerra. Ma siccome in testa c'era Vincenzo (occulato amministratore) il V12, aldilà dell'eccellente fattura, apripista del V stretto e brevetti vari (chi glielo dice alla Volkswagen per il suo VR6...:)o) ...non vide mai seriamente la luce.
http://www.aeroclubtorino.it/it/la-stor ... -1915.html
Con il senno di poì è ormai certo che per fortuna non ci si spinse nella piena produzione. Oltre che per problemi di riconversione ai veicoli civili, anche perchè le unità funzionanti furono immesse poco prima della fine della guerra. Ma siccome in testa c'era Vincenzo (occulato amministratore) il V12, aldilà dell'eccellente fattura, apripista del V stretto e brevetti vari (chi glielo dice alla Volkswagen per il suo VR6...:)o) ...non vide mai seriamente la luce.
http://www.aeroclubtorino.it/it/la-stor ... -1915.html
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
In realtà il V12 fu scartato nell'applicazione automobilistica, ma se ne ricavò il V8 (sempre di 22°) per la Trikappa.
Si si Paolo, in effetti non mi sono spiegato bene. Intendevo che non entró mai in seria produzione ai fini aeronautici. Appunto per fortuna. Sarebbe stato un ennesimo problema per la riconversione delle linee ai veicoli civili, una volta finita la guerra.
Gianluca
Si si Paolo, in effetti non mi sono spiegato bene. Intendevo che non entró mai in seria produzione ai fini aeronautici. Appunto per fortuna. Sarebbe stato un ennesimo problema per la riconversione delle linee ai veicoli civili, una volta finita la guerra.

Gianluca
-
Ciao Gianluca,
grazie del link, non conoscevo il sito.
Pero' fin li' la storia la sapevo da un libro sulla Lancia (a parte non mi torna la potenza: 600 cv per il libro, 250 sull'articolo del link).
Avrei piacere di sapere qualcosa (tipo scheda tecnica dell'aereo) in piu', ma sui siti della Caproni non ho visto nulla.
Grazie anche a PG di aver precisato che il V8 derivato era per la trikappa.
Sandro
grazie del link, non conoscevo il sito.
Pero' fin li' la storia la sapevo da un libro sulla Lancia (a parte non mi torna la potenza: 600 cv per il libro, 250 sull'articolo del link).
Avrei piacere di sapere qualcosa (tipo scheda tecnica dell'aereo) in piu', ma sui siti della Caproni non ho visto nulla.
Grazie anche a PG di aver precisato che il V8 derivato era per la trikappa.
Sandro
Allego 2 immagini del motore.
- Allegati
-
- f.jpg (50.96 KiB) Visto 644 volte
-
- l.jpg (51.85 KiB) Visto 644 volte
-
Si' e' una magnifica scultura meccanica, questo pero' e' quello per auto (che poi non fu fatto), quello maggiorato per aviazione (e ovviamente con speciale coppa olio, non l'ho mai visto.
Ho cercato invano sui siti che parlano della caproni.
Saluti
Sandro
Ho cercato invano sui siti che parlano della caproni.
Saluti
Sandro
Scusa la mia povera italiana.
Ci sono stati (a nostra conoscenza) quattro motori V12 da Lancia:
- Tipo 4, 25 litri, 1917, il primo, del 1917, per l'aviazione e utilizzato in aereo Caproni.
- Tipo 5, 38 litri, 1918, anche per l'aviazione,
- "50HP", 6 litri, 1918, un 30 ° V12
- Paris Prototype, 6-7,8 litri, mostrati in un telaio auto a Parigi nel 1919.
Il motore 1919 è il primo motore che ha un albero motore decentrato (sollevato nel motore) e quindi ha "due angoli": l'angolo foro (tra i cilindri) è 14 °, l'angolo di manovella (un modo per misurare l'angolo con il albero motore) è 22º. A quel tempo, non erano sicuri che modo per descrivere il motore, e il 22º stato citato. Ma normalmente, osserviamo motori con angolo foro, quindi è davvero un motore 14 °, abbastanza vicino al Trikappa V8 e Lambda V4, derivato da questo motore. Esiste Questo motore ed è in mostra a Torino.
Grazie Geoff, italiano molto chiaro !
Gianluca - Moderatore Sezione Argomenti Generali
Ci sono stati (a nostra conoscenza) quattro motori V12 da Lancia:
- Tipo 4, 25 litri, 1917, il primo, del 1917, per l'aviazione e utilizzato in aereo Caproni.
- Tipo 5, 38 litri, 1918, anche per l'aviazione,
- "50HP", 6 litri, 1918, un 30 ° V12
- Paris Prototype, 6-7,8 litri, mostrati in un telaio auto a Parigi nel 1919.
Il motore 1919 è il primo motore che ha un albero motore decentrato (sollevato nel motore) e quindi ha "due angoli": l'angolo foro (tra i cilindri) è 14 °, l'angolo di manovella (un modo per misurare l'angolo con il albero motore) è 22º. A quel tempo, non erano sicuri che modo per descrivere il motore, e il 22º stato citato. Ma normalmente, osserviamo motori con angolo foro, quindi è davvero un motore 14 °, abbastanza vicino al Trikappa V8 e Lambda V4, derivato da questo motore. Esiste Questo motore ed è in mostra a Torino.
Grazie Geoff, italiano molto chiaro !
Gianluca - Moderatore Sezione Argomenti Generali
Geoff Goldberg
1952 B20 s.2
1957 B24 s.6
1959 Appia Berlina s.2
1952 B20 s.2
1957 B24 s.6
1959 Appia Berlina s.2