sostituzione centralina
sostituzione centralina
Buongiorno a tutti,
come al solito quando sono disperato mi rivolgo a Voi del forum.
Da ieri (forse a causa di un acquazzone) la Lybra non si accende più. Per la prima volta in 14 anni di lybra mi hanno dovuto trainare.
Si accende la spia code e rimane accesa, la temperatura dell'acqua sale a 130° con spia rossa accesa e l'auto non parte.
Spero sia la chiave, ma dubito visto che un attimo prima era tutto ok e un attimo dopo non partiva più.
Nel caso in cui sia la centralina, ho alcune domande per voi guru:
1) posso comprare il pezzo e sostituirlo semplicemente? ho letto nel forum che poi le chiavi non funzionano che ci vuole una centralina con le chiavi... possibile????
2) dove si trova la centralina?
3) posso sostituirla io?
4) qual è il codice del pezzo? (la mia è una lybra 2.4 jtd lx berlina del 2000... penso sia quella da 99Kw)
GRAZIE!
PS: NON MI ARRENDO A FAR MORIRE LA MIA LYBRA!!!!
come al solito quando sono disperato mi rivolgo a Voi del forum.
Da ieri (forse a causa di un acquazzone) la Lybra non si accende più. Per la prima volta in 14 anni di lybra mi hanno dovuto trainare.
Si accende la spia code e rimane accesa, la temperatura dell'acqua sale a 130° con spia rossa accesa e l'auto non parte.
Spero sia la chiave, ma dubito visto che un attimo prima era tutto ok e un attimo dopo non partiva più.
Nel caso in cui sia la centralina, ho alcune domande per voi guru:
1) posso comprare il pezzo e sostituirlo semplicemente? ho letto nel forum che poi le chiavi non funzionano che ci vuole una centralina con le chiavi... possibile????
2) dove si trova la centralina?
3) posso sostituirla io?
4) qual è il codice del pezzo? (la mia è una lybra 2.4 jtd lx berlina del 2000... penso sia quella da 99Kw)
GRAZIE!
PS: NON MI ARRENDO A FAR MORIRE LA MIA LYBRA!!!!
-
Re: sostituzione centralina
Ciao, sicuramente se cambi la centralina ( quella posizionata sotto la moquette poggiapiedi del passeggero ), non funzionarà più la chiave.
Per ovviare a questo problema devi far " sprogrammare " il code prima di sostituire la centralina oppure prendere anche le chiavi e il transponder ( forse puoi tenere buono il tuo... ) appartenenti all' auto donatrice della centralina.
Sostituirla non è un gran problema, puoi farlo tu senza troppe difficoltà, il buon Elettriko una volta mi disse che Bosch eseguiva anche le riparazioni su queste centraline, ora non so se lo facciano ancora..
Ad ogni modo aspettiamo che qualcuno più competente di me in materia possa togliere eventuali dubbi o imprecisioni al mio post
Per ovviare a questo problema devi far " sprogrammare " il code prima di sostituire la centralina oppure prendere anche le chiavi e il transponder ( forse puoi tenere buono il tuo... ) appartenenti all' auto donatrice della centralina.
Sostituirla non è un gran problema, puoi farlo tu senza troppe difficoltà, il buon Elettriko una volta mi disse che Bosch eseguiva anche le riparazioni su queste centraline, ora non so se lo facciano ancora..
Ad ogni modo aspettiamo che qualcuno più competente di me in materia possa togliere eventuali dubbi o imprecisioni al mio post

ahi ahi... la cosa si fa complicata... per risparmiare pensavo di prendere la centralina su ebay, da uno sfaciacarrozze, o meglio ancora direttamente nuova alla bosh (non alla fiat). Ma poi chi me la sprogramma? esiste un affare che posso collegare al Pc e all'ingresso dell'auto per sprogrammare il code della centralina e fare tutto da me? Rimaniamo in attesa di "lumi" da illuminati...
-
La centralina nuova non credo sia più disponibile.... e se anche la trovassi il suo costo supererebbe quasi sicuramente il valore dell' auto !!!
Usata si dovrebbe trovare intorno ai 200 euro e poi devi aggiungere il costo dell' elettrauto per la modifica...
Ma poi... sei proprio sicuro che il problema sia imputabile alla centralina ??
Un buon elettrauto ha provato a collegare la disagnosi elettronica ?
Usata si dovrebbe trovare intorno ai 200 euro e poi devi aggiungere il costo dell' elettrauto per la modifica...
Ma poi... sei proprio sicuro che il problema sia imputabile alla centralina ??
Un buon elettrauto ha provato a collegare la disagnosi elettronica ?
no.
La macchina è a casa mia e non saprei come portargliela.... mi costerebbe più di carro attrezzi.... Posso fare io in qualche modo magari comprando uno di quei cosi che vendono su ebay?
La macchina è a casa mia e non saprei come portargliela.... mi costerebbe più di carro attrezzi.... Posso fare io in qualche modo magari comprando uno di quei cosi che vendono su ebay?
-
In linea di massima se l'elettrauto è disponibile potrebbe anche venire da te con la diagnosi, quelle di nuova generazione non sono troppo ingombranti e sono portatili...
Potresti acquistare quelle che vendono su ebay, io ad esempio ho acquistato il cavo per collegare il portatile all' auto e la licenza del MultiEcuScan
Potresti acquistare quelle che vendono su ebay, io ad esempio ho acquistato il cavo per collegare il portatile all' auto e la licenza del MultiEcuScan
Mi dai maggiori info? un link.. il costo....
Comunque ho trovato tante cenraline on-line usate a 100 euro, in più ho trovato a 30 euro queste ma non so se vanno bene
http://www.ebay.it/itm/Motorsteuergerae ... 234ace3175
Una domanda ma le centraline aggiuntive che si trovano su ebay se si mettono escludendo quella originale possono funzionare anche se la mia è guasta?
Comunque ho trovato tante cenraline on-line usate a 100 euro, in più ho trovato a 30 euro queste ma non so se vanno bene
http://www.ebay.it/itm/Motorsteuergerae ... 234ace3175
Una domanda ma le centraline aggiuntive che si trovano su ebay se si mettono escludendo quella originale possono funzionare anche se la mia è guasta?
-
Ciao, dai demolitori puoi acquistare la centralina con annesso il code.. se è un buon demolitore ti fa tipo un pacchetto con centralina e code etc, facendo in questo modo puoi fartelo tu solo a casa (tieni presente che dovrai andare comunque in diagnosi per le varie spie).. Se riesci solo avere la centralina devi programmare la centralina e inserirli il nuovo code, ma questo lo puoi fare solo con Examiner, su Multiecuscan non riesci, con il tool multiescuscan si può fare la riprogrammazione con altre auto ma aime non con la lybra.
Per la centralina aggiuntiva lo dice il nome stesso.. aggiuntiva.. devi prima avere la ECU primaria. Concordo con DemoneGuardiano, sei sicuro al 100% che sia la ECU?
Per la centralina aggiuntiva lo dice il nome stesso.. aggiuntiva.. devi prima avere la ECU primaria. Concordo con DemoneGuardiano, sei sicuro al 100% che sia la ECU?
Lancia Lybra 2.4 Intensa - Sviluppatore sistemi di Diagnosi wiTECH -
Buona sera,se hai il codice di serie delle chiavi puoi provare ad effettuare l'avvio di emergenza e vedi se parte
Attenzione devi prendere dall'auto "donatrice" centrale motore,centralina code,blocchetto o nottolini con annesse chiavi (iltrasborder e' nella chiave)e il ricevitore del radiocamando sbloccaporte vicino allo specchio,solo in questo modo puoi se ottieni un prezzo valido per tutto evitare ogni riprogrammazione/eliminazione.Ovviamente devi avere la necessaria manualita' nel trapiantare il tutto.
Prima cosa cmq mi accerterei che effettivamente la causa derivi dalla centralina,fai come bene ti han suggerito effettuare una diagnosi.
Prima cosa cmq mi accerterei che effettivamente la causa derivi dalla centralina,fai come bene ti han suggerito effettuare una diagnosi.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]