Cruscotto flavia coupe'

Mercatino
Gallery
Gianni epoca

Cruscotto flavia coupe'

Messaggio da leggere da Gianni epoca »

Il plexiglass che riveste il portastrumenti il legno ha un paio di taglietti
purtroppo gli occhi vanno sempre li' e la paura che deteriori ancora .
secondo voi togliere la cornice in alluminio per estrarlo e' cosa semplice e senza danneggiare ...???
si approfitterebbe cosi' di ravvivare anche il legno ...
tornando al plexiglass dove trovare il ricambio o chi puo' rifarlo ...???
in ultimo portarlo da qualcuno che lo ritagli uguale ...
bello sarebbe trovarlo gia' bello e pronto (la parte in legno e' su e-bay ) ma senza il trasparente ..

grazie

VEDI FOTO
Allegati
images.jpg
images.jpg (4.01 KiB) Visto 436 volte
Vecchia guardia

Re: Cruscotto flavia coupe'

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Gli strumenti hanno ognuno il suo plexiglas....non è il legno che ha il plexiglas....
Rimuovere il legno è semplice più difficile trovare chi riproduce la copertura in plexiglas
A questo punto ti conviene trovare uno strumento in buono stato da sostituire che sicuramente paghi meno che far riprodurre il vetro
per togliere il legno devi svitare i due pomelli godronati superiori e le due ghiere inferiori poi levi il legno che esce con la cornice inox.
la cornice inox è fissata con due chiodini a diametro quadro.
Invece per togliere il plexiglas agli strumenti devi piegare le alette però è rischioso...quindi ripeto il consiglio di cercare in giro un buon usato che si trovano facilmente....
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
gcarenini

Messaggio da leggere da gcarenini »

Esiste un'altra alternativa, lucidare il plexiglass. Lo puoi fare rimuovendo la copertura trasparente dallo strumento oppure anche lasciandola in posizione. Se i graffi non sono profondi basta un apposito polish per materiali plastici. Nel caso in cui le righe siano marcate è necessario prima opacizzare con carta seppia di grana mano a mano più fine, partendo da 1000, poi 1500 poi 2000 o più. Il risultato è garantito (io l'ho sperimentata più volte da ragazzo commerciando Swatch ed ancora alcuni anni fa con il cruscotto della mia Flavia berlina) ma occorre attenzione ed una buona manualità per evitare pasticci. Se non te la senti rivolgiti ad un orologiaio.
La procedura è la medesima descritta su Ruoteclassiche per il restauro delle plastiche dei fanali.
Buon lavoro!

Ciao

Giovanni
Gianni epoca

credo di dover precisare ,
tutto il quadro dove sono incastonati gli strumenti nel legno e' ricoperto da un foglio di plexiglass che lascia liberi i fori in corrispondenza degli strumenti i vetri dei quali sono perfetti.
questo foglio ovale ,lucido ha due tagli di circa un paio di centimetri l'uno (non rigato ,ma tagliato) all'acchio sembra una righina ma toccandole si evidenzia ..

se avevate capito cosi' ok altrimenti chiedo scusa perché non ero riuscito a spiegare ...

Per il resto ho capito che non e' difficile smontare e rimontare togliendo quei nottolini cromati grazie
gcarenini

Ciao,

in origine non era prevista alcuna copertura ovale. Vedi in foto come deve essere il cruscotto di una coupè 1.8 MY 1966 o successiva.
Se gli strumenti sono ok rimuovi a cuor leggero tutto il "surplus".

Ciao

Giovanni
Allegati
imag0191.jpg
imag0191.jpg (204 KiB) Visto 436 volte
Gianni epoca

ora tutto chiaro , la mia invece ha questa aggiunta che rende il legno lucido ..

grazie
gcarenini

Per curiosità prima di rimuovere lo scempio puoi postare una foto di dettaglio?
Ciao
Giovanni
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Eventualmente può essere utile anche la pasta lucidante che usano i dentisti, dipende dalla profondità del danno ovviamente.
Gianni epoca

il plexiglass che copre tutto il legno e solo il legno ,trasparentissimo e lucido , e' tagliato un taglietto di circa n centimetro .
ora come detto sopra mi son convinto che l'ha solo la mia macchina , magari visto che e' proprio l'ultima serie magari l'hanno aggiunto .
appena torno in auto faccio una foto una l'avrei ma qui non me la accetta perché troppo grande e non so come ridurla ...
gcarenini

Ciao,

non dispongo di un catalogo ricambi aggiornato alla fine produzione ma mi sembra molto improbabile che il cruscoto sia nato così. Tieni conto che la II serie e la 2000, pur avevano un cruscotto simile e privo di una copertura integrale.
Per quanto riguarda la fotogarfia, usa un programma per il fotoritocco per ridimensionarla (resize), lo puoi fare anche con paint di Windows.

Ciao

Giovanni
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000"”