Giro gomme

Mercatino
Gallery
Sundek007

Giro gomme

Messaggio da leggere da Sundek007 »

Buon giorno a tutti da Milano... giornata quasi primaverile... una domanda: secondo voi, considerando l'utilizzo dell'auto prevalentemente in città, ogni quanti Km è consigliato fare il "giro delle gomme" ?
Luca (ilpolso)

Re: Giro gomme

Messaggio da leggere da Luca (ilpolso) »

Ogni 10-12 mila....in maniera da tenere lo stato della gomma a livello ottimale!
Ho provato a 20 mila ma durano di meno....e la rumorosità aumenta.
Ovviamente possiamo fare degli esempi:
se compri un treno di gomme montato a 400 euro e senza girarle fai 40 mila km, vuol dire che consumi 100 euro di gomme ogni 10 mila km.....
Se fai la rotazione ogni 10 mila km e spendi 20 euro a rotazione, dopo 40 mila km avrai speso 400+80 euro...ma così facendo arriverai a 50 mila km (a mio giudizio arrivi anche a 60000)!
Così a livello economico avrai guadagnato 20 euro per percorrere gli ultimi 10 mila km, se arrivi a 60 mila ne avrai guadagnati altri 80 euro.
Mentre a livello "tecnico", le 4 gomme risponderanno in maniera uniforme al manto stradale.
Ciao
Giuseppe1.9SW

Messaggio da leggere da Giuseppe1.9SW »

Luca ... a questo punto farei un sodaggio su che lavoro fai tu!
Vista la tua risposta direi il Matematico ....
Mi sono un attimo perso su come tramutare 20€ in 80 € e comprarci un treno di ruote ....
Chissà dove li potrei coonservare?ora ci penso su .... ma è interessante la trasformazione di 20 in 80 appena o 5 minuti ci provo
Luca (ilpolso)

Scusa...forse non sono stato chiaro....
è un puro es. poichè ci sono gomme che fanno più di 40 mila, ma anche gomme che ne fanno meno.
Supponendo che senza girarle fai 40 mila km e le hai pagate 400 euri, tutti i km che fai in più sono "regalati".
Per farne di più devi "girare" le gomme.....se te le giri da solo non costa nulla, se vai dal gommista diciamo 20 euri ogni 10 mila km.
Girandole a 40 mila km avrai speso 400 euro + 80 ma con la possibilità di andare avanti fino a 50 mila avendo guadagnato 20 euri.
Non ho escluso la possibilità che a 50 mila tu possa farle girare un altra volta arrivando a 55-60 mila km...se così fosse spenderesti 400+80+20= 500 euro per percorrere 55-60 mila km contro i 400 euro x farne solamente 40 mila....
A questo punto si evince che hai guadagnato in percorrenza 5-10 mila km all'incirca in media 80 euro....
Tutto teorico, ma girando le gomme, io macino molti km in più....ma ribadisco che non è solo questo il vantaggio a mio avviso.
Spero di essere stato chiaro questa volta.;-)
Emanuele

Messaggio da leggere da Emanuele »

Girare le gomme non serve a niente anzi peggiora il rendimento della gomma, ricordatevi che è sempre meglio avere le ruote lisce davanti piuttosto che dietro.
Ciao
AngeloPax

Messaggio da leggere da AngeloPax »

Le gomme lisce davanti? Questa mi è nuova....Non sono d'accordo: le gomme migliori vanno montate sull'asse di trazione, in questo caso anteriormente, ed in ogni caso anche con una vettura a trazione posteriore è meglio avere una direzionalità che sia migliore possibile. Oltre a ricordare che un sovrasterzo è più controllabile di un sottosterzo, vorrei inoltre fare presente che in caso di frenata sono le ruote anteriori che hanno maggiore importanza sia come potere d'attrito (infatti i dischi anteriori sono di diametro maggiore), sia in una manovra d'emergenza in cui si deve evitare un ostacolo. Tra l'altro, con l'ABS, si allungherebbero gli spazi di frenata, un pò come succede con un fondo particolarmente viscido.
AngeloPax
Giuseppe1.9SW

Messaggio da leggere da Giuseppe1.9SW »

Luca eri stato chiaro anche nella prima risposta , era solo un ironia scusa se pensavi fosse una sorta di critica , per il resto credo anch'io di dover mettere in discussione Emanuele dando ragione ad angelo PAX
Luca (ilpolso)

Tranquillo beppe.....io dico le cose su esperienze vissute (per emanuele)....girando le gomme ogni 10 mila, le gomme si consumano in modo omogeneo e non arrivi a doverne cambiare 2 perchè quelle dietro sono ancora buone.....la tassellatura si consuma in maniera uniforme, e se non fai corse....di sicuro le gomme migliori vanno sempre all'anteriore (x me e secondo vari gommisti)....se per esempio scoppia una gomma anteriore, l'auto non è controllabile e non ha direzionalità, mentre se scoppia la posteriore, hai la possibilità di accostare...ovviamente a velocità consone e con vetture tradizionali....con un ferrari credo siano solo danni.;-)
Rispondi

Torna a “Lybra”