entra aria nel circuito raffreddamento

Fulvia
acca effe

Re: entra aria nel circuito raffreddamento

Messaggio da leggere da acca effe »

Non mi riferivo ai singoli cilindri, ma al piano del blocco in cui appoggia la testata.I passaggi devono essere perfetti.La guarnizione non può compensare una mancanza di materiale causata da erosione.
calcefix

Messaggio da leggere da calcefix »

Ok...
Ammaino bandiera.. Hai ragione acca effe.
Ho chiamato il meccanico per smontare il basamento.
Porterò domattina il tutto in rettifica.
Grazie
calcefix

Vi comunico che ho ricevuto ora email da cavalitto a cui ho mandato la foto della testata con la guarnizione apposta sopra.

mi dice di non preoccuparmi dei fori mezzi coperti o di quelli chiusi etc : la guarnizione è la sua. Devo montarla " tranquillo", testuali parole.

Ora mi chiedo: possibile che tra tutti gli appassionati lancia io sia il primo a notare questa difformità tra basamento e guarnizione ?

Saluti
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

ciao,

mandami lo scan che vediamo...

Per il resto concordo con acca effe, ciò che spenderai oggi ti metterà al riparo da altri problemi domani. Quando si apre un motore sono già tanti i problemi in cui si può incorrere facendo bene i lavori, ti lascio immaginare cosa può succedere facendo le cose in modo parziale.
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao!
anche io ritengo che sia bene smontare il basamento ed inviarlo in rettifica.
La mia supposizione sul trafilamento è basata proprio sullo stato del terzo cilindro.
Ti raccomando, a questo punto, di non trascurare albero, bronzine di banco e biella, catena. E' anche consigliabile sostituire i bulloni di serraggio testata, Cavalitto può fornirti il kit completo.
Preparati a spendere aihmè un bel po' di soldi......ma consideralo un investimento.

Scavando nella memoria, mi è tornato in mente di quando feci sostituire la guarnizione della testata alla Fulvia GT, nel 2005. L'auto era un giugno '67 e non ricordo se fosse un 1216 o un 1231. Potrò sbagliarmi, ma ricordo anche io il particolare dei fori accavallati fra testa e basamento......e la medesima risposta di Cavalitto. C'è da dire che non li ricordavo così tanto spostati......bohhh!!
Paolo_57

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Io invece non per voler fare polemica mi limiterei a revisionare la testa e cambiare la pompa dell'acqua. Solo nel caso dopo riscontrassi ancora dei problemi (tanto il lavoro fatto alla testa non è perso) mi rassegnerei a procedere ad una revisione completa ed accurata del motore consapevole di dover affrontare una spesa di almeno 2.500/3.000 € . Infatti una volta smontato il cilindro per la spianatura del piano appoggio testa almeno le fasce elastiche andranno cambiate così pure guarnizioni e paraoli ed alla fine avrò fatto sempre un lavoro parziale. Quindi il mio consiglio, da persona che non capisce un kazzo, è quello di provare con la revisione testa e pompa acqua B)
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Credo che sia una questione di priorità: che risultato si vuole ottenere e quanto si vuole/può spendere. L'auto in questione vale sicuramente un lavoro più esteso, per cui una riflessione la farei.
La verifica di bronzine ed albero, peraltro, non implica che si debba per forza intervenire....dipende da ciò che si trova ed in che stato.
Dovendo di nuovo sventrare il motore in un secondo momento si salverebbe ben poco, tutta la manodopera spesa oggi andrebbe ri-spesa una seconda volta
calcefix

Ho letto ora dopo essere uscito dal meccanico quello che avete scritto. La decisione era già presa...
Innanzitutto vi ringrazio per la partecipazione alle scelte come se la fulvietta fosse vostra... Non è facile trovare persone come voi.
Una premessa: Rimettere in strada la Fulvia allo stato è costato 11500 euro. L'auto era rottamata e mi e stata regalata nel 2007.
Se è ora con la targa lo si deve alla passione direi l'amore che ci ho messo.

Il meccanico mi ha smontato corpo cilindri e pistoni . Si e rifiutato di smontare albero e basamento. Dice che è ok. Lo ricorda e lo ha controllato ora. Era convinto, non ho insistito.
Piú tardi vi posto qualche foto . In rettifica non si spiegano le camole da fori disassati. Vogliono vedere il corpo motore.
Domani mattina e in consegna in rettifica con pistoni e bielle.
Un abbraccio a tutti!
calcefix

ecco le immagini della guarnizione vecchia e nuova
Per gcarenini: purtroppo non sono riuscito a scannerizzare la guarnizione perchè la rettifica l'ha voluta tenere per informarsi a sua volta. Ho potuto solo fare una foto.
In compenso ho recuperato la guarnizione che era sul motore ( ricordo da due anni per cui sempre un ricambio non originale..) come si vede i bordi dei fori sono addirittura rivestiti in rame. Quella di cavalitto ha il rame sono per i condotti olio.
Secondo il meccanico lo sfiato tra testata e circuito di raffreddamento era a livello del primo cilindro...

Ho chiesto ad uno dei ricambisti noti in internet un parere sulla guarnizione vendutami ( non ho detto da chi ovviamente) e con onestà dopo aver visto le foto ha detto che hanno unificato la produzione della guarnizione 1200 e 1300 fermo restando che gli alesaggi cambiano. la mia è giusta per il 1216 e dovrebbe andare. Gli ho scritto ora chiedendo se i fori si possono modificare sulla guarnizione . Si può fare?

Io penso che sull'argomento guarnizione i moderatori potrebbero aprire un trhead coinvolgendo tutti. L'argomento mi sembra molto importante.

sulla testata verranno montati guide valvole con il gommino e due guarnizioni in ghisa credo proprio per le valvole del cilindro 1 perchè sono ribassate . Le valvole sono andare in rettifica e sono ok.
Il corpo motore verra spianato e controllati gli alesaggi e le tolleranze. Ho parlato di fasce Goetze e al titolare della rettifica si sono illuminati gli occhi.. Teme siano fuori produzione.

nel fulvia ci può essere un passaggio acqua nel'olio dal corpo motore o da altre parti? perchè se la testata non ha crepe o è la pompa oppure la guarnizione. Concordate?

Ora che testata e corpo motore sono a terra si accettano ulteriori vostri suggerimenti da passare a meccanico e rettificatore
Grazie ancora .
Allegati
testata.jpg
testata.jpg (230.13 KiB) Visto 621 volte
guarnizione vecchia e nuova.jpg
guarnizione vecchia e nuova.jpg (228.25 KiB) Visto 621 volte
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Scusa se forse mi è sfuggito nei tanti precedenti post, ma - se già non l'hai fatto - mi permetto di suggerirti, già che hai la testata smontata, di fare rifare le sedi valvole, così ti togli anche il problema dell'additivo sostitutivo piombo...
Credo che adeguare i fori della guarnizione a quelli sulla fusione sia fattibilissimo e anzi necessario, penso che in rettifica non avranno alcun problema a farlo.
Tieni aggiornati sull'evoluzione!
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”