entra aria nel circuito raffreddamento

Fulvia
calcefix

Re: entra aria nel circuito raffreddamento

Messaggio da leggere da calcefix »

Il tappo che c'è ora nuovo riporta 07. Oggi nessun problema e temperatura 70 anche dopo una tirata in autostrada.
Spero 07 sia tollerabile...
Che dite?
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

A questo punto è inutile che controlli nelle mie macchine. La taratura giusta è 0,5.La memoria mi ha fatto un brutto scherzo,tuttavia almeno il 5 era giusto.
La fuoriuscita di liquido si può scongiurare mantenendo, come avevo scritto il livello ad almeno 2 cm. dal bordo inferiore del tappo. L'aria è comprimibile,il liquido no.Se si riempie completamente il radiatore,la sua fuoriuscita con l'aumento di temperatura è inevitabile. Poi non è quel quarto di litro in più o in meno che influisce, per quanto riguarda le temperature su 5 litri di capienza del circuito.
calcefix

Comunque grazie acca effe e grazie a tutti voi.
Ora faccio qualche giorno di prova per confermare che il problema è risolto.

Prossimamente chiederò dritte per altri piccoli problemi
Paolo_57

Messaggio da leggere da Paolo_57 »

Questo è quello che uso sulla mia
Allegati
2010112104936_tappo07_gigi.jpg
2010112104936_tappo07_gigi.jpg (73.8 KiB) Visto 425 volte
calcefix

Anche lui è con limite di pressione 07 come il mio nuovo.
Credo a questo punto che vada bene cosi
Grazie
calcefix

Re: Esce acqua dal circuito raffreddamento...

Carissimi vi aggiorno sul problema della mia fulvia .
Dopo aver sostituito il tappo radiatore ho fatto circa 700 km anche ad alta velocità.
Purtroppo il problema si è ripresentato nel senso che ha ripreso a buttar fuori acqua di solito passando da freddo a temperatura.
Per quanto abbia una bottiglia di acqua in auto non ho potuto evitare che il circuito andasse in pressione.
Nell'olio un accenno ad emulsione e quanche goccia di condensa. Nessun incremento evidente del livello olio.
Il problema è successo tre volte ( due lo stesso giorno doppi aver fatto un centinaio di km) e dopo la seconda volta ha preso ad andare a tre cilindri sputacchiando .
alta velocità al rientro a casa riprendeva ad andar bene. A bassa velocità di nuovo a tre...
Ho fermato l'auto e smontato il termostato perché mi sono convinto che sia rotto e non registri bene le variazioni di temperatura del circuito.
Spero non aver fatto danni irreparabili visto che ora va a tre...
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Non è un bel sintomo.......................smonta le candele e dicci come sono o meglio ancora pubblica qualche foto: ho proprio il timore che ti entri acqua in camera di scoppio.
Ho l'impressione che ci sia qualche difetto di tenuta della guarnizione testata che si manifesta ad intermittenza, come una piccola crepa che si apre o si chiude in funzione della temperatura a causa delle dilatazioni dei materiali. Come dinamica sarebbe plausibile: quando la crepa si apre, la compressione di una camera di scoppio si infiltra nel circuito di raffreddamento creando effetto geyser. Paradossalmente, con un tappo perfettamente efficiente una parte di questa sovrapressione può non scaricarsi verso l'esterno e permettere l'ingresso di acqua in camera di scoppio.
Un problema del genere capitò ad un amico dopo aver rifatto il motore di una 1750, con lieve elaborazione. Aveva utilizzato una guarnizione testata in rame e probabilmente sbagliò coppia di serraggio. Tutto si risolse ripassando i serraggi.
Ti suggerirei:
- innanzitutto non usare l'auto sinchè non avremo capito qualcosa di più
- smonta le candele e pubblicaci foto degli elettrodi per valutare come sono conciate
- smonta il termostato e provalo all'antica, immergendolo in una pentola d'acqua sul fuoco e verificando se apre. Secondo me apre: diversamente non avresti il geyser al radiatore
- costringi il meccanico ad occuparsi della cosa! non esiste che, dopo averti rifatto il motore, ti lasci in balia degli eventi senza approfondire in prima persona il problema. Come minimo dovrebbe iniziare verificando i serraggi della testata
calcefix

Il restauro è durato anni.. Il motore è stato rifatto tre anni fa a tempo perso .. La macchina e stata reimmatricolata e circola da un mese. Difficile chiedere conto ora...
Il problema è che viene sputata l'acqua fuori che annaffia tutto il vano motore (2 litri !) poi ovviamente sale la temperatura. Esce vapore solo quando apro il tappo altrimenti non mi accorgo.
Ora ho smontato a casa il tubo del termosrato e lo cambio. Poi porterò lauto dal meccanico dove stacco le candele e vedremo. Io non riesco a svitarle...
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Anche io la penso come Bialbero. Per prima cosa sarebbe opportuno controllare i serraggi della testata. Per fare un lavoro ben fatto,sarebbe opportuno svitare le viti,una per volta di circa 45 gradi e riavvitarle ai valori prescritti. Può capitare infatti, nella verifica che la chiave dinamometrica scatti prima del dovuto.Questo perchè l"attrito di primo distacco"può falsare il valore di serraggio effettivo indicato dalla chiave.
E' anche preoccupante il fatto che ci siano difficoltà nello smontare le candele.Questo potrebbe significare che siano state montate con il motore caldo a che la filettatura della testata, dilatata, abbia "imprigionato" quella,fredda, della candela. E' buona norma procedere nello smontaggio con una temperatura do motore di circa 40 gradi, mentre il montaggio va fatto con il motore completamente freddo, senza esagerare MAI nello stringere le candele.
calcefix

Oggi ho portato il collettore con il termostato al mio meccanico di fiducia per svitarlo con il cannello.
Le candele non sono riuscito a svitarle perché serve una chiave che entri nell'alloggio..
Domani mi fornirà il collettore e lo rimonto a casa con il termostato nuovo..
Magari bastasse riserrare la testata !!!
Io pensavo che una testata che spiffera va per forza spianata...
Comunque la pressione olio è ok. Almeno quello...
Io incrocio le dita e spero sia colpa del termostato e che sia scarburata... Ha progressivamente iniziato a esitare in accelerazione prima di andare a tre e poi lo faceva solo a bassa velocità mentre pestando in autostrada andava ....
Boh
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”