Ricambi da vendere

Gallery
Gamma WW Registry
Enzo Cutini

Ricambi da vendere

Messaggio da leggere da Enzo Cutini »

Novara, 26 gennaio 2015

Gentili Colleghi Lancia Gammisti (neologismo delle 22,15),

mio malgrado devo vendere gli ultimi ricambi della Coupé 2.000.

Mi sono rimasti:

- gruppo sospensioni anteriori, complete di freni a disco, molle e ammortizzatori;
- cofano posteriore (argento metallizzato);
- cruscotto strumenti.

Sto lasciando la storica abitazione di famiglia dove la mia 2.000 era coccolata; la vettura l'ha presa un collezionista anni fa. Si trattava di un esemplare modificato esclusivamente da me per ciò che riguardava tutta la parte dell'alimentazione.

Avevo eliminato il doppio corpo assetato, modificato il ricircolo di raffreddamento e realizzato due collettori spessi 48 mm (in Lega Leggera 20-24 di provenienza aeronautica) con tanto di canali interni per il raffreddamento (che cinema... ne feci 9 per ottenerne 2, a causa di un diaframma interno che volevo farlo di soli 2 mm; troppe le volte che con la fresa passavo di sotto o rimaneva una parete sottile come un foglio di carta).

Quindi recuperai 2 doppio corpo Solex del 124 sport spyder 1.600 (forse da 40 o 44 mm), modificai i gigleur e misi i filtri a cassetta Sprint Filter e dentro i tromboncini.

Fantastico il rendimento ed il ruggito. Fui costretto a cercare un cambio della 2.500 perché in 5^ andava in fuori giri.

In quegli anni ci vedevamo spessissimo con Maurizio Marzola, primo presidente (se ricordo bene) del ns Club.

Fummo ospitati da Lorenza Pininfarina in una indimenticabile colazione a 4 nella Sua stanza ovale!!

Ricordi indelebili.

Oggi tutto è appannato, velato dall'amarezza di lasciar libero il garage dove sonnecchiano gli ultimi ricambi di una vettura comunque amata ed unica nel suo genere.

Chi fosse interessato non esiti a contattarmi, purché entro il 20 marzo 2015.

Buona serata a quanti mi leggeranno.

enzo cutini

339 63 75 728

prof_ec@libero.it
DeltaHPE

Re: Ricambi da vendere

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D e bei ricordi ...
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Ciao, se permetti, Enzo
nelle tu parole si legge un estrema passione complementare ad un estrema tristezza per l'ultimo atto che ti coinvolge. la vendita degli ultimi ricambi della tua vettura.
In poche righe hai descritto una lunga storia che si racchiude in un unica parola, Lancia.
Un caro saluto
Marco
L'Italia è bellissima!!!
Enzo Cutini

Messaggio da leggere da Enzo Cutini »

Grazie Marco per la perfetta e coerente analisi.

Rara virtù, la Tua e dunque l'apprezzo molto. Cultura, professionalità e sensibilità ben fuse... e perché no... capaci di rappresentare l'Essenza del Marchio.

Ognuno di noi ha la facoltà di chiudere importanti libri, non solo di voltar pagina; sarebbe ben poca cosa.

Con gli ultimi ricambi se ne va un pezzo di me; non ho rimpianti ma la certezza che ogni particolare della Gamma Coupé mi ha donato davvero molto.
Perché frutto di un'appassionata ricerca, di viaggi, di serate con gli amici dell'allora neonato Club a parlare, ridere, fantasticare, organizzare, e molto altro ancora. Di orgoglio in famiglia, magari non condiviso con la moglie ma con la figlia certamente che ancor oggi la porta nel cuore (la sua "Gammina").

Ecco, caro Marco, parliamo non di un garbato insieme di lamierati e pezzi meccanici (molto cagionevoli), ma di un prodotto dell'ingegno di Pininfarina, di un marchio di nobiltà decaduta ma sempre ben radicato in molti evergreen. Parliamo di qualcosa che se fosse nato oggi, con la cura della qualità delle Premium, avrebbe certamente rappresentato un virtuosismo di scuola italiana.

Questa è fantasia nostalgica, pseudo romantica, perché ognuno di noi sa che la verità (meccanica) è stata il suo tallone d'Achille: Mille e un problema hanno afflitto ogni appassionato possessore della Gamma Coupé. Cedimenti di organi vitali, quali gli alberi a cammes, termostati che si bloccavano facendo bruciare le testate, cambi che si grippavano, etc. etc., erano una compagnia costante.

E come tutte le Amanti che si rispettino, Lei ha svolto il suo signorile ruolo, forte di quell'etero aspetto che era parte integrante dell'endemica fragilità che non ha risparmiato -quasi- nulla sia della carrozzeria sia del motore.

Ecco perché avevo fatto incetta di molte parti di ricambio; dai lamierati ai fari sempre pronti ad ingiallire in un amen, ai fanalini posteriori facili da rompere e difficili e costosissimi da trovare, al cambio della 2.500 perché aveva i rapporti più lunghi e dunque in 5^ potevo contare su un allungo diverso senza andare in fuori giri, complice la modifica fatta al motore con 2 coppie di Solex da 44 verticali, con tanto di tromboncini e molle valvole doppie per arrivare a superare di slancio i 7.000 g/1'.

Un pizzico di nostalgia, caro Marco, mi assale ancora quando rivedo i polverosi ricambi prematuramente costretti ad andare chissà dove...

Grazie e buona serata a Te ed agli Amici che hanno una Gamma Coupé o Berlina.

enzo
MarcoKSW

Messaggio da leggere da MarcoKSW »

Grazie te Enzo per le tue lusinghiere parole,
non aggiungo altro alle tue bellissime parole perchè sarebbero inutili, hai comunque dimostrano ancora una volta la tua immensa passione per la Gamma e per il marchio Lancia.
Come hai ben detto chiudere un importante libro significa che, nonostante la tristezza nel cuore, ci si ritrova comunque appagati per aver letto un grande libro riempiendoci di indimenticabili emozioni, esperienze e sensazioni che comunque vada rimarranno sempre con noi.
E' stato un piacere aver potuto scambiare con te questi pensieri.
Con stima
Marco Bianchini
L'Italia è bellissima!!!
spike.1971

Messaggio da leggere da spike.1971 »

Ragazzi...

Siete riusciti a farmi commuovere..... io che sono all' alba di quel viaggio, cosi sognato da bambino nelle ore intere passate solo a respirare il classico odore degli interni GAMMA, ad ascoltare il rondò veneziano che cosi bene con le sue note eleganti la descrive..armoniosa e vivace, elegante e anche un po snob...
Sono rientrato in Italia ieri e la prima cosa che ho fatto dopo 23 ore di auto, stanchissimo e tremante.. non è stato andare a casa, farmi la doccia e dormire?? NOOO sono andato a trovare la mia bambina, sono andato a dirle che sono qui e mi prendo cura di lei e che non vedo l'ora di sentirla in moto........
è stato un piacere leggere il vostro scambio di frasi ed un intrinseco incoraggiamento per la mia 2500 IE a tornare quella ammiraglia cosi diversa dalle altre, cosi inconfondibilmente LANCIA!

con stima e rispetto

Vasco Paffetti
Berlina serie 2 2.500 ie argento ZLA830AB400001126
ivanmaestri

Messaggio da leggere da ivanmaestri »

Salve, per caso le avanzano le cerniere del cofano anteriore e la serratura sinistra sempre del cofano?
Grazie.
Rispondi

Torna a “Gamma”