Buongiorno a tutti, complimenti per il forum,
io possiedo una Ypsilon 1.3 multijet 90 cv diesel del 2009 con all'attivo 105.000 km, vi chiedo : ho la catena di distribuzione o la cinghia?
devo farci qualcosa o non serve manutenzione?
Poi: ogni 30.000 km faccio il cambio olio e filtri, è corretto? Che tipo di olio mi consigliate, 5W40?
vi ringrazio.
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum
Re: Buongiorno a tutti e complimenti per il forum
il 1.3 multijet ha la catena di distribuzione in teoria è progettata per durare quasi quanto il motore.. in pratica si cambia quando inizia( se inizia) a fare il classico rumore di strusciamento/ sbattimento per usura del pattino tenditore magari per una manutenzione non proprio corretta, ( un mio collega ha l'auto con 180mila km e non l'ha mai cambiata)la fiat prevede il cambio di olio a 30mila, ma se lo fai un po' prima sicuramente il motore ringrazierà.. un tipo di olio adatto mi pare fosse il selenia WR 5W40, ma non è importante la marca quanto specifiche e viscosita' dell'olio stesso consigliate dalla casa
Benvenuto
-D concordo con Nikolino.

Grazie molte.
ciao e benvenuto, per la distribuzione ti hanno già risposto per il cambio d'olio le opinioni sono un pò diverse , già su un motore a benzina è meglio attenersi sui 15/18mila massimo per un diesel andrebbe fatto anche un pò prima è un motore che scarica più gas incombusti nell'olio, e riscalda di più rendendolo inutilizzabile prima, quindi io direi massimo 15 mila.
Grazie ancora.