Chiedo cosigli per acquisto Phedra 170 CV

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
marcello49

Chiedo cosigli per acquisto Phedra 170 CV

Unread post by marcello49 »

Cari amici sarei veramente intenzionato a tornare ad essere possessore di una Phedra, pertanto vorrei essere consigliato sul modello da 170 CV.
Quanto consuma quella manuale e quanto quella automatica e quali problemi possono avere.
Un amico mi ha proposto una full pelle, tetto, sedili riscaldati etc etc. unico neo ha 350.000 Km, l'ho provata e funziona bene, naturalmente il prezzo è stracciato.
Che ne pensate sono molto perplesso per il cambio automatico so che nelle vecchie dava problemi.
Sono in attesa dei Vs autorevoli consigli.
PS io ho una Zafira 1.8 140 CV gpl che con 20 € ci percorri 300 Km e sono un po frenato dai consumi della Phedra ma avrei intenzione di usarla un po meno per far pareggiare i conti (ora sono pensionato). Se qualcono a interesse a un'auto come la mia mi faccia sapere. Accetto anche uno scambio o permuta.

Insieme si cresce, da soli si comanda (ogni allusione è puramente casuale)
Roberto Firenze

Re: Chiedo cosigli per acquisto Phedra 170 CV

Unread post by Roberto Firenze »

Tanti sono i "pentiti" della Phedra, in effetti non sono molte le macchine con queste caratteristiche. Tutti noi passati dalla 1serie alla seconda hanno trovato molti miglioramenti, cambio automatico senza problemi, maggior potenza, minor consumo, meno beghe di elettronica in generale, ammortizzatore più duri ma miglior stabilità di marcia, ma anche un problema di filtro gasolio molto sensibile alle impurità. Hanno tolto, per sicurezza in caso di incidente, la seconda pompa di gasolio sotto al serbatoio, quindi in caso di filtro sporco oppure di poco gasolio nel serbatoio, la macchina ne patisce.
Qualche altro problemuccio viene fuori sui controlli del turbo (doppio nella 170) con tubicini o controlli che segnalano anomalie.
Se leggi i molti post sull'argomento cambio automatico, il nuovo a sei rapporti, è un buon cambio, basta cambiare l'olio ogni 60.000 km e rimane in ottima forma, ha una programmazione troppo calma, cambia troppo velocemente a salire e se fai il kickdown scala due marce e in pochi metri te le ricambia subito. Il buon Antonio, c'è l'ha anche lui, ha trovato un settaggio della centralina molto più fluido ed anche risparmioso che rende la macchina spettacolare. Il consumo è migliore della precedente, sento parlare dai 14 ai 12 km con un litro. La mia guida non è risparmiosa, 140-150 in autostrada in media e giro poco ma un pochino anche in città , prima facevo 10,1 ora 11,1 ma qualche viaggio lo faccio con il carrello attaccato e quello fa consumare molto di più.
Cercane una con meno km oppure senti Antonio, per lui i km fatti, se fatti bene, non sono un problema.
Saluti - Roberto
marcello49

Grazie gli ho mandato un invito in privato spero che quando libero mi risponda
Francis MI

Unread post by Francis MI »

ben riletto Marcello, ottima scelta il ritorno alla mamma Phedra!
concordo con quanto scritto da Roberto,. anche per il filtro del gasolio.... :o ne ho già cambiati 4. va beh, uno è perché gli ho messo la benzina, ma per gli altri ha fatto da sola.X(

in ogni caso una gran macchina, io non avrei dubbi, magari qualche km in meno, ma dipende da cosa devi farci tu.
Francis MI

"Marrone Arcimboldo"
Franco Firenze

Unread post by Franco Firenze »

Ciao Marcello e ben riletto, la 170 è un altra macchina rispetto a quelle che erano in nostro possesso. Mi sono convertito quasi forzatamente al cambio automatico, ma ora non saprei più farne a meno. La macchina che ti hanno proposto mi pare un pò troppo usata, 350.000 km non sono uno scherzo neppure per una Phedra. In giro ci sono ancora auto più fresche, cerca meglio.

Franco
Gino Demurtas

Unread post by Gino Demurtas »

Ciao Marcello49

io sono passato da poco più di un anno da una Zafira 2.0 turbo diesel (uno schifo di motore) alla Phedra 2.2 170hp di fine 2010, la mia aveva poco più di 30.000km e in un anno ci ho fatto circa 35.000km.
La mia ha il cambio manuale e quindi non so darti feedback sul cambio automatico.

Come macchina è bellissima di consumo medio si aggira intorno agli 15 km/l quando sto attento, ma una guida più sportiva o cittadina scendi a 9 - 10km/l, per ora non ho avuto grandi problemi a parte la batteria da cambiare, una cuffietta del giunto del avantreno e poi alcune piccole seccature (alzacristalli lato guidatore che fa le bizze, ma ci sono le soluzioni per chi vuole smontarlo e sportello scorrevole che in discesa tende a riaprirsi, che ho risolto facendo ingrassare bene le guide e soprattutto l'aggancio della serratura)

Per ora non posso che essere pienamente soddisfatto (a parte il bollo oltre 350 euro l'anno) e i consumi non certo da utilitaria.

Come dice Franco, ci sono in giro auto più fresche con meno chilometri ma il costo sale un po'...
Lancia Phedra 2.2 170hp anno 2010 Platino Grigio Bernini
marcello49

Lo so che si sono auto più fresche. A Roma se ne trovano a prezzi alti sopra i 10.000 € la mia condizione di pensionato non me lo permette, dalla mia posso ricavarne sui 6500 più il passaggio non riesco a raggiungere quelle cifre. Forse ripiego su una più anziana ma tengo sempre d'occhio il mercato. Quella propostami ha 350000 Km ma è macchina da lavoro per trasporto persone sempre tagliandata e tenuta in ottime condizioni più ha tutto tetto pelle sedili elettrici, non manca niente al limite potrei con calma trovare un motore e mettermelo da parte.
Boh ci sto pensando. Grazie dei consigli
Roberto Firenze

Marcello quanto la paghi? Hai detto prezzo stracciato, quanto?
Saluti - Roberto
marcello49

ne vuole 5500 ma a 500 penso me la da
Roberto Firenze

Beh allora ......... Ti rimangono molti soldi per metterla a posto.
Saluti - Roberto
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”