Avviamento a freddo Appia III Serie

Gallery
stefano diotallevi

Avviamento a freddo Appia III Serie

Messaggio da leggere da stefano diotallevi »

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno di voi capita che, lasciando la vettura ferma per una settimana o più, al momento della rimessa in moto, con starter tirato, il motore gira un pò troppo a lungo prima di partire (non parte al primo colpo, più o meno come è sempre stato per la mia)

L'impressione è come se si vuotasse il carburatore. Può dipendere, secondo voi, anche da una miscela troppo magra?

Consigli o informazioni da dare?

Grazie a tutti
Stefano
bialbero

Re: Avviamento a freddo Appia III Serie

Messaggio da leggere da bialbero »

Dopo una sosta prolungata è normale che il carburatore si svuoti e che l'avviamento richieda più tempo. Su alcune auto ho visto installare una pompetta manuale di tipo nautico, che permette di caricare il carburatore prima di effettuare l'avviamento
stefano diotallevi

Grazie dell'indicazione, di cui mi avevano già parlato peraltro.

Volevo approfondire qui la questione solo perché l'auto è sempre partita bene alla prima "botta", anche d'inverno e anche senza starter.

A breve farò una revisione generale del carburatore e magari chissà che una volta ripulito e controllato il livello della vaschetta, cambiate le guarnizioni la cosa non migliori.

Qualcuno mi ha parlato anche della pompa benzina che lascerebbe trafilare la benzina dalla membrana in senso opposto a quello in cui normalmente va; mi pare però improbabile perché la "pressione" del carburante all'interno del tubo pompa - carburatore è in ogni caso inferiore a quella che c'è tra serbatoio e pompa, sempre a motore spento s'intende.

Grazie ancora
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao, in realtà la pompa potrebbe avere il suo ruolo. Banalmente, se la valvolina di non ritorno della pompa non funziona o è assente, il tubo pompa-carburatore si svuota e la pompa impiega più tempo ad irrorare la vaschetta.
Non vanno trascurate le avaporazioni dalla vaschetta stessa, inevitabili entro una certa misura
stefano diotallevi

Grazie ancora
Verificherò la valvolina, sempre che ci sia

Saluti
stefano diotallevi

Svelato l'arcano
Coperchio del carburatore criccato in corrispondenza dei due bulloni anteriori
Con l'occasione ho revisionato il carburatore
Adesso l'Appietta parte bene ed alla prima botta :)

Ciao a tutti
Rispondi

Torna a “Appia”