OT...Ho quasi deciso...8-)...presa Croma:D
Re: OT...Ho quasi deciso...8-)
A me, come anche detto in altre occasioni, la Croma piace. Riguardo la scelta, io sceglierei la 120 cv, perchè in una prova di Quattroruote dicevano che è più sfruttabile (come erogazione di coppia) rispetto alla 150 cv.
.
Francesco. Modica/Rg.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.
Francesco. Modica/Rg.
Ex Lybra 1.9 JTD 105cv anno 2000 blu Nicole....Ora Fiat Croma 1.9 150 cv Emotion anno 2005....Fiat 1100-103 anno 1953...Garelli Gulp Matic anno 1979.
.
Non ho avuto modo di provare la 150 cv.
La 120 ci ho girato un paio di giorni e mi è sembrato un bel motore , sfruttabile e parco nei consumi.
Se però non ti pesa la maggior spesa di bollo ed assicurazione un pensierino alla 150 ce lo farei.
La 120 ci ho girato un paio di giorni e mi è sembrato un bel motore , sfruttabile e parco nei consumi.
Se però non ti pesa la maggior spesa di bollo ed assicurazione un pensierino alla 150 ce lo farei.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
La 150 cv ha in più 8 valvole ed ha sul collettore di aspirazione 4 valvole a farfalla motorizzate (in plastica) per parzializzare il flusso d'aria in entrata.
Non so sulla Croma, ma questo meccanismo, sull'Alfa 159 con lo stesso motore, ha creato molti guai.
Cerca "valvole swirl 159" su internet e troverai riscontri.
Io opterei per la 120 cv.
Se la trovi, cerca una Croma "PurO2" con il motore 120 cv ed i rapporti al cambio più lunghi: ha prestazioni molto simili alla "normale" e consumi del 20% minori.
Non so sulla Croma, ma questo meccanismo, sull'Alfa 159 con lo stesso motore, ha creato molti guai.
Cerca "valvole swirl 159" su internet e troverai riscontri.
Io opterei per la 120 cv.
Se la trovi, cerca una Croma "PurO2" con il motore 120 cv ed i rapporti al cambio più lunghi: ha prestazioni molto simili alla "normale" e consumi del 20% minori.
-
Mastro sto leggendo qualcosa in merito...inizio a spaventarmi:(
...mi dispiace crearti dei dubbi...
Volevo solo segnalare che la 120 cv è sulla carta molto più affidabile!
Volevo solo segnalare che la 120 cv è sulla carta molto più affidabile!
Concordo con Mastro,sono giusto in attesa di una 159 con problema alle swirl,una c@@@ta ....
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Salve a tutti, una mia impressione sulla CROMA 150cv, che ho provato alcuni anni fa da un concessionario : PESSIMA IMPRESSIONE, era una macchina senza "SPUNTO" ne primi 40-50 metri : quelli che servono nel traffico cittadino, quando devi sfruttare l'attimo fuggente per entrare in una rotonda, ripartire in fretta da uno stop, o per immetterti da fermo nel traffico !!
Al commerciale FIAT che mi sedeva accanto avevo manifestato la mia insoddisfazione per lo spunto iniziale (abissale rispetto alla lybra); la sua risposta era che cio' era causato per il rispetto delle norme anti-inquinamento (EURO.....), per cui il motore era fiacco in partenza. Una volta superati i primi metri tutti i cavalli tornavano a farsi sentire!!
depdep
Al commerciale FIAT che mi sedeva accanto avevo manifestato la mia insoddisfazione per lo spunto iniziale (abissale rispetto alla lybra); la sua risposta era che cio' era causato per il rispetto delle norme anti-inquinamento (EURO.....), per cui il motore era fiacco in partenza. Una volta superati i primi metri tutti i cavalli tornavano a farsi sentire!!
depdep
Precisamente, qual'è il tipo di problema.......?
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
Sulla 159 (che monta lo stesso motore 150 cv della Croma - quindi presumo anche sulla Croma) ci sono 4 valvole a farfalla, una per cilindro, che parzializzano ai bassi regimi il flusso d'aria in entrata. Sono in blocco con il collettore d'aspirazione. Col tempo (a mio cognato è successo a 80.000 km) le valvole a farfalla in plastica possono separarsi dall'albero o di comando in ferro che ruota su sé stesso per farle aprire. Quando succede, i pezzi vengono aspirati nel motore con intuibili effetti. A quel punto, se va bene va cambiato tutto il collettore d'aspirazione con le valvole, se va male (per esempio se si stacca qualche pezzo in metallo) possono avere danni i pistoni e la turbina.
È lo stesso problema che hanno i motori 2 litri BMW.
Tutto questo meccanismo non c'è sul 120 cv ed è stato definitivamente migliorato sui successivi motori 2000 (136 o 170 cv).
È lo stesso problema che hanno i motori 2 litri BMW.
Tutto questo meccanismo non c'è sul 120 cv ed è stato definitivamente migliorato sui successivi motori 2000 (136 o 170 cv).
-
Leggendo qua e là, pare che la rottura delle palette sia dovuto alla fuliggine...
Ora chiedo a Warner o altri...è possibile anche alla Croma ta@@are l'egr . ..e come?
Questo perché vari meccanici mi hanno detto che la Croma che ho visto sta veramente bene...probabilmente i 122000KM li ha fatti tutti in autostrada...diciamo che vorrei prenderla
Ora chiedo a Warner o altri...è possibile anche alla Croma ta@@are l'egr . ..e come?
Questo perché vari meccanici mi hanno detto che la Croma che ho visto sta veramente bene...probabilmente i 122000KM li ha fatti tutti in autostrada...diciamo che vorrei prenderla