Scusate l'off topic, intervengo qui, dopo tanto tempo di assenza dal forum, per condividere con dei veri appassionati. Si tratta purtroppo di una notizia triste: la morte di Maurizio Tabucchi, uomo dalla cultura automobilistica sterminata e persona integerrima, una persona di cui sentiremo molto la mancanza. L'automobilismo storico perde uno dei suoi intellettuali più ragguardevoli e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo non potrà che rimpiangerne, insieme all'incredibile competenza, anche il garbo e la signorilità d'altri tempi. Esperto di Alfa Romeo e Maserati (per queste Marche ha scritto libri imprescindibili) aveva una conoscenza a 360° della storia dell'automobile, messa a disposizione con generosità e senza mai pedanteria o saccenza. I suoi articoli - sempre illuminanti e documentati - sono apparsi sulle testate più prestigiose, negli ultimi nove anni ha diretto con piglio ed eleganza il mensile epocAuto. Fu figura di riferimento anche nella vita associativa e assai apprezzato nella comunità automobilistica internazionale (forse più che nel suo paese).
Ho avuto il privilegio di essergli amico e questa notizia mi ha veramente abbattuto. L'unica consolazione è condividerne il rimpianto con voi. Posto una sua foto trovata in rete sperando di non violare alcun copyright.
mtg
maurizio tabucchi
-
maurizio tabucchi
- Allegati
-
- maurizio-tabucchi-alla-coppa-della-perugina-2012.jpg (20.77 KiB) Visto 522 volte
-
Re: maurizio tabucchi
Niente scuse Marco.... almeno per me.
un saluto
andrea
un saluto
andrea
-
Caro Marco Tullio, bentornato!
Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Maurizio Tabucchi, che ho conosciuto nel corso di alcune sessioni di omologa ASI qui a Genova; in tali occasioni ne ho apprezzato le doti, non solo di estrema competenza, ma anche di gentilezza e signorilità.
Cari saluti, sperando di incontrati presto.
Pierpaolo Bottino
Mi unisco al cordoglio per la scomparsa di Maurizio Tabucchi, che ho conosciuto nel corso di alcune sessioni di omologa ASI qui a Genova; in tali occasioni ne ho apprezzato le doti, non solo di estrema competenza, ma anche di gentilezza e signorilità.
Cari saluti, sperando di incontrati presto.
Pierpaolo Bottino
Caro Marco Tullio,
Che triste notizia! "Il Tabucchi"era per me il librone AlfaRomeo su cui trovare risposte ai miei dubbi di neofita, da studiare, pietra di paragone con le altre pubblicazioni e l'ultima aggiornata era splendida.
Ma così anche per gli altri libri, pubblicazioni e pure gli editoriali di EpocAuto, mai banali.
Teniamone viva la coerenza è la competenza in tempi di girandole è superficialità, e non mi riferisco solo alle auto.
Un caro abbraccio a Tutti,
Filippo
Che triste notizia! "Il Tabucchi"era per me il librone AlfaRomeo su cui trovare risposte ai miei dubbi di neofita, da studiare, pietra di paragone con le altre pubblicazioni e l'ultima aggiornata era splendida.
Ma così anche per gli altri libri, pubblicazioni e pure gli editoriali di EpocAuto, mai banali.
Teniamone viva la coerenza è la competenza in tempi di girandole è superficialità, e non mi riferisco solo alle auto.
Un caro abbraccio a Tutti,
Filippo
Filippo Salvo
figiusalvo@alice.it
figiusalvo@alice.it
Anche io ho avuto l'occasione di conoscerlo ad alcuni raduni a Montecarlo di Lucca del Kursaal car club. Persona di grande cultura automobilistica, riservata ed elegante nei modi. Tutte cose ormai difficili da trovare oggi. Cultura automobilistica evidente sulla rivista Epocauto, che supera di gran lunga quella delle più note riviste del settore. Sarebbe da augurarsi che si diffondesse maggiormente in modo da incentivare il collezionismo vero, quello inteso come preservazione di una testimonianza storica, scevro da considerazioni speculative e dagli scempi perpetrati su ex-vetture storiche intese come giocattoli...
Speriamo che il testimone di Maurizio venga raccolto da altri giornalisti e collaboratori...
Speriamo che il testimone di Maurizio venga raccolto da altri giornalisti e collaboratori...