Inquietante toc toc
Inquietante toc toc
Carissimi amici del forum cercherò di essere il più preciso possibile.
Con la macchina in marcia, indipendentemente dalla marcia inserita sento un toc toc toc che varia in base alla velocità, più lento quando cammino piano, più veloce quando cammino più veloce ma sparisce se schiaccio il pedale della frizione o quando la macchina è "in tiro", per poi ricomparire appena si alza, anche di pochissimo il piede dal pedale del gas.... se poi ridò gas risparisce e così via.
Personalmente una cosa così non mi era mai successa nemmeno con le precedenti auto... non saprei proprio cosa possa essere e sono demoralizzato.
Ricapitolando
Motore acceso ma auto ferma... nessun rumore strano
Macchina in marcia ma col gas in rilascio... toc toc che varia in base alla velocità....
Macchina in marcia ma col gas in aumento... toc toc che sparisce o diminuisce tantissimo tanto quasi da non sentirlo
A frizione schiacciata... nessun rumore....
Grazie a tutti
Con la macchina in marcia, indipendentemente dalla marcia inserita sento un toc toc toc che varia in base alla velocità, più lento quando cammino piano, più veloce quando cammino più veloce ma sparisce se schiaccio il pedale della frizione o quando la macchina è "in tiro", per poi ricomparire appena si alza, anche di pochissimo il piede dal pedale del gas.... se poi ridò gas risparisce e così via.
Personalmente una cosa così non mi era mai successa nemmeno con le precedenti auto... non saprei proprio cosa possa essere e sono demoralizzato.
Ricapitolando
Motore acceso ma auto ferma... nessun rumore strano
Macchina in marcia ma col gas in rilascio... toc toc che varia in base alla velocità....
Macchina in marcia ma col gas in aumento... toc toc che sparisce o diminuisce tantissimo tanto quasi da non sentirlo
A frizione schiacciata... nessun rumore....
Grazie a tutti
Lancia Lybra SW 1.9 JTD 105 CV del 2000 - Nero Elena
Re: Inquietante toc toc
potrebbe essere il cuscinetto della frizione o anche il cambio visto che a pedale premuto sparisce.
Io partirei da un accurato controllo dei semiassi,spece nei giunti interni,con molta probabilita' e' li' il gioco che causa il rumore,avverti anche vibrazioni tipo una gomma squilibrata?
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Non l'ho notato perchè da quando mi è successo a quando mi sono fermato ho percorso, per fortuna, solo poche centinaia di metri e per giunta a bassa velocità. Dopo di che l'ho provata in un piazzale a marcia a vanti e a marcia indietro. La frequenza dei toc toc effettivamente pare che si ripeta ogni tot cm e/o metri e questo giustifica il fatto che aumenta all'aumentare della velocità e viceversa, ma quello che non capisco è come mai con la macchina in marcia, se spingo il pedale della frizione, il rumore sparisce. Domani guarderò meglio prima alla luce del sole e poi dal meccanico. Per ora grazie ad entrambi.
Ho portato la macchina dal meccanico. Warner, come al solito (ma perchè siamo così lontani??? tanto prima o poi verrò a trovarti per fare qualche altro lavoro) ci ha preso benissimo.
Elenco lavori...
Sostituzione di tutte e quattro le candelette (che mi segnalava da un po')
Sostituzione braccetto anteriore dx con silent block completamente usurato
Sostituzione semiasse perchè il giunto si era danneggiato a causa della rottura della cuffia.
Secondo il vostro parere quale è la cifra giusta compresa di manodopera e iva per questi interventi?
Grazie a tutti ragazzi
Elenco lavori...
Sostituzione di tutte e quattro le candelette (che mi segnalava da un po')
Sostituzione braccetto anteriore dx con silent block completamente usurato
Sostituzione semiasse perchè il giunto si era danneggiato a causa della rottura della cuffia.
Secondo il vostro parere quale è la cifra giusta compresa di manodopera e iva per questi interventi?
Grazie a tutti ragazzi
Ciao GianlucaB, ecco la mia valutazione - da profano - ....€ 350 (nr. 2 braccetti)........ Facci sapere chi ha vinto !!! (ed i costi delle singole voci).
depdep
depdep
la sostituzione del semiasse... penso che questo te lo farà pagare un pò.
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Quando vuoi a disposizione,per il semiasse cerca in rete si trovano revisionati a poco piu' di 100 euro,1 ora al max di lavoro con l'occasione se non lo hai mai fatto sostituisci l'olio cambio (litri 2 di ZC75).
Braccetti con super garanzia di qualita' ti posso consigliare i Deltagomm (contatta l'amico Luigi T.)sono anche ad ottimo prezzo.
Candelette con molta calma,se te le segnala da molto il rischio di grippaggio delle stesse aumenta,annegare bene con svitol la relativa sede ed attendere un po' prima di svitarle.
Concordo sui 350 max 400 euro riesci a fare tutto.
Braccetti con super garanzia di qualita' ti posso consigliare i Deltagomm (contatta l'amico Luigi T.)sono anche ad ottimo prezzo.
Candelette con molta calma,se te le segnala da molto il rischio di grippaggio delle stesse aumenta,annegare bene con svitol la relativa sede ed attendere un po' prima di svitarle.
Concordo sui 350 max 400 euro riesci a fare tutto.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]