ho scoperto il vostro sito cercando una soluzione al fastidioso problema dell'albero di natale che a quanto pare affligge molti dei possessori di questa ottima vettura.
Premetto che ho cercato e letto tutte le varie discussioni di questo sito inerenti al problema e mi sono deciso a scrivere solo perchè nonostante le abbia provate tutte non ho trovato una soluzione, altrimenti non vi avrei disturbato.
Descrivo il problema e tutto ciò che è già stato controllato.
Albero di natale con tutte le spie accese sul cruscotto, ABS, EPB, avaria motore, non funziona il contachilometri ne il contagiri ne la lancetta della temperatura dell'acqua. Il problema si è manifestato dopo una normalissima frenata, senza essere più sparito da quel momento, con un ulteriore anomalia che sul vostro sito non sono riuscito a trovare e che riguarda il malfunzionamento del freno a mano. Se lo attivo si inserisce per disinserirsi immediatamente, come se rilevasse che la macchina è in movimento.
Seguendo le istruzioni che ho trovato qua sul vostro sito ho proceduto a fare le seguenti verifiche.
- voltaggio batterie secondaria e principale (ok)
- verifica centralina abs e relativo connettore (ok spruzzato spray sul connettore e provata una centralina funzionante da un altra delle nostre thesis aziendali)
- smontaggio e verifica del body computer (ok Spruzzato spray)
- verifica fusibile dei tre vani (motore, vano posteriore, body computer ok)
- verifica sensore del pedale del freno (ok)
- verifica delle masse (ho trovato uno schema sul vostro sito le ho verificate sembrano ok)
- verifica delle centraline sotto il sedile passeggero (fari e sospensioni ok)
- verifica centralina motore (ok)
- verifica centralina EPB (ok)
e mi pare che non ci sia altro...a parte un gran mal di testa...in nessun controllo ho riscontrato punti di ossidazione o pin piegati o che non facessero bene contatto.
avendo a disposizione il TEXA per la diagnosi inoltre facendo la scansione risultano i seguenti errori
U1601
U1600
U1700
U1700
Se qualcuno ha qualche idea su cosa è rimasto da controllare è ben accetta

Grazie a tutti