entra aria nel circuito raffreddamento

Fulvia
calcefix

Re: entra aria nel circuito raffreddamento

Messaggio da leggere da calcefix »

Io mi sto illudendo che se il termostato non va mandi in pressione il circuito perché l'acqua non transita per il radiatore..
È una cosa possibile?
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso una cosa: Potrebbe, come è stato scritto da Bialbero,verificarsi una ipotesi: A caldo il dilatarsi dei materiali impedisce lo sfiato dei gas dalla camera di scoppio al circuito di raffreddamento.In questo caso si avrebbe in tempi brevissimi un allargarsi di questi "passaggi", a causa della temperatura e della pressione di questi gas.Invece, a freddo, un leggero trafilaggio, con i materiali non dilatati, potrebbe avvenire.E' naturalmente solo un' ipotesi.Provare un serraggio nuovo sarebbe solo un tentativo,prima di smontare la testata.Io faccio spesso questa prova: Prendo un calibro,appoggio la base dell'impugnatura al bordo del supporto inferiore del radiatore, dove appoggia la valvola del tappo. Mando il cursore del calibro sino a sfiorare il livello dell'acqua e lasciando il calibro con la sua indicazione, provo nel susseguirsi dei giorni,a ricontrollare il livello, naturalmente con la macchina nella stessa posizione, Se ci fosse un cali di livello, anche minimo, lo si nota subito.
Comunque la pressione dell' olio, non ha alcuna attinenza col problema.
Luciano..
calcefix

A proposito, mi potete dire i valori di serraggio della testata?
Il motore è un 1216 818130.
Grazie di cuore per la disponibilità
acca effe

Il valore di serraggio,è di 3,2..Per quanto riguarda la circolazione, ci si accorge se il termostato si apre,semplicemente toccando il raccordo tra "flauto" e radiatore. Il tubo in gomma, all'aprirsi del termostato,si scalda rapidamente.
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

In caso di dubbio sulla testata motore, e' molto semplice fare un test di compressione cilindri con motore caldo. Qualsiasi officina lo puo' fare oppure si compra il manometro a poco prezzo. Ovviamente bisogna togliere le candele...Andrea
Andrea N.
Paolo_57

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Confermo quanto scritto da accaeffe la coppia di serraggio deve essere 3,2 kgm però è buona norma che il filetto sia ben lubrificato con del grasso al rame e lo stesso dicasi per la superfice di appoggio della testa del perno con la rondella piana. Inoltre è bene effettuare il serraggio seguendo lo schema di mamma LANCIA allegato
Allegati
serraggio-testa.jpg
serraggio-testa.jpg (120.99 KiB) Visto 416 volte
Andrea Nistri

Messaggio da leggere da Andrea Nistri »

Solo una breve nota: il manuale Lancia scrive di non lubrificare I bulloni della testa. Io non l'ho mai fatta tale lubrificazione e non ho mai riscontrato problem in tanti motori. Naturalmente la coppia di serraggio deve essere ricontrollata dopo 500-1000 km. Da notare i valori diversi per motori prima e seconda serie. Molte chiavi dinamometriche sono imprecise o starate! Ciao a tutti, Andrea
Andrea N.
acca effe

Il serraggio delle viti della testa è un'operazione molto delicata. E' necessario pulire bene le filettature di blocco e viti, anzi sarebbe meglio cambiare direttamente le viti, che non si può sapere quante volte in 40 anni, sono state svitate e riavvitate. La pulizia è fondamentale in quanto una minima resistenza nell'avvitamento, può falsare i valori di fissaggio effettivo. Il manuale di officina Lancia prescriveva di lubrificare le viti con olio motore e lasciarle scolare per 24 ore. Naturalmente la chiave dinamometrica deve essere di ottima marca e scaricata dopo ogni utilizzo. Quanti meccanici e gommisti lo fanno?
calcefix

Tutte considerazioni saggie che girerò al meccanico.
Il 1216 va serrato a 3.2 ?
acca effe

Sicuramente si. Io ho il manuale di officina della prima serie, che prescrive una coppia di serraggio di 3,2 Kg..
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”