Il solito albero di natale (irrisolvibile)

Mercatino
Gallery
elia.depl

Il solito albero di natale (irrisolvibile)

Messaggio da leggere da elia.depl »

Buongiorno a tutti,

ho scoperto il vostro sito cercando una soluzione al fastidioso problema dell'albero di natale che a quanto pare affligge molti dei possessori di questa ottima vettura.
Premetto che ho cercato e letto tutte le varie discussioni di questo sito inerenti al problema e mi sono deciso a scrivere solo perchè nonostante le abbia provate tutte non ho trovato una soluzione, altrimenti non vi avrei disturbato.
Descrivo il problema e tutto ciò che è già stato controllato.
Albero di natale con tutte le spie accese sul cruscotto, ABS, EPB, avaria motore, non funziona il contachilometri ne il contagiri ne la lancetta della temperatura dell'acqua. Il problema si è manifestato dopo una normalissima frenata, senza essere più sparito da quel momento, con un ulteriore anomalia che sul vostro sito non sono riuscito a trovare e che riguarda il malfunzionamento del freno a mano. Se lo attivo si inserisce per disinserirsi immediatamente, come se rilevasse che la macchina è in movimento.
Seguendo le istruzioni che ho trovato qua sul vostro sito ho proceduto a fare le seguenti verifiche.
- voltaggio batterie secondaria e principale (ok)
- verifica centralina abs e relativo connettore (ok spruzzato spray sul connettore e provata una centralina funzionante da un altra delle nostre thesis aziendali)
- smontaggio e verifica del body computer (ok Spruzzato spray)
- verifica fusibile dei tre vani (motore, vano posteriore, body computer ok)
- verifica sensore del pedale del freno (ok)
- verifica delle masse (ho trovato uno schema sul vostro sito le ho verificate sembrano ok)
- verifica delle centraline sotto il sedile passeggero (fari e sospensioni ok)
- verifica centralina motore (ok)
- verifica centralina EPB (ok)

e mi pare che non ci sia altro...a parte un gran mal di testa...in nessun controllo ho riscontrato punti di ossidazione o pin piegati o che non facessero bene contatto.
avendo a disposizione il TEXA per la diagnosi inoltre facendo la scansione risultano i seguenti errori

U1601
U1600
U1700
U1700

Se qualcuno ha qualche idea su cosa è rimasto da controllare è ben accetta :)

Grazie a tutti
Giorgio

Re: Il solito albero di natale (irrisolvibile)

Messaggio da leggere da Giorgio »

ti mancano i sensori abs e poi hai controllato tutto
sculturalancia

Messaggio da leggere da sculturalancia »

Benvenuto? cmq con calma pazienza e tempo qui troverai la soluzione
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Bravo Giorgio, anche per la mia esperienza semplici contatti fallaci
fulvioon

Messaggio da leggere da fulvioon »

Nel mio caso era semplicemente un fusibile se non ricordo male siglato F7 nella scatola fusibili a fianco del posto guida. La vettura funzionava ma gli indicatori non davano segni di vita..
Portata in officina funzionante riconsegnata così. Probabilmente fatto un corto involontari. Fulvio
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Ciao Elia
se sei sicuro che tutti i fusibili siano integri allora possiamo analizzare altre cause del guasto.
Il primo pensiero che mi è venuto è di controllare il connettore predisposto per il cruise control, l'amico Sandrobus lo ha evidenziato in queste foto http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... sg-1262068
controlla i fili se fanno contatto tra di loro e se sfregano vicino a qualche parte della vettura nonche se il connettore è integro.
Purtroppo è un connettore penzolante all'interno del vano motore ed è una possibile fonte di guasto.
Fatta questa verifica poi passiamo ad atri controlli.
Facci sapere.
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
elia.depl

Grazie mille lunedi appena torno in officina provvedo a controllare e ad aggiornarvi.

Sono sicuro che dopo tutto questo lavoraccio avremo esaurito tutte le opzioni e non saranno più segreti sull'albero di natale :D
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
elia.depl

Aggiornamento...
Scusate se scrivo con una settimana di ritardo, ma stavo effettuando prove su prove, con i vari schemi elettrici sotto mano fino ad arrivare a....sensore di angolo di sterzata posto sotto il piantone dello sterzo, e la ho avuto la prima rivelazione. Se stacco il cablaggio del sensore magicamente, riprende a funzionare il quadro, e sparisce anche l'avaria al motore. A quel punto sicuro di aver trovato il difetto, sono andato da uno sfascia carrozze a prendere un devio luci completo, con tanto di sensore funzionante, vado a ricollegare il tutto...di nuovo la stessa sfilza di errori. Qualcuno sa adesso dove devo andare a parare? perchè credo mi manchi solo il sensore d'imbardata che da quanto ho capito però non è proprio semplice da smontare. Qualsiasi aiuto è ben accetto.

Grazie a tutti
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

recupera un body funzionante e prova con quello,anche perchè quei sensori non dovrebbero provocare l'avaria motore.Io proverei anche una scansione con un examiner,perchè è l'unico specifico e non multimarche
Rispondi

Torna a “Thesis”