Frizione + volano Lybra
Re: Frizione + volano Lybra
Warner, consigli o sconsigli?
Lybra sw Lx 2.4 Jtd 150cv. Anno 2004. 203.000km.Navi.Gsm.No Egr. Acquistata 02/2011 a 103.000km
SCONSIGLIO il volano mono-massa
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Scusate l'ignoranza, ma l'originale è bimassa o monomassa?
E la differenza tra i due quale sarebbe?
E la differenza tra i due quale sarebbe?
gallik Scritto:
-------------------------------------------------------
> Scusate l'ignoranza, ma l'originale è bimassa o
> monomassa?
La Lancia monta un volano bi-massa di produzione Valeo.
> E la differenza tra i due quale sarebbe?
Il volano bi-massa è composto da due parti , unite da un sistema di molle che permettono di assorbire le sollecitazioni che altrimenti si ripercuoterebbero sul cambio e sulla trasmissione.
Nel kit monomassa il volano è composto da un solo pezzo , ed il compito di smorzare le vibrazioni è delegato al disco della frizione , che in questo caso ha al centro un parastrappi a molla.
Nell'insieme i due sistemi funzionano in modo simile (vibrazioni smorzate da molle) ma il volano , grazie al maggior peso delle masse ed alla sua inerzia ha un efficacia nettamente superiore.
> Scusate l'ignoranza, ma l'originale è bimassa o
> monomassa?
La Lancia monta un volano bi-massa di produzione Valeo.
> E la differenza tra i due quale sarebbe?
Il volano bi-massa è composto da due parti , unite da un sistema di molle che permettono di assorbire le sollecitazioni che altrimenti si ripercuoterebbero sul cambio e sulla trasmissione.
Nel kit monomassa il volano è composto da un solo pezzo , ed il compito di smorzare le vibrazioni è delegato al disco della frizione , che in questo caso ha al centro un parastrappi a molla.
Nell'insieme i due sistemi funzionano in modo simile (vibrazioni smorzate da molle) ma il volano , grazie al maggior peso delle masse ed alla sua inerzia ha un efficacia nettamente superiore.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Ottimo Italo.
Non è che l'eventuale malfunzionamento di questo volano provochi vibrazione eccessiva? ( come scrissi qualche giorno fa )
Non è che l'eventuale malfunzionamento di questo volano provochi vibrazione eccessiva? ( come scrissi qualche giorno fa )
Essendo un componente "dinamico" ovviamente è soggetto ad usura.
Se noti saltellamenti in partenza , ed un eccessivo scuotimento del motore in fase di spegnimento o di messa in moto , allora probabilmente è venuto il momento di sostituirlo.
Se noti saltellamenti in partenza , ed un eccessivo scuotimento del motore in fase di spegnimento o di messa in moto , allora probabilmente è venuto il momento di sostituirlo.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

No, no, niente del genere. Solo questa vibrazione al minimo che si sente sul volante e anche corpo vettura. Io penso al supporto motore .....
-
Elettriko Scritto:
> Essendo un componente "dinamico" ovviamente è
> soggetto ad usura.
> Se noti saltellamenti in partenza , ed un
> eccessivo scuotimento del motore in fase di
> spegnimento o di messa in moto , allora
> probabilmente è venuto il momento di sostituirlo.
Ed infatti ieri sera è toccato anche a me... ho trascurato la frizione "saltellante" in partenza ed a caldo e mi sono ritrovato a dover portare la Gioiella dal nostro Warner, praticamente a spinta...
spesa per il kit completo originale da Giannuso... 319 eurini più spedizione... per il resto mi affido al buon cuore del mago Warner...
> Essendo un componente "dinamico" ovviamente è
> soggetto ad usura.
> Se noti saltellamenti in partenza , ed un
> eccessivo scuotimento del motore in fase di
> spegnimento o di messa in moto , allora
> probabilmente è venuto il momento di sostituirlo.
Ed infatti ieri sera è toccato anche a me... ho trascurato la frizione "saltellante" in partenza ed a caldo e mi sono ritrovato a dover portare la Gioiella dal nostro Warner, praticamente a spinta...

spesa per il kit completo originale da Giannuso... 319 eurini più spedizione... per il resto mi affido al buon cuore del mago Warner...

Lybra sw 1.9 jtd 2001 verde Olimpia ics no navi no egr detta "La Gioiella".
Tranquillo Paolo,presto torna a ruggire la leona...(tu)
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]