Idea folle(?)

Marco b20

Re: Idea folle(?)

Messaggio da leggere da Marco b20 »

lo so, infatti la mia idea è quella di usare come base qualcosa già esistente con delle modifiche; l'ho scritto perchè mi interessa capire quanto pesa il costo di sviluppo di un motore completamente nuovo in un progetto. Tolto quel costo diventa facile capire quanto può costare il progetto con un motore già sviluppato.... mi sono espresso male.

Piuttosto, dato per scontato un motore già pronto, questa ipotetica Lancia tipo Cisitalia in che segmento di mercato la mettiamo?
Deve essere piccola e leggrea come una Cisistalia o più grande e pesante come una Iso Rivolta o una Facel Vega?
Un solo modello o più di uno?
Suv o non suv?

Io ho pensato a qualcosa di leggero, tipo 1200 kg al massimo e una cilindrata tra 1500 e 2500 cc.non di più, tanto per restare come concetto alla Cisistalia
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

ci sono stati ( e qualcuno c'è) tanti costruttori di nicchia ma i risultai alla lunga ( purtroppo) non sono cosi appaganti

il prodotto da 2/300 pezzi l'anno (cioè circa 2 al giorno) è il limite per un telaio in traliccio , se si va su (5/600 pezzi ) con i numeri è necessaria automazione e stampaggio lamiere con aumentostratosferico dei costi

rimanendo sotto è difficile fare un prodotto da 70/80 mila ( per andare contro cayman o jag) ed avere margini per la sopravvivenza

le ore/uomo che ingloba il prodotto artigianale sono molte di più di quelle del prodotto industriale

guarda wiesmann che faceva una gran turismo all'antica con metodi moderni ( al di là che esteticamente non era una Gt all'italiana) gran telaio belle finiture bella organizzazione di fabbrica . la crisi ne ha fatto un boccone

ps piacerebbe anche a me la tua idea pensa che il mio ideale è e rimanne la 5300 gt strada di bizzarrini
e c'è anche chi la costruisce ancora ma i numeri di un mercato sono ben diversi . come i prezzi

purtroppo forse solo una vettura sportiva su un pianale di grande serie può essere ipotizzabile, ( vedi ford kuga ) però poi va spinta nelle vendite e non abbadonata al suo destino

è per quello che si fanno versioni "pepate " delle macchine normali ........ perche costa poco e rende tanto

e non devi fare una scocca nuova
giovanni sportZ 1600
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Da quando sono cambiate le regole per l'omologazione delle vetture, secondo gli standard europei (metà anni '90) di fatto sono diventate nulle le possibilità di inserirsi nel mercato da parte di un nuovo, ipotetico, costruttore. Quel che successe, per esempio, alla fine degli anni '50 con l'Autobianchi oppure in seguito con Innocenti, oggi non è più neppure ipotizzabile. Ci sono infatti cicli di omologazione che prevedono investimenti colossali su ogni aspetto dell'auto, dal motore (controllo inquinamento), alla scocca (crash test), ai materiali (anche per i materiali di finitura interni oppure per le guarnizioni).
Solo i pochi gruppi rimasti possono permettersi di sviluppare nuove vetture, "spalmando" i costi su vari modelli venduti con diversi marchi ed utilizzando componenti condivise (per es. motori, pianali, cambi ecc.).
Marco b20

Space frame in estrusi di alluminio o telaio a longheroni tubolari tipo Ferrari 250... Fino a che livello di produzione può essere economico?

Questa usava lo space frame....

Ho anche aggiunto un file circa i costi: http://www.marcotraverso.it/spaceframe/it/3-1-1.htm
Allegati
e5b.jpg
e5b.jpg (31.17 KiB) Visto 342 volte
Marco b20

idea buttata lì dal solito giornalista? http://www.motori.it/lopinione/19890/la ... onomi.html

Un'auto al livello della Dilambda con un bel 12 cilindri non sarebbe male.

(tu)
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Marco b20 Scritto:
-------------------------------------------------------
> idea buttata lì dal solito giornalista?
> http://www.motori.it/lopinione/19890/lancia-e-se-c
> i-pensasse-bonomi.html
>
> Un'auto al livello della Dilambda con un bel 12
> cilindri non sarebbe male.

Mah...
E per quale ragione FCA dovrebbe cedere Lancia per poi trovarsela come concorrente?
Marco b20

Perché starebbe in un segmento non coperto da fca.... Nell'articolo dice 5000/10000 all'anno..

Maserati punta a 100000, roba da BMW mica da Rolls-Royce come potrebbe essere in questo caso...e poi un miliardo a fca farebbe comodo.
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Duro a morire il blasone Lancia.
Solo chi avrebbe potuto (e non ha voluto) fare qualcosa di serio per salvarlo non lo capisce.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Marco b20

Immortale e' la parola giusta.....
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”