Domande per tutti i possessori di LYBRA 2000 20V (meglio se a GPL...):soffio in aspirazione

Mercatino
Gallery
Marco68

Domande per tutti i possessori di LYBRA 2000 20V (meglio se a GPL...):soffio in aspirazione

Messaggio da leggere da Marco68 »

Buongiorno,
dopo aver risolto il problema cinghia di distribuzione, sostituendo tutto, mi è rimasto ancora un problemino in accellerazione che si è presentato dopo l'installazione del GPL.
Con il motore al minimo, se si accellera di colpo a fondo, si sente un soffio in aspirazione prima che il motore salga regolarmente di giri (sia a caldo che a freddo).
Il problema permane, anzi è molto più evidente, se si stacca il condotto di gomma elastica poco prima di entrare nel motore. Più esattamente si apre la fascetta che c'e' tra il condotto proveniente dal filtro-debimetro-risuonatore e il giunto gommoso che va al motore. Previa disconnessione del debimetro per permettere al motoro di lavorare comunque altrimenti si spegnerebbe.
In queste condizioni il soffio in aspirazione è udibile più chiaramente ed esclude aventuali ingressi/uscite dal sistema di aspirazione dell'aria.
Le domande sono:
- nella Lybra 2000 20V senza impianto del GPL questo comportamento è normale?
- nella Lybra 2000 con GPL c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?
- quale potrebbe essere la causa di questo soffio? E quale la soluzione per eliminarlo?

Dovendo ancora effettuare la taratura dell'impianto appena montato, mi sto informando il più possibile per poter controbattere all'installatore cerchi potrebbe cercare di liquidarmi con un ".....si ma è del tutto normale..!!!".Avete presente?

Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici del forum per le informazioni fornite del mio ultimo post "90...100...110....120....130' NOOOOOOO" di qualche settimana fa.

A presto.
GiovanniT

Re: Domande per tutti i possessori di LYBRA 2000 20V (meglio se a GPL...):soffio in aspirazione

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Ciao marco,
provo a risponderti io, anche se conosco poco la lybra, ma ho ben due vetture a gpl

Marco68 ha scritto:
>
> Con il motore al minimo, se si accellera di colpo a fondo, si
> sente un soffio in aspirazione prima che il motore salga
> regolarmente di giri (sia a caldo che a freddo).

L'impianto gpl e' ad iniezione (sequenziale gassosa) o e' un tradizionale impianto aspirato?
Il difetto lo fa solo a GPL o anche a benzina?

> Le domande sono:
> - nella Lybra 2000 20V senza impianto del GPL questo
> comportamento è normale?

sentiamo se possessori di lybra ci aiutano

> - nella Lybra 2000 con GPL c'è qualcuno che ha avuto lo
> stesso problema?
> - quale potrebbe essere la causa di questo soffio? E quale la
> soluzione per eliminarlo?
> Dovendo ancora effettuare la taratura dell'impianto appena
> montato, mi sto informando il più possibile per poter
> controbattere all'installatore cerchi potrebbe cercare di
> liquidarmi con un ".....si ma è del tutto normale..!!!".Avete
> presente?

Certo, non e' assolutamente normale.
Il funzionamento di un motore alimentato da un moderno impianto gpl non e' distinguibile dal funzionamento dello stesso a benzina, sempre che il sistema sia a punto.

Come minus ci puo' essere una potenza massima minore dell'ordine di 1-3%
Come plus ci potrebbe essere un funzionamento piu' regolare del gpl ai regimi bassissimi (1000-1300 rpm), con ripresa senza il classico battito in testa

Se la tua auto ha dei difetti a benzina, puo' essere che ce l'abbia anche a GPL (se questi non dipendono dal circuito di alimentazione a benzina)

Se la tua auto a benzina funziona regolarmente, e a GPL ha dei difetti, i difetti sono dell'impianto e/o dell'installazione.
a buon intenditore poche parole ;-)
GiovanniT

>
> Colgo l'occasione per ringraziare tutti gli amici del forum
> per le informazioni fornite del mio ultimo post
> "90...100...110....120....130' NOOOOOOO" di qualche settimana
> fa.
>
> A presto.
Marco68

Re: Domande per tutti i possessori di LYBRA 2000 20V (meglio se a GPL...):soffio in aspirazione

GiovanniT,
l'impianto gpl e' ad iniezione sequenziale gassosa (STARGAS) ed il difetto lo fa sia a GPL che a benzina.

Proprio per questo chiedevo ai possessori di auto a benzina se avevano mai notato o no questo soffio.
Il tutto sempre mirato ad avere una risposta pronta con l'impantista e non essere preso in braccio.

Oltre al fatto che potrebbe essere un errore/difetto d'installazione che alle lunge potrebbe provocare dei danni al motore.

Vediamo se qualcun'altro ci può aiutare.

Ciao
GiovanniT

Messaggio da leggere da GiovanniT »

ma l'ha fatto dopo l'installazione?
prima non lo faceva?
Marco68

La macchina è stata acquistata da solo due settimane ma il soffio non l'avevo mai notato. Non sono sicurissimo che non ci fosse assolutamente, ma posso affermare che dopo l'installazione è aumentato molto tanto da poterlo notarlo chiaramente.
Aggiungo inoltre che per i primi 10 gg post installazione non si sentiva ma sembra essere venuto fuori in seguito.

Potrebbe essere una difettosa connessione degli iniettori del GPL? Sai con tutti i tubicini vari aggiunti, lo potrei capirei uno mal fissato.
Quallo che però proprio non mi spiego, è che sambra più un risucchio, piuttosto che uno sfogo gassoso (dal motore verso l'esterno).

Qualche idea in più?

Anche Amos e gli altri esperti del forum hanno mica qualche suggerimento in merito?

Ciao
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Mi spiace Marco, non avendo esperienza di motori alimentati a gas e mai avute Lybra a bz, non sono in grado di aiutarti; così, solo da accademia, ma il gas prima di entrare nel circuito motore, viene sempre preriscaldato da quel "polmone" tipo Weber che esisteva un tempo? Non è che esiste una ulteriore fase gassosa nei condotti motore pre-iniettori(dopo la prima trasformazione da liquido a stato gassoso in uscita dalla bombola-serbatoio) che provoca quindi questo pseudo rumore/risucchio? Solo che a questo punto, su tutte le vetture di questa tipologia dovrebbe farlo.... Boh, ciao A--
Auro

Messaggio da leggere da Auro »

Ciao Marco,
io ho una Lybra con impianto Landi, ma non ho mai sentito "soffi di aspirazione" ne a benzina ne a gas.
A gas noto solo un po meno ripresa, ma è normale. In compenso ho una grave anomalia all'impinato elettrico (forse) che causa mancate accensioni di un cilindro (e non sono le bobine che ho già cambiato) da alcuni mesi senza soluzione.
Speriamo di risolvere tutte queste misteriose anomalie....

Auro
Paolo

Messaggio da leggere da Paolo »

Ciao.
Se hanno montato un impianto a iniezione (gassosa o liquida), io penserei ad un effetto "fischietto" dato dalla presenza del corpo dell'iniettore al'interno del condotto d'aspirazione. Mi spiego meglio: avete mai provato a sferzare l'aria con un verga? Essa sibila: il suono è dovuto alle turbolenze generate dal passaggio del corpo nell'aria ada alta velocità. Nel motore è l'aria a passare velocemente in un condotto dove è presente un corpo che genera le medesime turbolenze. Da qui il "soffio" percepito. Se così fosse, il problema è stato causato dal montaggio degli iniettori in particolare posizione...

Facci sapere
Paolo
Marco68

Ciao,
sono d'accordo con te infatti il soffio è presente sia con l'alimentazione a GPL sia a benzina in quanto il "corpo estraneo" è comunque presente all'interno del condotto di aspirazione.
Questo rumore secondo l'installatore c'era anche prima (non è vero) e comunque non pregiudica il corretto funzionamento del motore.
Adesso glie la devo portare per un controllo/taratura post installazione e vediamo se mi sa dare ulteriori rassicurazioni. Vedremo.

A presto.
Rispondi

Torna a “Lybra”